giovedì 1 agosto 2013

Buon compleanno Fiorentina

Kiave di lettura n° 42

Questa settimana la Kiave di lettura arriva prima, per festeggiare degnamente il "compleanno" della gestione Della Valle e gli undici anni di questa nuova Fiorentina. Un "BICCHIERE DI VIGNA" di quelli davvero buoni e un entusiasmo tornato ai giusti livelli, anche oltre per una squadra che davvero lascia intravedere i margini per poter sognare
Una squadra quasi completa ad un mese dall'inizio del campionato non si vedeva da anni, una squadra con così margini di potenzialità lo stesso ed allora proprio oggi mi viene voglia di ricordare quel primo agosto del 2002 quando tutto ebbe inizio e nel farlo segnalo di nuovo il mio ebook Una passione da 10 che questi anni con la famiglia Della Valle li ripercorre tutti.
.............
Ma in quel momento il bene primario da tutelare era la “rinascita” della squadra, lo spirito comune di tutti per cercare di lasciarsi alle spalle quella brutta esperienza del fallimento e risalire alla svelta, il tempo avrebbe detto se i timori verso i Della Valle si sarebbero rivelati corretti oppure no. In quel momento però c’era una cosa più importante da realizzare tutti insieme: una lunga marcia.
Una città in marcia dalla C2 verso la serie A
Quel primo agosto 2002 nacque la Florentia Viola, l’unica società al mondo creata sperando di durare il minor tempo possibile, dato che l’obiettivo di tutti era quella di riappropriarsi del nome vero (così come dei trofei vinti in passato), l’unico adatto per quella maglia viola e per rappresentare Firenze: Fiorentina.
Da quella società che non aveva più neanche i palloni o le sedie della sede, Firenze sperava di tornare nel posto che gli competeva.
La serie non era più la stessa, i giocatori erano sconosciuti ai più ma la passione non poteva mancare o quella risalita sarebbe stata impossibile. Per di più per costruire una squadra ed una società nuova, dal nome a tutto l’organigramma, sarebbe servito tempo e pazienza, merce rarissima in campo calcistico, quindi da quel primo di agosto fu una corsa contro il tempo: quadri dirigenziali, allenatore, giocatore, maglie e palloni. Mancava di tutto e di tutto doveva essere acquistato prima dell’inizio della stagione.
.............
Da quel giorno di acqua sotto i ponti ne è passata tanta fino ad arrivare a questa estate di una Firenze che non vede l'ora di ricominciare ad andare allo stadio per una nuova stagione che ha tutte le giuste premesse.
Quindi che altro dire se non BUON COMPLEANNO Fiorentina e BUON COMPLEANNO alla gestione Della Valle che, tra gli alti ed i bassi di questi anni, hanno riacceso l'entusiasmo e regalato di nuovo a Firenze il suo giocattolo preferito.
--------------------
"Una passione da 10" di Enzo Susini - edizioni goWare 
si può comprare nelle seguenti librerie digitali: 
Per la lettura sul pc può essere utile scaricare questo programma 

Oltre all'acquisto, tutte le forme di pubblicità, promozione e diffusione della notizia sono MOLTO gradite.

Tutti gli aggiornamenti su "Una passione da 10" e sulla sua diffusione li trovate consultando

Nessun commento:

Posta un commento