giovedì 27 ottobre 2016

Sospesi

10^ Campionato
FIORENTINA-CROTONE = 1-1
GOAL: Falcinelli, Astori
CRONACA:
Dopo Cagliari l'idea di molti era quella di non stravolgere troppo una squadra che in qualche modo sembrava in minima parte ritrovata. E Pauuulo in gran parte asseconda questa idea. Mette Badelj al posto di Borja e Baba al posto di Kalinic e schiera la stessa formazione anche se le due ali e Ilicic sembrano più lontane di Kalinic. In realtà giudizio e visione sono per molti aspetti offuscati da un acquazzone "CANE IN QUESTA" giornata infrasettimanale. Cominciato come una "pioggerellina scenografica" si è trasformato piano piano in uno scroscio clamoroso capace di rendere nulli i vari "gialloni" presenti ad i temerari sulle gradinate. Per chi invece aspettava "spiovesse" al barrettino in attesa ripassasse Enry o quel signore a scelta, l'abbigliamento è rimasto impeccabile tanto da poter andare all' "aperitivo dell'Otel". I venticinque minuti prima dello stop passano più a contare i minuti che il campo impiegherà ad alzare bandiera bianca per "manifesto aquitrinio" e a sentire la pioggia mista a bufera arrivare ai calzini passando dal collo che non ad ammirare grandi sussulti se non un paio di tiri da fuori parati da Cordaz. Poi la palla comincia a non rimbalzare più e noi ad essere zuppi, partita sospesa e noi decidiamo la ritirata dopo un'attesa sotto le gradinate. Faccio in tempo a sentire per strada Guetta imprecare contro il gollonzo subito in macchina ed a vedermi il secondo tempo dopo una doccia calda. Ripresa dove per mezz'ora si sembra impantanati più del pallone, pericoli che invece arrivano solo nel quarto d'ora finale con tiri fuori di poco di Ilicic e Vecino, parate di Cordaz su Tello, lo stesso Ilicic e un tentativo di autogol. Baba è assente, Kalinic è entrato ma non è quello di Cagliari a trovare il pareggio dopo un calcio d'angolo è Astori, il migliore. Nel finale ci prova anche Zarate e poi Badelj ma Cordaz dimostra che si può parare anche col campo bagnato e che anche i portieri non fenomeni portano punti. Alla fine il Crotone sfiora l'impresa, noi la figuraccia: 1-1.
KOMMENTO:
Non era facile, ma a Firenze siamo attrezzati per questo ed altro così abbiamo regalato una serata d'onore al Crotone, rischiando di regalargli la prima storica vittoria in A, sfiorata fino a pochi minuti dalla fine. Il campo e la sospensione per quarantacinque minuti possono essere un flebile alibi, sicuramente il tutto ha inciso, ma non solo per noi. Vero, il Crotone si doveva difendere e fare un'altra partita, ma è passato in vantaggio. E' vero su un errore causato (??!?!) dalla pioggia, ma c'era anche per il loro portiere che di errori così marchiani non ne ha fatti. Il problema portiere c'è da tempo ma non si vuol vedere, da tempo al primo tiro nello specchio prendiamo gol e da tempo questo portiere trasmette insicurezza e paura. Solo lui il motivo di una squadra senza certezze? No. Ma sperare di non prendere un tiro nello specchio o come in questo caso un cross mi pare troppo per una squadra che tra l'altro mette insieme molti altri problemi. Come quello di gente spaesata (Badelj, in parte Gonzalo) di potenziali giovani grandi giocatori che fanno dell'altalena la loro caratteristica principale (Berna e Baba). Non ci siamo se vogliamo ambire a tornare in Europa anche la prossima stagione, non si può continuare ad essere così sospesi come la partita di ieri, andare avanti così in altalena senza continuità e certezze, questo è certo. Ma senza prendere gol su un cross basso senza avversari in area al momento del cross alla fine sarebbero arrivati i tre punti e per una serata del genere non era poca roba.
C'è davvero da (auto)gridarci "coglioni".....
FORZA VIOLA...poco tempo per pensare, sabato di nuovo in campo...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...untusei più quello di una volta a lasciare "a mezzo".... :-) la Viola invece sempre la stessa, pareggio rientra perfettamente nella storia gigliata..."
KAPPAPAGELLE
Tatarusanu 4
Troppo grave l'errore e da troppo tempo conferma la regola "primo tiro primo gol"
Salcedo 6
Ci mette grinta e non sfigura
Gonzalo 5
Non rapidissimo a mettere una pezza sull'errore di Tata ma è il resto del match a non convincere
Astori 7
Di nuovo il migliore per grinta, leadership e questa volta anche per un gol prezioso
Maxi Olivera 5
Non pervenuto
Badelj 5
Continua ad essere un grande mistero la sua involuzione
Vecino 6
Piano piano sta recuperando passo e gamba
Tello 6
Non lo scintillante giocatore di domenica ma ci prova fino alla fine anche se eccede in alcuni momenti
Ilicic 6
Sfiora il gol con un gran tiro e al netto delle solite lente giocate irritanti non tra i peggiori
Bernardeschi 5
Torna nell'anonimato dopo una gran prestazione
Babacar 4,5
Praticamente nullo, occasione di nuovo buttata
Kalinic 6
Ci prova e si sbatte non creando granchè ma portando la squadra avanti
Chiesa 6
Pochi minuti per un gran cross ed un paio di sprint interessanti
Zarate sv
All. Paulo Sousa 5,5
La formazione la cambia poco ma sembra rivoluzionata nel concetto di gioco lasciando di nuovo solo la punta. Non la migliore giornata per giocare ieri ma non lasciano una bella sensazione ne la squadra ne le sue dichiarazioni a fine match
Il migliore: Astori
Il peggiore: Tatarusanu

Nessun commento:

Posta un commento