domenica 28 febbraio 2016

Pericoli striscianti

Kiave di lettura n° 172

Ci sono momenti in cui le partite diventano davvero superflue, a volte per aspetti positivi, altre per cose negative. Giovedì siamo usciti dall'Europa giocando una non esaltante partita a Londra ma quello che è stato davvero orribile ed inquietante non è stato il gol preso da Tata o l'autogol di Gonzalo ma l'idiozia che è accaduta dopo la partita.
Il fatto riguarda diversi idioti, ed è fargli un complimento, che giovedì hanno trovato divertente mostrarsi in tutta la loro stupida, becera, gretta, ignorante e vergognosa idiozia.
Una ventina di tifosi viola, giovedì hanno incrociato David Guetta nella metro di Londra ed hanno visto bene di "farsi splendidi" ed "AMMAZZARE IL TEMPO" con cori in cui gli annunciavano un treno per Mauthausen.
Simpatici no? Divertenti non trovate? Folkloristici non credete? Roda da veri duri e pure poetici per l'uso della rima Guetta/aspetta.
Ecco io solo a leggerli questi cori ho avuto i conati di vomito, ho sentito un'amarezza ed una tristezza infinita e mi sono clamorosamente vergognato perchè quei venti idioti avevano al collo la stessa sciarpa che di solito ho io allo stadio. Non sarebbe stato certamente meno grave se avessero avuto sciarpe diverse, ma mi sono sentito in qualche modo tirato in causa più da vicino. David Guetta ha risposto da signore vero quale è, scrivendo un post che
Nel post di David c'è tutta l'amarezza e la rabbia ovvia di una persona toccata direttamente, ma non come ebreo ma come essere vivente di fronte a infamie di persone indegne. David invita questi "gran signori e gran duri" ad un confronto per parlare di quei treni che tanto splendidamente invocano. Purtroppo non credo che sappiano nemmeno cosa sia un confronto e dubito sappiano anche cosa sia un treno.
Come scrive un collega di Guetta (Ernesto Poesio) su Facebook:
Tornando in metro insieme a David Guetta e altri colleghi un gruppo di tifosi della Fiorentina ci aspetta nel tunnel per cantare a david un coro antisemita. Noncontenti ci rincorrono e continuano fino a quando non saliamo sulla metro. Una sensazione di disgusto mi ha completamente rovinato una bella serata di sport. Mi fate schifo, feccia vera. Purtroppo siete molti di più di quello che si potrebbe pensare, anche qui magari, mentre leggete su Fb. Per questo lo racconto, per questo non va mai abbassata la guardia. Perchè siete il nulla, ma il nulla va tenuto lontano
Questi sono il nulla ma non bisogna mai abbassare la guardia, ne contro questi personaggi "evidenti" ne contro quelli che invece sono meno evidenti e come dice David "si dichiarano assolutamente non antisemiti e poi tirano fuori frasi tipo "ma voi ebrei...".
Una forma di razzismo strisciante di persone meno becere di quelle incontrate in quella metro ma ugualmente pericolose, un po' come se qualcuno dall'alto del "non sono razzista" poi si proclamasse vincitore e "fiero di aver impedito una rivoluzione contro natura e antropologica" per definire lo stralcio della stepchild adoption dal decreto sui diritti per le unioni civili....ah no in quel caso non si tratta di razzismo ed in Italia di solito certi personaggi usiamo farli Ministri, magari dell'Interno a tutela della sicurezza del Paese.
Non serve la mia vicinanza a David per il fatto che è accaduto, ha dimostrato classe, signorilità, fermezza, intelligenza e cultura, ma ho voglia comunque di farlo, perchè come dice Poesio "per questo lo racconto, per questo non va mai abbassata la guardia".
Un abbraccio viola David, di un viola totalmente diverso da quelle sciarpe incontrate in metro a Londra.

2 commenti:

  1. Caro Enzo, spesso non importa andare fino alla metro di Londra per incontrare dei deficienti, ad esempio l'altra sera all'Aurora c'erano frasi del tipo "bada quel frocio dell'arbitro" che già per me va oltre l'umana concezione, perchè vuol dire che stai usando un appellativo per voler offendere qualcuno. Come se fosse un'offesa. Mancano proprio le basi del senso "umano". Io boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, basta ed avanza prendere la tramvia.....purtroppo!
      Esatto, mancano proprio le basi....io ad esempio in quella frase l'unica cosa offensiva che leggo è "arbitro"....chiaramente oltre la bocca di chi l'ha detta...

      Elimina