lunedì 10 novembre 2014

Ciclo finito?

Campionato – 11^
Fiorentina-Napoli= 0 - 1
Neto
7
Il migliore. Quando è impegnato, risponde presente anche con un mezzo miracolo. La nota più positiva da inizio stagione
Tomovic
4,5
Soffre maledettamente prima Insigne poi il resto dell'attacco napoletano, da terzino e da centrale. Sua la sbavatura sul gol
Gonzalo
5
Fuori condizione e probabilmente ancora "scosso" per gli errori di Genova
Savic
5,5
Il meno peggio della difesa di ieri, ma anche lui con imprecisioni e con una partita non positiva
Alonso
4,5
Vedi Tomovic, con anche l'aggravante di continui errori in fase di "spinta"
Mati Fernandez
5,5
Non incide mai, ha dalla sua l'impegno che non manca ma poco altro
Aquilani
5,5
Non brillante come ad inizio stagione, non demerita comunque così tanto da meritare il cambio
Borja Valero
5,5
Passo indietro rispetto al suo percorso di crescita.
Ilicic
4
Impresentabile come esterno di destra, un pò meglio nel secondo tempo. Inaccettabile il gesto di "sfida" verso i tifosi
Babacar
6
Uno dei pochi a salvarsi da una serata no. Prova a trovare l'eurogol e non molla mai.
Cuadrado
5,5
Ad inizio ripresa sfiora il gol e trova un buon cross per Marioooo, ma sono due lampi in una partita grigia. Troppo poco per uno che può e deve fare la differenza.
Pizarro
5,5
Il suo ingresso non provoca la svolta, non riesce a prendere in mano il gioco 
Gomez
6,5
Entra in campo con lo spirito e la voglia giusta, peccato per la traversa che poteva essere la svolta
Pasqual
6
Pochi minuti ma con lo spirito giusto, sarebbe non giudicabile ma giusto dargli la sufficienza
Montella
5
Sembra non capirci molto tra 4-3-3 e 3-5-2 mescolati con cambi non troppo condivisibili

Forse davvero "ALLA FINE E' UN" obbligo prendere atto che questo ciclo si è interrotto/rotto/concluso, come mi scriveva ieri sera Checco. Forse. Ma ancora non riesco a farmene una ragione. 
Questa squadra continua a mandare segnali scostanti e diversi, ma soprattutto in questa ultima stagione una sensazione di poca presenza in momenti importanti che comincia a diventare costantemente preoccupante. Non solo non facciamo il salto di qualità nei momenti decisivi ma continuiamo a perderci e perdere, allontanandoci dai posti che meritiamo e che devono essere il nostro obiettivo: i posti di lotta europea che ora sono lontani più di quanto non lo sia la lotta per la serie B. Ancora il campionato è lungo, certamente, ma siamo a poco meno di un terzo e qualcosa forse si comincia a delineare. E se è questo, non è piacevole. 
Ci sono gli alibi della sfortuna degli infortuni ma non possono giustificare un undicesimo posto in condominio con il Palermo, lontani da squadre che anche senza gli infortunati restano sulla carta "meno di noi". La fortuna non ci dà mai una mano è vero, ma cominciamo a non esser più credibili se facciamo partite come quelle di ieri. E' vero che anche ieri se la girata di un Mariooo sembrato finalmente in palla, invece che sbattere sulla traversa finiva dentro, con ancora un quarto d'ora da giocare, forse la direzione del match sarebbe cambiata,  ma non ci possiamo più appellare a certe cose se regaliamo tempi e partite. Abbiamo troppi uomini fuoricondizione, Mister compreso, e questo comincia ad essere evidente e preoccupante. Abbiamo praticamente un unico schema funzionante (quando funziona...), palla a Lambretta e speranza che inventi. Baba è una grande sorpresa ed una delle poche note positive a 360° (insieme a Neto), ma qualcuno ogni tanto la palla gliela dovrebbe dare ma il tutto accade di rado, troppo di rado. Marioooo in queste due ultime apparizioni sembra in crescita, ma la domanda è la stessa "quanto potrà far vedere quanto vale se non gli arriva un pallone che sia uno?"
Ieri sera si partiva per una partita fondamentale, di quelle da non sbagliare; si cercava nelle parole di chi aveva buone sensazioni "elementi per stare tranquilli" (cit.) ed anche le occasioni sprecate o le giocate poco comprensibili venivano riportate tutte alle conseguenze di "uno schema lungo, ci gira intorno poi arriva" (cit.). Ma attese e speranze son rimaste vane, così come il tentativo di capire perchè si debba costantemente giocare con giocatori fuori ruolo e fuori forma. Onestamente Iliciccio l'ho criticato spesso ma anche spesso ho capito che era giusto non "crocifiggerlo in sala mensa", dopo prestazioni ed atteggiamenti del genere di ieri sera diventa dura e certamente farlo giocare ala destra non aiuta. Così come giocare con quattro difensori prettamente centrali, in una difesa a quattro prima a tre dopo con AlonsoNonilpilota che da esterno alto continua a dimostrare di essere poca roba. Se poi la mossa della disperazione a dieci dalla fine, per recuperare è mettere il 23 (che tra l'altro neanche demerita, anzi ....ed è una notizia...)..... E poi onestamente l'involuzione di forma/gioco di alcuni preoccupa e senza il recupero di entrambe (forma e gioco) davvero si và poco lontano....
Quel che è certo è che non è il problema di un singolo o di un solo elemento. E' un insieme. E come insieme di cose bisogna uscirne. I giocatori devono dimostrare di esserci ed il mister pure, come ho già scritto e come ripeto. Continuare a cambiare modulo, giocare con giocatori fuori ruolo, insistere su alcuni elementi in questo momento (o anche non solo in questo momento) non aiuta. Non è la sola responsabilità, ma ad una squadra in difficoltà bisogna far fare le cose facili. Ripartire da quelle. Stesso discorso per i giocatori, bisogna ripartire dalle basi: corsa, sudore e voglia. Sempre, tutti e per novantacinque minuti. 
Forse così si può ripartire e se davvero il ciclo è alla fine, almeno chiuderlo nel migliore dei modi. FORZA VIOLA, sempre e comunque.
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"Ufficiale per me dopo pasqual c'è  mati, calci d'angolo che non arrivano all'area piccola. Mah. Un ci rimane che perdere con la juve così s'è fatto filotto anche a questo giro"

2 commenti:

  1. Fa uno strano effetto sentirsi citato in un blog di successo!!!!! Grazie, comunque ti confermo che la sensazione è proprio quella del fine ciclo, sembra di rivedere l'ultima stagione di Prandelli. Speriamo sia solo un lungo lento inizio!
    FORZA VIOLA
    Checco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio di successo sì...cmq una stagione simile a quella non ce la posso fare, no via dimmi che scherzi!!!

      Elimina