lunedì 24 novembre 2014

Brodino...con pasta...

Campionato – 12^
Verona-Fiorentina = 1 - 2
GOAL:  Gonzalo; Nico Lopez; Cuadrado
vedi la sintesi - tratto da violanews
Neto
6
Sul gol ha qualche responsabilità e rischia anche il rosso. Dopo però si fa trovare presente in altre due occasioni
Savic
6,5
Capitano di giornata, uno dei più precisi in difesa
Gonzalo
6
Difficile dargli il voto, gol e quasi doppietta. Poi fa un errore pesante su Toni e ne risente sbandando spesso, recupera fiducia nel finale
Basanta
5,5
Partita normale con alcune macchie come lo sprint mancato sul gol ed il cartellino nel secondo tempo
Joaquin
6,5
Gioca a sopresa ed è uno dei più positivi.
Mati Fernandez
6
Ci prova e si batte ma raramente determina o trova una giocata importante
Pizarro
5,5
Non in grande giornata, rischia anche di farsi cacciare nel primo tempo
Borja Valero
6,5
In ombra all'inizio poi suona la carica ad inizio ripresa e la squadra cambia volto
Alonso
6,5
Molti appoggi sbagliati ma anche due occasioni pericolose e due assist per i due gol
Gomez
6
Si batte e cerca il gol che gli manca tanto, trova di nuovo la traversa
Cuadrado
7
Il migliore. Inizialmente spaesato fuori ruolo, poi nella ripresa cambia il volto alla partita. Non stellare ma importante
Vargas
5,5
Non entra in partita e non gioca al meglio i minuti a disposizione
Babacar
6
Lotta su tutti i palloni ed è pericoloso in contropiede
Kurtic
5,5
Due appoggi sbagliati che mettono a rischio il finale
Montella
6
La squadra sembra in confusione nel primo tempo e solo grazie a venti minuti importanti nella ripresa arriva la vittoria

Kiave di lettura n° 110

Si ricomincia e magari davvero si riparte. Magari. Ci siamo spesso illusi per alcune vittorie che sembravano poter farci ripartire, vedi la vittoria con l'Inter o quella con l'Udinese.
Forse una meno scintillante come questa può essere davvero un inversione di tendenza, una di quelle vittorie magari anche un pò sporche che però ci sta facciano più morale di un tre a zero.
All'inizio Mister Montella sorprende ancora, lasciando in panca l'uomo più in forma (Baba) e spostando l'uomo più forte (Cuadrado) in un ruolo non suo. Infatti ci schieriamo con un 3-5-2 che porta LambrettaCuadrado di punta e una dismissione dalla naftalina di Gioacchino per fargli fare l'esterno a tutto campo, cosa dallo stesso mister dichiarata poco nelle sue corde. Completano il centrocampo, oltre il Pek e Borja, Alonsononilperdenteferrarista che non aveva dimostrato grande dimestichezza con il ruolo e RabonaMati sempre presente quando sano. Sembra un gran mescolone, con l'aggiunta di Savicce che in certi momenti fa il terzino e Basantaunnèbuonamal'ètanta che affianca Gonzalo. Il Verona ci mette in seria difficoltà con le ripartenze dove in un paio di occasioni ci salviamo per poco, poi da una spizzata di Alonso e zuccata di Gonzalo troviamo il gol finalmente da angolo e quasi ne facciamo un altro a ruota sempre con Gonzalo che impegna seriamente Rafael, da qui la domanda "magari s'è stubato su angolo" (cit.). La sorte sembra non darci una mano anche a questo giro con la traversa di Mariooooo e un paio di occasioni che finiscono fuori o parate dal portiere veronese (anche se in realtà nel giro di poco anche Toni beccherà in pieno la traversa), con l'aggiunta di un rigore apparso netto su Lambretta non concesso. Così alla fine è il Verona con l'ennesima ripartenza e l'ennesimo errore di Gonzalo di questo periodo a farci male e far gol in contropiede. 1-1 tutto da rifare. Si va al riposo in parità ed il timore di un'altra domenica anonima prende campo.
Nella ripresa invece iniziamo con il giusto piglio, "casualmente" in corrispondenza con la salita in cattedra di Borja, che fa  venti minuti di alto livello e paragonabile agli anni scorsi e con Lambretta e Gioacchino più esterni troviamo più spinta e chiudiamo il Verona nella propria area fino a trovare il tocco giusto di Lambretta sul secondo assist di giornata di Alonso. Nel finale sembriamo crollare un pò a livello fisico e rischiamo con la seconda traversa veronese, un paio di tiri da fuori e soprattutto la paura per la brutta sorpresa che per fortuna non arriva.
La squadra ha risposto presente a livello di motivazione ed impegno, ma la confusione e l'impressione a tratti grigia resta. Non sembriamo troppo lucidi in troppi momenti del match e i continui cambi di modulo/gioco forse non aiutano troppo. "Prendiamo questo brodino con pasta" ho dichiarato a fine partita e mi è stato risposto "in questo periodo mi suona più come una linguina all'aragosta" (cit.). In effetti era fondamentale ripartire, adesso è STRAfondamentale non rifermarsi. AVANTI VIOLA.
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"Stai a vedere Obladì Obladà eh...comunque lo schema sull'angolo l'è perchè Gonzalo prova a mettersi sul primo palo solo perchè codesto cileno ciuffato un c'arriva più in là, continuiamo con Mati...che qui l'è diventato mati e magia...alla fine si vincerà anche ma 'un ci siamo..."

2 commenti:

  1. ... e ora altri tre punti in casa del boemo/sardo Zemannu!

    RispondiElimina
  2. Zemannu 'un si pole "leggere"....pare un tipo di porceddu...
    :-)

    RispondiElimina