venerdì 30 agosto 2013

In apnea

Kiave di lettura n° 46

Con il fiato corto ma ci siamo arrivati. Poteva sembrare una passerella di ingresso all'Europa League dopo la partita di andata ma a Firenze "se non si pate 'unsiam contenti" (cit. Gabry-Maso). E così "CERTE NOTTI" di festeggiamenti e passerelle bisogna rimandarle. 
La serata era cominciata con acquazzone estivo localizzato sul Franchi, uscita dell'arcobaleno e spritz da apericena da quei ragazzi che "o aumentano il prezzo o smettono" (cit. Matte) visto il branco di cavallette che si son ritrovati. 
Dopo un duetto splendido con il baristaquelragazzo: "pago 6 caffe e 5 montenegro" "16 euro" "ah no...i montenegro son 4" "allora 17" per poi andare su una cojonella più generale conclusa con un "quanto stanno?".
Dopo la tragica notizia che dentro lo stadio la birra era solo analcolica per le indicazioni europee ("accidenti all'Europa unita e chi c'ha rimescolato") è cominciata la gara. La viola non era nella migliore serata, si è intravisto da subito, dal poco spunto di motorinoCuadrado ad un centrocampo che non girava nè in Mati nè in Borja. Ma è stata una clamorosa papera di Neto a buttarci nei guai; gli svizzeri hanno cominciato a crederci un pò ed a noi il culino s'è stretto 'unmonte.
Abbiamo smesso di giocare ed anche se abbiamo corso solo due rischi da quel momento alla fine, è stato tutto un essere dietro la linea di centrocampo, sotto ritmo ed in balia degli svizzeri mai apparsi granchè. Non son bastati i cambi, i tentativi di modifica tattica di Montella. Abbiamo sofferto e siamo stati in apnea fino al terzo minuto di recupero quando al triplice fischio abbiamo tirato un sospiro di sollievo corale per 20.000 persone. E' andata, con una sofferenza inaspettata e con la prima sconfitta dell'anno, ma è andata e siamo in Europa e possiamo programmare per bene l'annata. Prendiamo questo come lato MOLTO positivo e cerchiamo di dimenticarci della partitucciaucciauccia giocata, figlia (speriamo) della paura di arrivare ad un cm dal traguardo e non superarlo. Riprendiamoci da subito e godiamoci l'Europa......magari brindando con una birra alcolica....
Europa League - Preliminare ritorno
GOAL: ------
Neto 4,5
Colpevolissimo sul gol e non dà mai l'idea di essere sicuro
Tomovic 6+
La piacevole sorpresa della partita, sicuro e propositivo
Rodriguez 6,5
Il migliore. Dà sostanza e ci tiene a galla
Savic 6
Non precisissimo ma efficace
Cuadrado 5,5
Fuori serata la squadra ne risente
Mati Fernandez 5
Corre ma a vuoto e non incide mai
Pizarro 6,5
Tra i migliori insieme a Gonzalo, regge l'onda svizzera
Borja Valero 6-
Primo tempo in affanno ed in ombra, alla fine però tiene palloni che scottano.
Pasqual 5
Vedi Mati Fernandez con l'aggravante dei cross dalla sua metà campo
Joaquin 5,5
Fuori ruolo da seconda punta, sbaglia molto ma corre
Gomez 5,5
In ombra ma mal servito
Ilicic 5
Non entra in partita e da "fresco" soffre più degli altri
Aquilani 6
Porta un pò di ordine e di forza fresca
Bakic sv
All. Montella 6
Poco responsabile per il calo da terza partita in una settimana, forse non troppo chiare certe scelte di turnover (Joaquin seconda punta) e tattiche (Mati e Pasqual sulla stessa fascia nella ripresa)

4 commenti:

  1. Da wa:
    A me è piaciuto quando ti stavi per togliere la maglia x chiedere la sostituzione in curva!
    Bob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa: A me non è piaciuto mica tanto in quel momento, poi fai te
      Matteo

      Elimina
  2. Da wa: Quel 6- (a ridaje con quei segnacci) secondo me stavolta è troppo
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fine partita ha "retto" un'infinità di palloni prendendosi anche coraggio e diverse pedate...

      Elimina