mercoledì 28 agosto 2013

Inizio da protagonisti

E si ricomincia
Con il tributo al migliore KappaviolaGiocatore della passata stagione (vedi foto qui accanto della nuova maglia da stadio) riparte l'abitudine stadiereccia. Riparte il gruppo a dopo sezione focaccia in versione sempre più allargata e riparte il campionato viola, più o meno da dove era stato lasciato. Da uno stadio sempre più verso numeri e presenze delle annate che furono, da un tifo sempre più convinto della propria squadra, da quei gradoni dal sapore antico ma appassionato, da un viola che inonda il Franchi all'ingresso in campo.  "COME AL SOLITO" non ci facciamo mancare la polemica e Ljiaic non è tra i presenti allo stadio per una cessione che pare a tutti imminente e che infatti verrà confermata a breve, ma fondamentalmente interessa davvero il giusto e l'onesto. Un ragazzino viziato con un talento che ha fatto vedere per mezzo campionato vuol andare via ed in malo modo, il buon Ciuffi diceva "medaglina e ecci ecci ecci" ecco per me anche la medaglina per lui l'è di troppo, basta un attestato.
Detto questo, per l'esordio si scomoda il lunedì serale (monday night l'è troppo americano per i miei gusti) e soprattutto ci tocca il Catania, che non lotterà per l'Europa ma in questi ultimi anni ha sempre fatto stagioni importanti frutto di una squadra che in fondo ha le sue basi e conosce schemi e gioco a memoria. Non l'avversario migliore ed infatti nel primo tempo ci sono delle difficoltà. Giochiamo il nostro gioco e siamo pericolosi ma il gioco d'attacco siculo ci mette in difficoltà in qualche occasione. Ma motorinoCuadrado fa la differenza ed accelera al momento giusto creando il giusto scompiglio per riportare al gol Pepito. Esplode la Fiesole, esplode il gruppo a dopo in un abbraccio forte dal sapore importante di qualche anno fa. Si respira aria diversa ed anche quando il Pek commette una sciocchezza e ci ritroviamo sull' 1-1 l'abbattimento è breve e lo stesso Pek corre in avanti per farsi perdonare e trova il pareggio con un missile propiziato ancora dall'uomo in più motorinoCuadrado. Una volta nuovamente in vantaggio, cerchiamo di "gestirla meglio" alla Maso e qualcosa di meglio riusciamo a fare. Il Catania torna ad essere pericoloso ma l'occasione d'oro ce l'ha MarioooooGoooomez che però come dice Benedetto Ferrara "per colpa del palen" non chiude la partita. Nella ripresa i rischi sono minori anche se la squadra cala naturalmente di condizione visto anche gli impegni europei. Resistiamo senza troppi brividi e ci portiamo a casa i primi tre punti di questo campionato che tutta Firenze vuol vivere come merita, da protagonista vera
Campionato - 1^
GOAL: Rossi, Pizarro
Neto 6
Chiude la porta con il corpo in un momento importante del match.
Savic 6
In ripresa rispetto all'Europa League
Rodriguez 6,5
Comanda a modo suo la difesa e dà tranquillità al reparto
Compper 6+
Solita partita onesta senza sbavature
Cuadrado 7,5
Il migliore per distacco. Primo tempo impressionante per spunti e continuità. Continua a correre anche nel secondo tempo.
Aquilani 6
Un pò fuori dal gioco nel secondo tempo ma importante presenza nel centrocampo
Pizarro 6
Commette due ingenuità macroscopiche nel primo tempo che rimedia con il bel gol. Meglio nella ripresa.
Borja Valero 6
Meno brillante del solito ma sempre presente e sempre "di corsa" a tappare le falle
Pasqual 6-
Mi hanno obbligato allo stesso fioretto di anno scorso ("per cinque partite non lo critico") ed è stata dura nel primo tempo. Migliora un pò con il passare dei minuti.
Gomez 5,5
Si impegna, si batte ma pesa maledettamente quel palo praticamente a porta vuota
Rossi 7
Torna al gol e gioca una buona partita proponendosi e non tirando mai indietro la gamba.
Ilicic 6
Esordio in viola ed un paio di spunti
Alonso sv
Fernandez sv
All. Montella 6,5
La squadra ha già le sue caratteristiche ed un buon passo, anche se si vede che è solo il 26 agosto. Protegge il gruppo e le sue idee mandando a casa il bambino viziato.

7 commenti:

  1. da fb: Sarò felice quando vedrò un voto con un ++!
    Biondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mitica PustoPustoPustorino ho preso un 6 con --- quindi.....posso sempre far peggio!!!!! : - )

      Elimina
    2. Da fb:
      Ahahah vero! Io che devo dire che ci presi un 4 con tutti quei meno?!?!?
      Biondo

      Elimina
    3. O bob nemmen pasqual!!! :-)

      Elimina
  2. da wa:
    E ti pareva anche stavolta quei segnacci brutti sulle pagelle
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      Ahahah! Senza segnacci io nn le capivo nemmeno!
      Biondo

      Elimina
    2. Mamma mia noiosi!!! Per qualche - e + .....

      Elimina