venerdì 8 maggio 2015

Matati...o quasi...

Europa League – Semifinale Andata
Siviglia – Fiorentina = 3 - 0
GOAL: Vidal, Vidal, Gameiro
vedi la sintesi - tratto da violanews
Neto
4,5
Non reattivo su due dei tre gol, colpevole gravemente sul secondo decisivo
Tomovic
5,5
Impreciso ma personalmente non mi aveva fatto così orrore da toglierlo ad inizio ripresa
Savic
5
Rischia il rigore e per tutto il match sembra fuori posizione e situazione
Gonzalo
6
Il migliore o meglio quasi l’unico non alla deriva totalmente anche se con diverse colpe
Alonso
5
Ci mette grinta, tra i pochi, ma soffre maledettamente anche per l’abbandono a cui è destinato
Mati Fernandez
4,5
Errore clamoroso ed irritante nel primo tempo che poteva cambiare la partita, errore in un buon contropiede tirando da fuori invece che servire Salah sulla corsa, punizioni a due all’ora
Badelj
5
Nel primo tempo compie un intervento grandioso nella ripresa fa pari regalando la palla del 2-0 poi sparisce
Borja Valero
5
Primo tempo non male poi zero assoluto nella ripresa con anche molto nervosismo
Joaquin
6
Tra i meno peggio, voglioso ma in difficoltà in fase di copertura lasciando in balia degli avversari i compagni di fascia
Gomez
4
Onestamente non pervenuto e costantemente in ritardo
Salah
5
Ci prova nel primo tempo con qualche sprint ma si mangia un gol notevole e poi sparisce
Richards
5,5
Non commette danni particolari ma neanche brilla
Pizarro
5,5
Sostanzialmente fa il compitino
Ilicic
Sv
Non giudicabile
Montella
5
Ennesimo 3-0 in una partita che conta. Scelte e cambi da valutare con diveri “?” così come la poca grinta della squadra

Kiave di lettura n° 134

Prendo spunto dal solito articolo scritto da applausi di Ben per provare a buttare giù due righe su questo tonfo europeo. 
mette in fila sensazione ed idee totalmente condivisibili, purtroppo, da chi ha visto la partita ed aveva nel cuore e nella testa la voglia di vederne una totalmente diversa da quella che ci costringe a vedere "MISSILI, BOMBE E COWBOY" che ci abbattono nella corrida sivigliana. 
Eravamo partiti non male con l'idea di far male per primi ma è rimasta solo ed esclusivamente un'idea, perchè come dice Ben "Joaquin che lancia un pallone meraviglioso per Mario Gomez e lui, il tedesco, che la spedisce altrove" ma non solo per quello. 
Perchè alla fine le vere palle gol il buon centravanti "con tutto il gel a posto" non se le cerca, è in ritardo è irritante e merita ad essere buoni 4 pieno, ma
Sì c'è un ma. Anzi diversi. Perchè Mati dall'area piccola con la porta spalancata becca il cartellone pubblicitario più lontano. Perchè sempre MatiRabona in contropiede lanciato a rete invece che cercare in profondità SalahUnBelSouvenir lanciato a pieni giri porta palla e sparacchia il suo solito tiro sghembo, un po' come se uno tra ordinare una carbonara appena cucinata nel miglior ristorante possibile e prendere un mars scaduto al distributore scegliesse la seconda. Perchè lo stesso Salah a due passi dal portiere lo centra in pieno con un tocco molle che nemmeno il piede del Marco Rossi di annata. 
Lo stesso Mati poi chiude il tris con un tiro addosso al portiere e lì la nostra partita finisce. Già perchè nel frattempo la squadra sivigliana "è spietata. Cerca la porta. La vede. La trova" e così al primo affondo ci buca ed a quelli successivi ci fa ballare la rumba. 
Nella ripresa servirebbero attributi e grinta. E quindi ne prendiamo altri due; anche perchè mentre dalla panchina spagnola si continua ad urlare e mettere la squadra nel giusto modo, nella nostra siamo fermi e si cambia un terzino con un altro terzino. Siamo assaliti dalla voglia sivigliana, ma non la nostra di rialzarci la loro di chiuderla visto che sentono aria di paura. Infatti ancora Vidal, che per tutta la partita ha fatto quel che ha voluto non trovando ostacoli o cambi di modulo nostro, ci punisce grazie anche all'aiuto dell' futuro/già gobbo che becca un gol che nemmeno io quando sostituivo Matte nel glorioso Geppo. Il 3-0 è nell'aria ed arriva tanto per far segnare anche Gameiro dopo appena 10' dal suo ingresso. 
Per tentare il pari finale, togliamo il suddetto Mariooooo "che ci sei anche te?!?" che comunque restava l'unica punta a disposizione, per giocarci le ultime possibilità di gol "riapri-speranze" con il falsonueve e l'immancabile possesso palla. All'idea il Siviglia è ancora lì che ride e senza neanche un piccolo spavento festeggia il 3-0 finale.
Chiaramente adesso ribaltarla sarebbe roba da leggenda e di quelle che restano negli annali ed ipotizzare di fare tre gol senza prenderne nessuno....beh è roba molto fantasiosa ai limiti dell'utopia (o forse ben oltre) vista la nostra pericolosità assoluta sottoporta e l'incapacità di superare le sfide che contano senza gol subiti. Ma è l'ultima speranza della stagione, giochiamocela. Senza illusioni e magari con la voglia di far "ridere meno" i sivigliani che ieri ci hanno fatto uscire con le orecchie basse. 
"Parola d'ordine per una settimana..REMUNTADA....poi eventualmente da venerdì prossimo via a i processi di tutti i criticoni...crediamoci.." scrive oggi Samu. Beh roba forte da credere veramente, non so se riesco ad allinearmi totalmente all'idea ma non credo sia il caso o meglio il momento di andare oltre nelle critiche. Giovedì finirò la voce col FORZA VIOLA....sempre e comunque....per incitarli e spronarli a provarci, vediamo se si degnano di tirare fuori gli attributi visti per una ventina di minuti ieri. Poi si valuterà
"Immaginare la finale è roba da alcolisti in botta", caro Ben noi di solito il prepartita lo "carichiamo" benbene da questo punto di vista ed a questo giro forse dovremo impegnarci ancora di più, ma fino a giovedì prossimo alle undici alla fine un granello di speranza resta.........magari saranno i segni lasciati dai precedenti prepartita.....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio e commento tecnico BollinsGestito
"
....basta mati, salah mah, con il nero siamo a posto...l'è tutto l'anno che ti dico di questo centrocampo i nodi son venuti al pettine, tutti insieme, nei momenti che contavano...vabbè ci si aggiorna a settembre spero di non rivedere un centrocampo pek, mati, borja alla prima di campionato...."

3 commenti:

  1. Voto troppo alto a Gioacchino, secondo me. Se almeno 2 gol si può ringraziare la sua mancata copertura difensiva.

    RispondiElimina
  2. Vero ma il livello basso degli altri ha alzato la sua valutazione...poi almeno ha dato tutto e trovato anche un rigore che poteva darci un decino di speranza...

    RispondiElimina
  3. da fb:
    ...che onore grazie ....
    Samuele

    RispondiElimina