venerdì 11 settembre 2015

Dal mercato al campo

Kiave di lettura n° 148

Dopo una settimana di pausa la mia Viola domani "riparte", con il campionato e con un settembre che si preannuncia pieno di impegni e di partite spalmate su praticamente tutti i giorni della settimana. Sembra quasi si ricominci dall'inizio, vista la pausa ed il mercato solo adesso chiuso, ma in realtà due partite si sono già giocate anche se con reazioni opposte: prima molto positiva seguita da una seconda...meno buona.
A queste hanno fatto seguito appunto le ultime vicende di un mercato fatto di molti tormentoni, picche/ripicche e ben poco di qualcosa che sembrava simile ad una programmazione. Dalla lite con l'exMister alle grane egiziane, dai pianti di MilinkovicceSavicce tuttoattaccato a quelli con cazzotti sui tavoli di Gioacchino, dalle voci continue ed infinite agli acquisti a sorpresa da campionati impensabili. Nel mezzo una cessione di peso (Savicce senza Milinkovicce) e qualche acquisto che però non ha esattamente entusiasmato. Sicuramente l'obiettivo era quello di ridurre la rosa faraonica dell'anno scorso ed abbassare di molto il monte ingaggi esploso negli ultimi periodi. E' mancata, STRANO e 'NOVA, la comunicazione chiara della società e quindi è stato un rincorrere continuo di dichiarazioni, contro dichiarazioni, ipotesi ed interpretazioni. Alla fine come sempre ed in qualche modo "LE LISTE DEL" nostro squadrone che tremerà il mondo farà si sono chiuse e la fotografia della squadra è questa:
tatarusanu
sepe
lezzerini
tomovic gonzalo astori  alonso
gilberto bagadur roncaglia 23
mario suarez borja valero
badelj
bakic
vecino
diakhate
blaszczykowski ilicic bernardeschi
verdù
rebic
rossi mati fernandez
babacar
kalinic
baez



Che dire? Sicuramente gli obiettivi (non comunicati così chiaramente) della categoria "economica" sono stati rispettati e i risultati a bilancio sono arrivati, ma in campo va altro quindi come gli altri anni il voto va dato su quello ed il bravi 7+ di anno scorso non può essere confermato. La squadra ha perso giocatori importanti (Savic, CuadradoSalah, Gomez, Pizarro, Vargas, Aquilani, Joaquin, Neto) ed i sostituti sembrano da cercare più nelle risorse interne e nei recuperi piuttosto che negli acquisti; che forse hanno mantenuto abbastanza alto il livello in quelli che probabilmente saranno i tre nuovi titolari ma che in generale hanno visto un evidente passo indietro nella rosa della squadra. Le polemiche infinite e le relative gestioni a dir poco maldestre, hanno complicato la situazione, sperando che adesso il buon Pauuuulo riesca a sciogliere tutti i nodi. Buona mossa quella dei rinnovi contrattuali dei giovani, ma altre sono state davvero poco comprensibili, come, solo come esempio, veder passare in un anno e mezzo Cassani, DeSilvestri, Piccini, Bittante, Richards nel ruolo di terzino destro, non confermare nessuno, cederli per due lire o poco più per non avere adesso un terzino destro di ruolo. 
Non sono un ipercritico della società, anzi, ma a questo mercato non riesco a dare più di un 5+ per la gioia degli amanti dei voti "intermedi" e per essere "allineato al voto di anno scorso, due punti sotto.
E' un voto al mercato, però questo la squadra continua per me ad essere competitiva per le posizioni europee anche se probabilmente, con una rosa Viola più debole ed un rafforzamento di altre (meno evidente di quanto sia strombazzato ai quattro venti milanesi, ad esempio), forse un gradino sotto in un'ipotetica linea di partenza. Il nostro possibile vero jolly sappiamo tutti quale può essere ma nessuno di noi ha davvero il coraggio di dirlo fino in fondo e prima anche di pensarlo conta sempre.....almeno fino a 22.
Tornando alla griglia di partenza, forse siamo un po' indietro rispetto al via di un anno fa, griglia dove la #JuveMerda e soprattutto la Roma giallozzozza sono davanti a tutti, seguite da forse Napoli e forseforseforse Inter e poi da noi che con Lazio, Milan, Torino (a me il mercato granata è davvero piaciuto tanto) e la sorpresa annuale che non manca mai (sbilanciandomi potrei dire Sassuolo) ci giochiamo Europa e gradini superiori se quei forse degli avversari diventeranno NO invece che sì (per finire le previsioni in coda le tre neopromosse secondo me se la giocheranno fino alla fine con Empoli e soprattutto Chievo che quest'anno vedo davvero malino).
Questa la mia valutazione al (secondo) via del campionato. E voi che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento