sabato 29 ottobre 2016

Risalita

11^ Campionato
BOLOGNA-FIORENTINA = 0-1
GOAL: Kalinic (R)
CRONACA:
Paulo si affida alla stessa formazione di Cagliari con Milic al posto di Maxi Olivera e con Badelj che prende il posto di Vecino che si fa male nel riscaldamento. Dietro a Kalinic partono in tre con un 4-2-3-1 che affrontiamo con un piglio notevole, nettamente diverso da quello di una squadra impaurita. Pressing alto e verticalizzazioni costanti con un Ilicic che prima sfrutta un lancio di Astori da lontano e centra il palo e poi sfrutta al massimo una punizione che coglie la traversa e Kalinic segna sulla ribattuta ma dal fuorigioco "no, ma piglialo un palo" "gli manca solo quello di sinistra". Dietro tranne un colpo di testa fuori da angolo di Helander, dove Tata si muove quando il pallone tocca il tabellone, ed un cross che il nostro portiere a questo giro rispetto all'ultima avventura di mercoledì decide di intervenire senza danni. Poi Gonzalo decide di fare un lancio dalla nostra trequarti preciso sui piedi di Kalinic che con uno stop perfetto supera Gastaldello che lo atterra con trattenuta da ultimo uomo in area. Rigore e rosso. Ci si aspetta Ilicic o Gonzalo mentre al tiro va Kalinic e tutti pensano all'unico rigore tirato dal croato ma a questo giro contro non c'è Buffon: spiazzato. Troppo facile, si ritira non si capisce perchè, stesso angolo Da Costa a sto giro c'è ma è comunque gol ed a me (Neu) e Rone parte lo scontato "fallo ritirare fava". Da quel momento è soprattutto giro palla con un paio di giocate notevoli di un Ilicic nuovo ed un paio di lanci errati di un Badelj...solito. Fine primo tempo.
Nella ripresa diminuiscono i giri del nostro motore, giropalla continuo quasi snervante e pochissime occasioni degne di nota. Il Bologna resta in partita con una squadra corta che non riesce ad impensierirci se non per un paio di cross ed un tiro nello specchio che arriva solo al 75' e a tre all'ora ma visto il periodo c'è da sottolinearlo "oh, primo tiro in porta e non s'è preso gol". A parte i cambi, che lasciano un po' di "?" visto che sono Tomovic --> Salcedo, Sanchez --> Bernardeschi, Cristoforo --> Ilicic, la Viola si segnala solo per un paio di buone giocate di Ilicic (in calo verticale rispetto al primo tempo) fine a se stessi ed un bell'assist di Tello per Cristoforo che chiama Da Costa ad una parata non facile. Finisce 0-1 ma con un secondo tempo che smorza quel decino di entusiasmo che il primo aveva acceso.
KOMMENTO:
Dopo due partite "dalle stelle alle stalle" serviva "PANE AL PANE" una vittoria per non lasciare andare una stagione prima ancora di Natale. E nel primo tempo sembrava che potesse arrivare anche rinfrancando tutti con una bella prestazione, probabilmente il miglior "tempo" per intensità e prestazione. Cattivi, corti, aggressivi, verticali. Poi nella ripresa ci siamo spenti. Perchè volevamo amministrare? Avevamo finito "le banane"? Certamente non per un ritorno degli avversari che in inferiorità e un po' spenti non hanno mai tirato veramente in porta. Serviva ripartire andando a vincere su un campo non facile, è stato fatto con anche un (DAVVERO) bel primo tempo. Per questo sabato penso possa bastare.
FORZA VIOLA....sempre...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...a Bologna 'unsi vinceva nemmeno con Bati :-))) ..."
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 6
Posizionato su un paio di cross
Salcedo 6
Ha un avversario non facile, fa valere il suo fisico
Gonzalo 7-
Grandissima giocata che determina la partita, in calo nella ripresa
Astori 6,5
Puntale come sempre
Milic 6
Partita precisa senza sbavature
Badelj 6,5
Inizia male poi sale nella ripresa e torna a dare le giuste geometrie
Borja Valero 6
Partita di nuovo dedicata al lavoro oscuro
Tello 6
Corre molto e si sbatte, nel finale trova due giocate importanti
Ilicic 6,5
Due pali nel primo tempo e la sensazione di una gran giornata, nella ripresa cala
Bernardeschi 5,5
Primo tempo non male, nella ripresa latitante completamente
Kalinic 7
Grande partita soprattutto nel primo tempo, freddo due volte dal dischetto
Tomovic 6
Fa il suo
Sanchez sv
Cristoforo sv
All. Paulo Sousa 6,5
Rivitalizza la squadra capace di un primo tempo davvero di categoria, calo preoccupante nella ripresa e cambi non eccelsi
Il migliore: Kalinic
Il peggiore: Bernardeschi

Nessun commento:

Posta un commento