venerdì 15 maggio 2015

Fischi meritati

Europa League – Semifinali Ritorno
Fiorentina-Siviglia = 0 - 2
Neto
5
Due gol dalla propria area piccola
Savic
4
Neanche lontano parente del Savic di qualche mese fa
Gonzalo
5
Il meno peggio in difesa, sfiora il gol e poi uno dei pochi che prova a lottare
Basanta
4
Colpevole su entrambi i gol, serata devastante
Alonso
4
Non spinge e non riesce a mettere un freno a nessuno sulla sua fascia
Mati Fernandez
4
Solita partite prettamente inutile senza acuti e spunti
Pizarro
6
L’unica sufficienza per grinta e voglia. Il migliore, per modo di dire.
Borja Valero
5
Prova a metterci il suo stile ma non ci riesce quasi per niente
Joaquin
5
Corre e prova ad onorare la fascia da capitano, con pochi risultati
Ilicic
4
Tocchi e tacchi in una partita in cui serve grinta e determinazione. Rigore da incubo
Salah
5
Prova a dare qualche sprint ad una squadra ferma
Pasqual
4
Continua a crossare non capendo che non serve a niente
Badelj
5
Non si accende ma prova il tiro da fuori
Lazzari
Sv
Ci mancava giusto Lazzari
Montella
4
Imbarazzante come la squadra si sciolga quando c’è da tirare fuori orgoglio e voglia

Kiave di lettura n° 135

Ed anche il terzo obiettivo della stagione ieri sera se n'è andato. Ovviamente le premesse erano state messe la scorsa settimana ma il timbro finale è stato messo alle 21,25 poco più poco meno quando abbiamo visto bene di far segnare il Siviglia da dentro l'area piccola. A quel punto dovevamo farne 5 ed onestamente anche il più inguaribile degli ottimisti aveva perso ogni speranza.
Il solito prepartita "alto" doveva farci capire che la speranza dell'impresa erano davvero fioche fioche, il compleanno del Biondo (Auguri!) aveva dato anche la scusa perfetta per brindare una/due/tre volte in più ma alla fine quelli che sembravano più ubriachi erano si vestiti di viola come in curva, ma erano in campo. Dopo un iniziale possesso palla ed un pericolo portato da Gonzalo, il Siviglia ha fatto capire subito cosa volesse dire "essere squadra di un certo livello". Ha premuto un attimo, spinto un filino e ci ha messo in un angolo ed alla mezz'ora si poteva davvero "far festa ed andare alla Guerrina" (cit).
Fatti i due gol loro si sono fermati e noi siamo rimasti come ormai ci capita spesso nelle partite che si dovrebbero affrontare con grinta, immobili. La gara non aveva più senso e la famosa "partita della vita" annunciata ai quattro venti ha visto da parte nostra un solo tiro nello specchio con Badelj; neanche il rigore di Iliciccio (tornato ai suoi livelli) siamo riusciti a metterlo nella porta ma tra i pali in stile rugby.
I voti dati schematizzano due categorie, gli impresentabili con il 4 e quelli un po' meno impresentabili con il 5. Si salva per me solo il Pek, per averci creduto e provato da prima dell'inizio (chiedendo il sostegno) a dopo la fine (piangendo in mezzo al campo).
Alla fine mentre il Siviglia usciva tra gli applausi, i Viola tra i fischi. Immeritati secondo il mister, "questa squadra ha dato più di quanto ha ricevuto" la frase, non nuova. Mi scuserà il signor Montella se dopo non aver fischiato contro il Verona, contro il Cagliari, contro la Juve, contro il Napoli, contro la Lazio, contro il Sassuolo, contro il Genoa ieri all'annunciata partita della vita finita dopo venti minuti mi è finita la pazienza. Mi scuserà il signor Montella se trovo curioso giocare una tal sfida con Iliciccio unica punta e se credo che non sia colpa del "caso" o comunque di cause non imputabili per niente a lui, se questa squadra ha zero cinismo (parole sue). "Questa è la nostra dimensione" ci dice il Mister ed ovviamente la risposta di Enry come al solito fa centro in pieno "dalla mia dimensione lo mando in culo".
Detto questo ieri sera il Siviglia ci ha mostrato come si giocano certe partite, pur non avendo dei fenomeni di fama internazionale. Non mi pare che in finale di Europa League ci siano squadre con giocatori inarrivabili o molto più forti dei nostri, è vero la nostra dimensione non ci deve far pensare a vincerle tutte e sempre ma è anche vero che forse sperare di finire una semifinale meglio che con un passivo totale che recita nulla a cinque non è un pretendere troppo. Perchè in fondo anche ieri il Franchi era pieno e con la squadra, fino a quando quelli in campo non hanno dimostrato di essere mozzarelle invece che giocatori. A quel punto forse qualche fischio era da prevedere, ma non per il Mister evidentemente, per i quali siamo irriconoscenti e diamo poco, questa onestamente non l'avevo ancora sentita, "C'E' SEMPRE UNA" cosa nuova da imparare.
A questo punto l'unico obiettivo rimasto è confermare il piazzamento europeo per giocare di nuovo l'Europa League anche il prossimo anno, obiettivo un po' striminzito visto premesse e potenzialità (mi perdonerà il Mister se penso che questa rosa non è così scarsa come lascia intendere lui).
Peccato, Varsavia non era poi così lontana.....e soprattutto "buttarla via così da rammolliti" (cit) fa davvero rabbia.....davvero davvero peccato....comunque FORZA VIOLA.....sempre.....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"...i conti tu li fai alla fine. Squadra mediocre in tanti troppi elementi che smette di giocare a marzo con tutti gli obiettivi ancora aperti, con 9/11 all'ultima occasione di vincere qualcosa in carriera. Follia. Quel poco di buono fatto sono stati miracoli di un grande allenatore. Ci si sente a settembre. Forse...."

4 commenti:

  1. da fb:
    A Siviglia siamo entrati in campo e abbiamo giocato 15 minuti dopodiché hanno ceduto gambe e testa e ci siamo trasformati nella vittima sacrificale il toro che entra nell'arena per essere matado ma a differenza dell'animale che lotta fino allo stremo siamo rimasti passivi a ogni affondo dell'avversario. Il ritorno è stato l'indecente proseguo dell'andata. Secondo voi non è lecito protestare per la totale mancanza di orgoglio e di tensione agonistica di una squadra incapace in ogni fase di gioco. È forse ingiustificato il fischiare uno spettacolo indecoroso e irriverente nei confronti del pubblico pagante? Caro Montella si vede che non hai le palle per dimetterti e fai di tutto per essere cacciato
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lezione morale sulla dimensione e sulla squadra che ha avuto meno di quello che ha dato è davvero insopportabile specie dopo una prestazione del genere, altro che partita della vita

      Elimina
  2. Da wa:
    Condivido in toto. Anche se la serata calcistica di ieri la vorrei cancellare al più presto.
    Mentre è da mettere tra le belle serate del gruppo a dopo!
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa:
      Bella serata. La partita manco la commento!
      Roby

      Elimina