venerdì 26 febbraio 2016

Ciao Ciao Europa

Europa League - Sedicesimi Ritorno
Tottenham - Fiorentina = 3 - 0
GOAL: Mason, Lamela, Gonzalo (AUT)
PRIMO TEMPO:
Per la partita europea decisiva, Pauuuuulo fa mettere alla Viola il vestito buono, ritorno alle origini con tutti i titolarissimi in campo ed un 3-4-2-1 che in campionato nelle ultime occasioni era stato un po' accantonato. L'Università Auroresca è "piena in ogni ordine di posto" (cit) ed a noi ci tocca l'ultima fila della piccionaia "tanto noi siamo abituati a stare in cima" (cit). Si parte con un "tottman" (cit) che sembra bello aggressivo e fatichiamo un po' a fare il nostro gioco, Berna è ben contrastato e raddoppiato e riusciamo a pungere un po' solo sull'altra fascia con Alonso che inizia molto bene per poi perdersi un po' e Borja che riesce a non perdere misura e ritmo. La gara ha ritmi alti ma non dà grandi sussulti di occasioni fino a metà del primo tempo quando Ilicic fa l'unica cosa degna della sua gara rientra sul sinistro, sembra la mattonella giusta ma il pallone fila largo. A ruota di questa occasione arriva il filotto di crosta in difesa, Gonzalo si fa bere da una finta/stop sbagliato, Astori prova a metterci una pezza ma fa peggio perchè entrando in scivolata allunga la traiettoria verso un Mason ("ma bada ì Maso...." cit.) lasciato colpevolmente solo da Tomovic che batte Tata che sembra avere "un crampo al braccio" (cit) visto che nemmeno ci prova. La reazione è giusto "UN ATTIMO PER" Borja, anzi due; un "colpo di ciuffo" (cit) che illude solo otticamente per il gol ed un lancio su cui non sembra avere la grinta giusta. All'intervallo è 1-0 ma come dice Bergomi "per la Fiorentina è uguale, non cambia niente, tanto doveva segnare".
SECONDO TEMPO:
Si ricomincia con uno spirito che sembra più gagliardo e propositivo ma come arriviamo all'ultimo passaggio ci smarriamo e tiriamo quando dovremmo passare e passiamo dal lato sbagliato quando dovremmo tirare o cercare l'altro lato. Berna ed Ilicic non sono in serata e Kalinic si batte come un leone in gabbia ma isolato. Quando entra Zarate contiamo nella scintilla giusta, che invece arriva per gli inglesi. Di nuovo gestione pessima in difesa, un mezzo fallo subito da Astori e gol del 2-0 di Lamela, "tranquilli, c'è ancora mezz'ora" (cit) resta solo una frase spot perchè in realtà crolliamo psicologicamente e fisicamente ed il Tottenham va vicino al tre a zero un paio di volte fin quando Gonzalo decide di non lasciare dubbi con un bel gol nella porta di Tata. 3-0 e "ora davvero un c'è verso" (cit) è la frase conclusiva insieme all'ingresso di Mati, degno finale di una sconfitta di questa portata.
KOMMENTO:
Purtroppo le sensazioni di prospettive diametralmente opposte rispetto ad un anno fa, che avevo confessato una settimana fa, si sono manifestate tutte insieme ed hanno dato vita ad un match che ha messo la parola fine sull'esperienza europea di quest'anno. Per un'ora è stata una partita gioca sostanzialmente alla pari, senza grandi occasioni e con due squadre che giocavano con un buon ritmo; avremmo dovuto mostrare qualcosa in più per vincerla, ma mentre il Tottenham mostrava la migliore versione di sè noi in molti giocatori non eravamo al massimo ed onestamente non siamo ancora al livello di potercela giocare contro una gran bella squadra al massimo del suo rendimento. In molti hanno toppato la serata e sicuramente la difesa non ha aiutato avendo preso tre gol alle (poco più di) prime tre occasioni avversarie. Peccato, perchè l'ultima mezz'ora ha buttato via e cancellato la partita di andata e la prima ora di gioco e dato la sensazione di totale differenza di livello, certamente "niente da dire, hanno meritato loro" (cit) ma nella prima ora le differenze non sono sembrate così nette. Ma le partite durano novanta e nell'ultima parte le grandi squadre vengono fuori. Adesso però c'è da non buttare via anche il campionato e nelle prossime due partite davvero davvero importanti a capire da lunedì prossimo.
FORZA VIOLA....non buttiamo via tutto....AVANTI....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...Berna insufficiente, Ilicic nulla, Badelj da cinque, Vecino insomma, Gonzalo diverse buche.....dimmi te come si faceva a vincerla una partita così se cinque giocatori fondamentali la giocano così....chi doveva fartela vincere? Dimmelo te..."
LE PAGELLE:
Tatarusanu 5,5
Nel finale ci mette una pezza ma sul primo gol sembra avere più di una responsabilità
Tomovic 5
Sul primo gol manda Mason solo davanti a Tata senza ostacoli, giallo sciocco e partita in apnea
Gonzalo 5
Sbaglia colpevolmente nelle tre occasioni che danno le tre reti
Astori 5,5
Il meno peggio del trio difensivo, piccole ma importanti sbavature ma anche buoni recuperi
Bernardeschi 4,5
Nel primo tempo non la vede mai, ad inizio ripresa sbaglia tre passaggi che potevano portare ad occasioni, poi sparisce di nuovo
Badelj 5
Non in serata, controlla poco o niente
Vecino 6
Tra i meno negativi, corre e ci prova a farsi sentire
Alonso 6
Prima parte del primo tempo importante poi cala nettamente, impreciso ma reattivo
Ilicic 5
La prima occasione è la sua, prima e dopo il niente
Borja Valero 6
Più impreciso del solito ma corre e ci prova sempre
Kalinic 6,5
Il migliore per voglia, tenuta e forza
Zarate 6
Entra e per un po' una piccola scossa la dà
Kuba sv
Mati F sv
All. Paulo Sousa 5,5
La squadra crolla nell'ultima parte di gara dove forse poteva mettere mano alla squadra prima in altro modo
Il migliore: Kalinic
Il peggiore: Bernardeschi

3 commenti:

  1. da wa:
    Gonzalo non si discute ma secondo me ieri è valso come il 4,5 del Berna
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      Gonzalo non si discute
      Maso

      Elimina
    2. da wa:
      Infatti ho scritto che non si discute in generale, ma ieri l'ha toppata di brutto
      Matteo

      Elimina