sabato 6 febbraio 2016

Un punto da non sputarci sopra....

Campionato - 24^ Giornata
BOLOGNA - FIORENTINA = 1 - 1
GOAL: Bernardeschi, Giaccherini

Kiave di lettura n° 169
















PRIMO TEMPO:
Per il derby dell'Appennino lo squalificato Pauuuuulo decide di rinunciare alla coppia "icicicic" ed affidarsi a Baba con in appoggio Mati e Tello. Lo schema si modifica spesso in corso d'opera con Berna che spesso fa il terzo in una sorta di 4-2-3-1. Si inizia con un semispavento made in Facundo e per i primissimi minuti soffriamo la veemenza rossoblu che però non si concretizza in nessun pericolo. Piano piano Borja prende in mano il pallino del gioco e con vecino Vecino riusciamo ad alzare un po' ritmo e gioco senza però mai essere pericolosi, tranne una bella giocata di Tello sulla fascia che però al momento dell'assist non trova nessuno in area. Alla mezz'ora una doppia fiammata sempre di Tello prima da sinistra, bella parata di Da Costa, poi da destra mettendo un cross che Baba spara alto. Il Bologna davanti tranne due alleggerimenti a Tata è praticamente nullo fino ad una doppia occasione ipotetica di Destro, stoppato a poco dalla porta prima da Gonzalone poi da DonChuckAstori.
Senza grandissime occasione alla fine del primo tempo è 0-0.
SECONDO TEMPO:
Si riparte con l'ennesima bocciatura di Baba sostituito nell'intervallo da Kalinic. La partita che resta piacevole e veloce ma senza grandi occasioni da gol, con i centrocampisti che sono tra i più impegnati; Mati, che ancora non si capisce cos'è, decide di dare un senso alla sua presenza prendendo un giallo prima (almeno dubbio) ed un secondo giallo poi. Curioso, gi unici due gialli fino a quel punto del match (cinquantacinquesimo poco più poco meno) quando nel primo tempo Diawara si era reso protagonista di un fallaccio gratuito; poi è chiaro che Titì Titò "ufficiale l'è scemo" (cit) e fa invocare il pacato "uccidetelo" (cit) vista la sciocchezza da già ammonito. Come però accaduto nella trasferta contro il Basilea, in dieci troviamo la giocata giusta per mettere Berna in condizione di timbrare il primo gol di questo campionato. Da notare l'assist di Tello che porta su di se avversari ed un meritatissimo "me gusta mucho" (cit). Dura molto poco l'urlo per il gol che dal solito lato sinistro (quando in campo c'è il 23) arriva una giocata che trova Giaccherini libero e l'1-1. Tutto da rifare e mentre parte un "si pole buttare fori anche il 23" (cit) a centrocampo Diawara fa un brutto fallo da cui parte una semirissa, giallo giusto che sarebbe stato rosso a cose normali, visto il precedente del primo tempo. Al 20' Astori trova un colpo di testa su calcio piazzato che va fuori di poco mentre alla mezz'ora su un tiro da lontano Taider fa fare una grande parata a Tata. Siamo un po' alle corde ed il Bologna sul nostro lato destro ci fa davvero male, anche se poi il 23 per non essere da me si fa doppiare da Donsah coi crampi e Tata ci mette il piedone. Nel finale soffriamo a livello di copertura di campo ma grandi rischi non ne corriamo: 1-1.
KOMMENTO:
Non era il periodo migliore per tre partite in una settimana, vista la condizione di alcuni di noi, qualche acciacco (anche Ilicic all'ultimo minuto) ed in generale un clima che da Tafazzi ci creiamo sempre in gran parte da soli. Il Bologna è da sempre (o meglio da quando c'è Donadoni) una squadra che corre e non è facile da affrontare ma la nostra figura la facciamo, in un primo tempo dove ad avere occasioni siamo solo noi ed una ripresa che nonostante il colpo di genio di Mati riusciamo a non subire come si poteva pensare. Non si può certo festeggiare la prestazione "CON IL DRINK IN MANO" e la soddisfazione totale, ma con la convinzione che abbiamo tenuto il passo gestendo la partita per la maggior parte del match, non affondando neanche nel momento dell'inferiorità numerica. Certo, davanti continuiamo ad avere problemi di pericolosità ed alcuni Viola restano in una condizione approssimativa, per non citare i due non presentabili neanche per l'amichevole del Giovedì con il Barberino soprattutto insieme. Ma nonostante questo qualche segno di ripresa c'è e la squadra è sembrata più presente di mercoledì scorso. Due punti persi? Può darsi, ma su questo punto e su questa prestazione io non ci sputo per niente sopra....
FORZA VIOLA....sempre....
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"... Mati e Pasqual poi tu mi chiedi perchè ne ho saltate quattro di fila, non si segna neanche se si gioca fino a Pasqua, Mati? Uccidetelo.. te tu sei sempre positivo, io ho abbandonato il campo 10 minuti prima..."
LE PAGELLE:
Tatarusanu 7
Sicuro, grande parata su Taider importantissima
Roncaglia 5,5
Spavento iniziale e qualche amnesia tecnica specie nel finale
Gonzalo 7
Annulla Destro ed imposta nel migliore dei modi. Quando restiamo in dieci diventa decisivo
Astori 6,5
Partita precisa con un paio di salvataggi notevoli
Bernardeschi 7
Corre tantissimo, nel primo tempo soprattutto in fase di lancio, nella ripresa trova gol e si sacrifica in dieci
Borja Valero 6,5
Si accende e la partita diventa viola, sbaglia qualcosa in occasione del gol subito ma gran partita
Vecino 6
Buon passo a centrocampo, a volte impreciso nei passaggi
Pasqual 5,5
Impreciso costantemente
Mati Fernandez 4
Per la prestazione 5, un punto in meno per la sciocchezza
Tello 6,5
Tre occasioni nel primo tempo e tutte con lui protagonista, poi cala anche se trova l'assist
Babacar 5,5
Non sfrutta l'occasione da titolare ed il buon assist di Tello
Kalinic 6
Piccoli passi in avanti con la buona giocata sull'azione del gol
Zarate sv
Tomovic sv
All. Paulo Sousa 6
La squadra c'è ed è giusta l'idea di Tello-Berna come esterni a "far male", un po' meno quella di insistere su Mati, espulsione a parte. 
Il migliore: Bernardeschi
Il peggiore: Mati Fernandez 

Nessun commento:

Posta un commento