venerdì 6 settembre 2013

Un bis da otto

Kiave di lettura n° 47

La mia storia con Jo Nesbo inizia l'estate scorsa con la lettura di Pettirosso, è stato amore a prima vista, o meglio lettura, tanto che il timore del bis già apparso per altri autori è apparso anche qui, ma le recensioni positive di Mr. Bollins sono sinonimo di successo.
Il ragazzo sulle produzioni letterarie ha difficoltà ma quando battezza un autore difficilmente sbaglia ed è più affidabile delle fasce di solito contornano i libri; "vai tranquillo con Nesbo tu vai sul sicuro"; ed in effetti anche il bis è stato notevole.
JO NESBO - "Nemesi" - Piemme
Il percorso di Hole vive la sua seconda puntata con la stessa intensità della prima, il suo percorso intrapreso nella sobrietà e nella ricerca dei reali colpevoli dell'omicidio della collega Hellen che aveva caratterizzato Pettirosso "una volta mia madre mi ha detto che c'è solo una cosa peggiore di non riuscire ad esprimere la propria felicità: non provare mai felicità." e che ritorna anche in questa Nemesi dove Harry Hole più di una volta rischia in proprio per cercare e trovare la soluzione ad un omicidio che finisce per riguardarlo da molto vicino, molto di più dell'abituale indagine da portare avanti come ispettore con il suo pro ed il suo contro "una persona con una morale è una persona che accetta le conseguenza della sua morale.".
Il caso, o meglio i casi, hanno la caratteristica di sembrare dalle soluzioni "scontate" in prima battuta "sai qual'è il motivo principale per cui la gente si suicida? che non ha più voglia di vivere. Sembrano le parole di uno che si merita il premio Nobel" per poi complicarsi notevolmente ed intricarsi in un giusto e dovuto giallo/noir di stile Nesbiano facendo capire a Harry Hole che non si trova per niente sotto "UN CIELO COMODO".
Lui non si tira ovviamente indietro quando si tratta di mettersi in gioco "mi sto avvicinando ai quarant'anni e ho iniziato ad apprezzare la possibilità di essere scontroso. C'è qualcosa di male?", anche se lo farà con gli aspetti positivi e negativi del suo stile e del suo carattere "quel giorno non avrebbe pensato a niente. Avrebbe dormito e basta sperando di non sognare e di svegliarsi al mattino con tutte le porte chiuse dentro di sè" che lo portano ad intuizioni notevoli spesso però oscurate da spigoli personali "c'era qualcosa che non quadrava nelle proporzioni, o meglio era troppo perfetto" contro i quali sbattono gli altri ma anche lui stesso.
Riuscirà a trovare la "giusta strada" ma il prezzo per accedervi si rivelerà più costoso del listino prezzi previsto o immaginato. Amori confermati "le sue avventure romantiche erano finite per quella che lui chiamava la "sindrome delle sei settimane"" nuovi colleghi, pensieri non lineari o perlomeno comuni "tutti si chiedono quale sia il significato della vita, ma nessuno si chiede quale sia quello della morte" vecchie ricerche e spettri del passato "dimmi cosa desideri di più Harry; serenità" sono gli ulteriori ingredienti che rendono molto saporito anche questo piatto cucinato con il suo stile da Nesbo.
BIGNAMI: anche a questo giro confermo l'otto dato a Nesbo nella sua prima puntata e di conseguenza confermo anche il voto per Bollins.....e questo è onestamente l'unica cosa che non mi piace di questa lettura... :-) 

7 commenti:

  1. da fb:
    Ti raccomando sempre di lui "la ragazza senza volto" e "il cacciatore di teste" chw ho trovato molto piu affascinanti e belli!
    Biondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Roby!! Seguirò i consigli sicuramente! Grazie!

      Elimina
    2. da fb:
      La ragazza senza volto se non sbaglio è quello dopo nemesi. L'altro non l'ho letto ma se non ho capito male è una storia extra alla serie 'Hole'.
      Bollins

      Elimina
    3. da fb:
      Il Bollins ha fatto centro! E devo aggiungere che il cacciatore di teste non si smette di leggerlo dalla prima all'ultima pagina
      Biondo

      Elimina
  2. Il Bollins manda a dire che te tu gli hai 'prestato' Vichi e lui ha pensato bene di renderti il piacere :-)))
    Caifamp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contento che Vichi abbia fatto centro con quell'orso di Bollins!!
      :-)

      Elimina
  3. Da twt:
    segnato nelle note per un prox acquisto
    Maso

    RispondiElimina