venerdì 30 settembre 2016

Giovedì azero

Europa League - 2^
FIORENTINA-QARABAG=5-1
GOAL: Babacar, Kalinic, Babacar, Zarate, Zarate, Ndlovu
CRONACA:
La partita di coppa al Giovedì alle sette contro una squadra azera "ma non a zero in classifica visto che ha pareggiato la prima" è da "RUMORI E CORPI ATTUTITI" con una Fiesole che si popola a pochi minuti dall'inizio ed una Ferrovia che rimane malinconicamente chiusa e vuota, sempre che non sia invece valida la teoria del "bada che coreografia di curva vuota che hanno fatto, tutti vestiti come sedie vuote e fermi immobili" o quella del guasto tecnico "pare ci sia una coda fino a Coverciano perchè gli si son bloccati i tornelli in Ferrovia".
L'inizio è all'insegna dello spavento "Tomovic capitano?!?!? Ma che sarà legale?", passato il quale, nei primi venti minuti abbondanti la cosa che si impara e che andrà tenuta a memoria evidente è quella che "mai cominciare a bere prima del capitano" che poi quando arriva si alza sui pedali e tu sei rovinato, che il "birraio" di giovedì si chiama "bevandaio" e che la lattina verde della Peroni "ufficiale unnè analcolica". Nel frattempo gli azeri attaccano e ci mettono in un angolo con Tata che trattiene il giusto e l'onesto e con un paio di palloni che vanno vicini a farci male. All'improvviso il loro centrale decide di farsi buttare fuori ed il capitano invece di tentare il record di non vedere neanche un gol della goleada che si intravede all'orizzonte contro la squadra venuta dall'Azerbajan e rimasta pure in dieci. Il capitano ce la mette tutta, tra birre, bagni e cellulare e riesce nell'intento di perdersi la doppietta di un finalmente pimpante Baba, il gol di Kalinic dopo tacco che poi s'è capito essere di Cristoforo (tipico...) ed il gol con dedica emozionante di uno Zarate entrato nella ripresa. Al momento della punizione dal limite dello stesso argentino, il capitano dimostra di essere di un altro passo ed annuncia "si scommette che se mi giro e non la guardo si segna?" ed infatti palla nei pressi del 7 e 5-0. Il resto è uno scambio di informazioni sempre interessante tipo "il Qarabag è quello che fa i ponti, ad ogni traliccio autostradale c'è il logo" "ecco cristoforo - ma unsichiama federico?" oppure la contabilità dei bicchieri di carta sparsi attorno ai seggiolini che dà sempre una certa soddisfazione anche ai non ragionieri. Alla fine tra una discesa anticipata ed un saluto "alla fine la partita alle sette unnè neanche male" arriva anche il gol della bandiera azera "ocomelasarà la bandiera azera?" quando ormai l'esordio europeo a casa è archiviato.
KOMMENTO:
Abbiamo ballato per venti minuti e contro una squadretta del genere non è proprio un gran segnale, poi l'espulsione ha rimesso tutto in carreggiata aprendo alla goleada. Poco attendibile l'avversario per valutare quanto è cresciuta la Viola nella seconda parte di match, ma tre punti che dovevano arrivare e sono arrivati con tanto di diversi gol, tra cui alcuni davvero pregevoli (tacco di Cristoforo sul secondo gol, giocata di Kalinic sul terzo, la voglia di Zarate su entrambi). Quindi, avanti così e FORZA VIOLA...
"Takko aì giro" - Spazio tecnico dedicato al Bollins
"...questa punizione unla poteva tenere per Torino? Facile vincere con il Qarabag...un ci sono neanche gli ex..."
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 6
Tomovic 6
De Maio 6
Salcedo 6,5
Tello 6--
Cristoforo 6,5
Sanchez 6
Maxi Olivera 6,5
Bernardeschi 6,5
Babacar 7,5
Kalinic 7
Vecino 6
Chiesa 6+
Zarate 7,5
All. Paulo Sousa 6,5
Il migliore: Babacar
Il peggiore: Tello

4 commenti:

  1. Da wa:
    Eccolo il 6--
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa capolino per vedere se sei attento...

      Elimina
    2. Bello il 6-- a Tello. Ogni partita è sempre in crescendo. La volta scorsa gli avrei dato 6---
      Roby

      Elimina
    3. Bello il 6-- a Tello. Ogni partita è sempre in crescendo. La volta scorsa gli avrei dato 6---

      Elimina