giovedì 4 febbraio 2016

Tanta acqua.....pochi segnali di ripresa.....

Campionato - 23^ Giornata
FIORENTINA - CARPI = 2 - 1
GOAL: Borja Valero, Lasagna, Zarate
foto repubblica firenze
PRIMO TEMPO:
Pronti via, nemmeno il tempo di chiedere ad Enry se arriva o ci dà buca che Borja su filtrante di Iliciccio la butta dentro. Sembra il modo migliore per partire e per mettersi alle spalle un perioduccio di gioco non esaltante e di mercatuccio ancor meno esaltante , ma chi conosce la storia Viola sa bene che non può essere così facile. Infatti Enry arriva ( :-) ) magicamente comincia a piovere e la Viola, dopo una bella giocata di Tello per Kalinic che continua a non essere "in periodo", imbarca più acqua di quella che viene giù (e ne viene giù parecchia "io comunque dù gocce le farei" "via giù ora però grandine o non ci si diverte"  cit.) e riusciamo a mettere un avversario solo davanti alla nostra porta per bene due volte e ci va di lusso che il gol non lo subiamo, soprattutto su un colpo di testa che solo la pioggia ha portato fuori.
Sul finire del primo tempo, mentre il clima invita i più fantasiosi al solito "birra, borghetti, coca" del birraio a rispondere "che ce l'hai il ghiacciolo?", sembriamo rianimarci con un tiro di TitìTitò quasi pericoloso (perchè che possa essere pericoloso è "scientificamente impossibile" cit) e con una zuccata del solito Gonzalone che si conferma il nostro attaccante più pericoloso. Alla fine del primo tempo siamo 1-0 e mentre i prodi in maglia viola vanno al coperto, noi facciamo il monitoraggio della situazione meteorologica "bono, stasera torno a casa e due tagliolini ai funghi non me li toglie nessuno" "come fò ad avere l'acqua anche nei gomiti?" "la scelta delle scarpe di tela è stata illuminante" "un po' come quella di mettersi i guanti" cit.
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa sembra calare piano piano la mia Viola e vista l'esigua panchina presente, la cosa non tranquillizza per niente. Grandi pericoli non ne corriamo ma produciamo zero o quasi e l'arbitro aiuta la bella serata con tolleranza mille sui continui falli subiti e meno uno per gli accenni di protesta o altro nostri, così nell'ordine sono ammoniti Vecino e Tata mentre Pauuuuuulo becca la seconda espulsione in pochi giorni, provvedimenti apparsi "cervellotici" e visto che l'arbitro era Cervellera..... Ma il nostro problema non è certo l'arbitro e non è certo lui (anche se su Tomovic ci poteva stare un fallo) ad incidere quando la premiata ditta TroppovicTata decide di fare una "frittata senz'ova" (cit), altra occasione regalata e stavolta siamo puniti...da Lasagna...: 1-1.
Visto l'andazzo a questo punto la paura del secondo è più alta della speranza della rimonta ed un accenno di contropiede carpigiano conferma i timori; nel finale  una piccola reazione ce l'abbiamo e da questa scaturisce un tiro fuori di Berna, una punizione non ignobile (ed è una notizia) di TitìTitò che non va lontano dai pali,  Borja e soprattutto Belec che ci fanno sperare in una doppietta del nostro immenso numero 20 ed infine Zarate che tira alle stelle una buona giocata in smarcamento, sulla quale sembra davvero finita così. 
Poi in pieno recupero lo stesso Zarate ci riprova, l'acqua sembrava ormai aver avuto il sopravvento su tutto e tutti, ma stavolta giocata e mira sono di quelle giuste nella loro totalità e permettono di avverare la "profezia" "oh...prima o poi toccherà anche a noi farlo al 95'"
KOMMENTO:
Partita di importanza capitale dopo le polemiche del mercato e le battute a vuote recenti. Partita che ci vede ancora molto "in grigio" con una squadra con il solo Vecino "A RECUPERAR PALLONI" in mezzo e sulle fasce l'esordio di Tello e uno spentissimo Kuba. Il ragazzo ex Barca non demerita se non per un paio di cross che fan dire "un Semioli spagnolo lievemente meno bravo sui cross" (cit) ma sono esagerazioni da mix birra/acqua che qualKuno non regge. La partita si incanala subito bene ma non abbiamo forza né occasioni per chiuderla, anzi un paio di croste difensive e una condizione migliore della nostra del Carpi ci porta ad un pareggio che onestamente era il risultato probabilmente più giusto. Lo spirito finale e la voglia di rimontarla che porta alle occasioni finali, non clamorose ma comunque ad una minima reazione, sono piccoli segnali di luce anche se flebile e lontana ancora. Zarate trova un gol, oltre che bello, infinitamente importante....e ci allontana da un pareggio che avrebbe aumentato ancora di più malumori e polemiche (comunque già presenti e personalmente poco apprezzate nei modi e nei tempi). Speriamo di ripartire da quelle "deboli" occasioni finali.....che come base servirebbero davvero tanto.....
FORZA VIOLA.....sempre.....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins Gestito
"....io ho saltato la quarta di fila...più che water di ieri direi che son per lo Spritz...come Mati, ma anche come Tino e Kone...."
LE PAGELLE
Tatarusanu 5,5
Rimane fermo e respinge il tiro di Mancosu, errore grave sul gol del Carpi
Tomovic 5
In affanno quando lo attaccano, vedi gol subito
Gonzalo 6,5
La sicurezza difensiva è tutte nelle sue giocate e chiusure
Astori 5,5
Non sicuro e in ritardo in alcune giocate
Kuba 5
Dopo l'infortunio non è tornato ai livelli di inizio stagione, non pervenuto
Vecino 5,5
Grave errore nel primo tempo, poi superato ma con eccessi di nervosismo
Borja Valero 6,5
Gol importantissimo e partita di sacrificio su un terreno non proprio adatto alle sue doti
Tello 6,5
Buono l'esordio anche se in certi momenti soffre la fase difensiva
Ilicic 6
Buono l'assist poi si spegne piano piano
Mati 5,5
Due tiri semipericolosi poi solita partita grigia ed anonima 
Kalinic 5
Non riesce a tornare sui suoi livelli
Bernardeschi 6
Più in partita di Kuba ci prova a mettere pepe ad una squadra un po' spenta
Zarate 7
Gol vittoria importantissimo
Babacar sv
All. P. Sousa 6
Prova a dare una forma diversa alla squadra pur avendo poche carte da giocare, cambi che lasciano alcuni punti interrogativi e squadra abbastanza grigia, ma tre punti fondamentali portati a casa
Il migliore: Zarate
Il peggiore: Kuba

2 commenti:

  1. da wa:
    A me non piace per niente il fatto che sono spariti dalle pagelle quei simpaticissimi + e - li adoravo
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come ti ho anche dedicato il post dell'altro giorno sul mercato!??!
      :-)

      Elimina