lunedì 11 novembre 2013

La stranezza del calcio

E' una vecchia frase nota a tutti quelli che lo seguono. "Il calcio è strano"Ma molto strano. Una partita che dopo poco più di un quarto d'ora sembrerebbe già ampiamente chiusa (come testimonia il tabellone qui accanto) per il risultato ma non solo, soprattutto per l'assoluta differenza presente in campo.
Per 75 minuti non c'è semplicemente partita. Viola di un'altra categoria e Samp che sembra la squadra che incontri per l'allenamento infrasettimanale: mai pericolosi sempre nella propria metà campo, inferiori in maniera imbarazzante nell'uno contro uno tanto da temere per le caviglie di Cuadrado e Rossi ed i loro giochi tecnici di prestigio. Filava tutto liscio, un po' come il giro focaccia e biglietto della lotteria (dove il fortunello vincitore dell'anno scorso, tanto per farci sempre riconoscere, allieta la focacceria con "l'estrazione dell'otto tra un'oretta" e "i primi tre numeri vincono? allora piglio l'1,il 2 ed il 3") come il caffè/ammazzacaffè tra chi lo prende e chi lo dà ("in effetti son un pò parsimoniosi con il Montenegro, mettine un pochino in mezzo al ghiaccio") come chi mentre l'è a sorseggiare l'ammazzacaffè ha cattive notizie ("piove") e chi ne ha buone ("ci s'ha il giallone" oppure "tu ce n'hai una buona anche te di notizia, si va via") come il ritorno del Borghetti a prezzi sempre più modifici ("si ma c'è anche il bicchiere e te lo servono al tavolo") e uno spuntino tremendamente buono per cui dover solo ringraziare e parecchio ("tu vedrai ti ringrazia anche la dietologa"), come il sempre verde "prendi la tre prendi la tre" e il nuovo "aggiorno aggiorno e l'è buio t'havoglia a far venir giorno!"). Ma il calcio è strano "PERCHE' GIOCARE AL" tiro al bersaglio alla fine non paga se le partite non le chiudi e così gol da polli preso dal niente ad un quarto d'ora dalla fine e doppietta del magico Pepito che viene messa in discussione da due rischi a novantesimo quasi scoccato. Sarà il ricordo ancora fresco di Cagliari e Parma ma il pensiero va alla paura di buttare due punti nel cesso. Per fortuna non è così, o meglio per merito portiamo a casa una strameritata vittoria senza beffe, che ci permette di andare alla sosta in piena zona europea e con una squadra che dà davvero l'impressione di esserci.
Il solito motorino Cuadrado (imbarazzante per quanto è forte) e il genio e la classe di Pepito (altrettanto imbarazzante) su tutti, ma anche un Aquilani in regia sorprendente e la solita spina dorsale Borja/Gonzalo che fa brillare gli occhi. Mettendo insieme che al rientro potrebbe e dovrebbe scattare l'ora di Marioooooo Gooooomez e che questi splendidi risultati sono arrivati appunto senza l'elemento che doveva essere trascinatore e senza tre punti abilmente scippati da Nicchi/Braschi & c. la situazione è davvero da sorriso e lascia ben sperare per il resto della stagione. Intanto godiamoci questo giocattolo che luccica e inorgoglisce, avanti VIOLA....tutta... 
12^ giornata
GOAL: Rossi (R); Rossi
Neto 5,5
Mai impegnato ma sul gol dà l'impressione di non essere pronto, di nuovo un tiro un gol
Tomovic 6,5
Buon match anche propositivo
Gonzalo (contento Maso?!?) 7
Il solito enorme baluardo difensivo
Savic 6
Preciso senza sbavature
Pasqual 6
Meno impreciso del solito
Mati Fernandez 6+
Il più di incoraggiamento per una partita positiva, finalmente
Aquilani 7
La sorpresa della serata in un ruolo non suo
Borja Valero 6,5
Sbaglia tre passaggi di fila nel primo tempo ed è un vero e proprio evento. Solito cuore
Cuadrado 7+
Doppia tutti i suoi finti costringendoli al Travelgum. Poco "cattivo" sottoporta ma proprio a voler cercare il pelo nell'uovo
Rossi 8
Un gol splendido per la naturalezza con cui lo realizza, altre giocate da spellarsi le mani. Tiene da solo l'attacco da ormai due mesi con naturalezza disarmante. Il migliore, ovviamente.
Joaquin 6,5
Più corsa che fantasia ma dà l'anima
Vargas 5,5
Entra ma non si nota
Rebic sv
Vecino sv
All. Montella 7,5
Per 75 minuti è una Viola semplicemente spettacolare che incanta e annienta la Samp.

8 commenti:

  1. Il Bollins manda a dire che per la prima volta ha deciso di contestare qualche voto.
    Neto 6. Eh, a lui gli da sicurezza
    Mati 4,5 e Pasqual 5. I soliti noti
    Cuadrado 6. “Se salti due avversari e poi segni o fai un assist ti do 7 (o 7+) ma se salti due avversari e torni indietro cercare il terzo ti do 6 a prescindere anche perché, il pallone sul gol dei pesciaioli, l’ha perso il ricciolino. Fenomeno, e sottolineo il fenomeno, ma meno cazzatine alla fine del campionato porterebbero 10-12 gol in più tra lui e gli altri.. di cui due ieri sera.”
    Caifamp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la polemica preannunciata o io son troppo ovvio nei voti o Bollins l'è polemiho apprescinderetuttoattaccato!
      Credo entrambe le cose! Comunque Neto gli hanno tirato mezza volta nello specchio ed hanno fatto gol, come accaduto già diverse volte e con un tiro centrale e nemmeno troppo forte, forse 5,5 l'è anche troppo.
      Mati non ha così demeritato da essere peggio del 23, che a questo giro ha giocato una partita meno vomitevole del solito, poi se si dà i voti per il giocatore in se al 23 gli do 4 fisso!
      Su ricciolino (?!?!) è vero che non ha concluso ma vederlo giocare è spettacoloso e serve anche quello, poi una piccola % di bonus sul 2-0 è concessa.
      Comunque mi mancava la polemica con Caifamp...ti vedevo spento in questo periodo "nemmen tu fossi il giovane Malusci invecchiato" (semicit).

      Elimina
    2. Bollins manda a dire che pensava di ragionare di pallone ma, a regola, si può parlare solo dei più, più più, meno meno, meno più, più per meno meno...
      Quando tu fai una partita tutta all'attacco, contro una squadra di serie C, scartando 187 giocatori per tempo (senza poi raccattare neanche un espulsione) e segni solo 2 gol (di cui 1 su rigore) ci sta che poi un Gabbiadini qualunque ti ruba un pallone perso a centrocampo con un Savic che vaga nella steppa, stile Kanchelkis, e sparacchia un tiraccio che, non sarà imparabile, ma che se Neto lo prende tu gli dai 7 in pagella. Quindi, era un tirettino o eventualmente faceva una paratona?
      Mati ci fracassa i coglioni da un anno e mezzo ed ha aggiunto un'altra prestazione agghiacciante a tutte le altre.
      L'omonero, dopo 250 presenze, ci ha fracassato i coglioni ancora una volta con una prestazione inutile. Come se non bastassero.
      "50 mln" (perché sennò ricciolino un ti va bene), oltre a sottolineare nuovamente il 'fenomeno', va anche bene il bonus sul 2-0 ma siccome non è un allenamento, dopo un pò basta sennò son cose fini a se stesse e diventi un Ortega qualunque. Se disgraziatamente finisce come con il Parma, dai un voto ai bonus vai...
      Comunque via, s'è vinto... Tutti da 6, 6,5, 7, 7+...
      Caifamp

      Elimina
    3. Allora i ++,--,-,+, / e x son la specialità della casa, un pò come i tortelli da Giorgione o il rettore all'Aurora!
      Se i voti tu li dai alle partite in Viola fino ad oggi, Mati 'unpole essere paragonato al 23....uno ci frantuma i coglioni da 10 anni fisso e Mati da un anno e mezzo spot...e con questo ragionamento Cuadrado ce n'ha fatte vincere una sacchettata di partite e il mio 7+ (sottolineo +) l'è meritato.
      Poi sul suo essere fumoso in alcuni tratti son d'accordo e anche che col 2-2 uno si mangiava le mani...però onestamente alla Samp in 75 minuti s'è lasciato un tiro nello specchio, ok e condivido che l'è una squadra da C, ma un tiro nemmen irresistibile tu glielo concederai, se tu giochi il giovedì con l'Antella ci sta che ne faccia di più.
      Se poi Neto si inginocchia a pregare il suo Dio e lo fa diventare un tiro pericoloso unnè colpa mia ma di voi religiosi! :-)
      Detto questo condivido che ci manca la cattiveria sottoporta.....mi affido al ritorno di "Marioooooooooooo"......
      Cmq bel (ri)commento.....diciamo da 7- !
      :-)
      ps siam proprio fratelli..... :-)))

      Elimina
  2. Da wa:
    Mi fa paura aver visto la bella prova di Aquilani così come l'ha vista il pagellaio
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pagellaio 'unmel'ha mai dato nessuno....però unnè mica male!
      ps. tu fai bene ad aver paura!! : - )

      Elimina
  3. Da maso:
    Gonzalo è l'unico omo che mi fa godere! Grande Montella ma raramente capisco i suoi cambi (qui la battuta sorge spontanea, come diceva Antonio Lubrano)
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ricordo che ti faceva godere anche il duo Scaglia-Cherubini.....il triangolo no....non l'avevo considerato!!! :-)
      Sui cambi ho difficoltà anche io....ma se il mister riesce a metterci d'accordo e non farci capire ad entrambi....come dire......siamo a buon punto!

      Elimina