giovedì 2 febbraio 2017

Botta di C... Tello

Campionato - Recupero 19^ giornata
PESCARA - FIORENTINA = 1-2
GOAL: Caprari, Tello, Tello
CRONACA:
Nell'annata del doppio recupero, arriva anche la partita di Pescara rinviata per neve qualche settimana fa. Arriviamo con una lista di infortunati che fanno una bella formazione di calcetto: Tatarusanu, Gonzalo, Astori, Bernardeschi, Kalinic. A questi si sommano Chiesa non in ottima forma (che va in panchina) e Saponara (nuovo arrivato) non ancora pronto. Vanno in campo in pratica i resti, ma le assenze non possono essere spese come alibi giocando contro una squadra che sul campo non ha mai vinto in 21 partite e che è ultima senza dubbio alcuno. Come spesso ci capita però facciamo effetto rivitalizzante. Nel primo tempo il Pescara va in vantaggio con Caprari ben presto dopo una buca difensiva e poi merita di mantenere il vantaggio avendo la Viola poca voglia e poca grinta. Spenti come spesso ci accade in partite dal poco richiamo e come già successo nel precedente recupero a Genova, pascoliamo per il campo e non si hanno notizie di occasioni viola, dalla prima dopo pochi minuti di Tello ad un tiro respinto da un difensore a tempo finito di Ilicic. Il Pescara non tira mai ma un paio di palle perse ci fanno temere il crollo. Arriva l'intervallo e dagli spogliatoi Paulo torna con la mossa del match, toglie un Tomovic oggettivamente non presentabile ed inserisce Chiesa. Non sarà solo quello ma la partita cambia radicalmente. Ilicic prende un palo e Babacar segna ma in fuorigioco, lo stesso sloveno ci riprova ma non trova mai il tocco giusto. Cosa che invece trova Tello con un tiro al giro che trova il sette "bada Tello!?!". Sembra però non bastare per ribaltarla, nonostante un Chiesa davvero trainante ed un Tello in gran serata che produce due assist sprecati da Vecino prima e soprattutto dopo da Ilicic "meglio di un rigore, più lontano della curva". Sembra finita ma a questo giro invece che il "MINIMO DI CUORE" arriva qualcos'altro sempre con la C e sull'ultima palla utile ci giochiamo lo stesso schema della partita con la Juve: cross nello specchio della porta, taglio senza tocco, portiere spiazzato e gol. 1-2 .... "secondo me annullano la gara, doppietta di Tello 'uncredo sia legale".
KOMMENTO:
Alla fine quello che doveva arrivare è arrivato, la vittoria, ma quanta fatica. Son quelle partite che spesso son definite come quelle che danno la chiave per far cambiare convinzioni e fiducia in se stessi; sinceramente, visto l'andamento di quest'anno, sembra soltanto un ennesimo alto e basso all'interno della stessa partita e una nuova partita di chiaroscuro di una squadra con problemi evidenti in difesa e spesso senza la dovuta cattiveria e grinta. Un secondo tempo "riassestato" ed un paio di lampi ci hanno permesso di portare a casa tre punti, dove la % di fortuna su quel cross trasformato in tiro nel suo tragitto è abbastanza importante, anzi molto. Prendiamo questi tre punti sperando siano una piccola svolta....però se intanto la smettissimo di buttare via tempi interi già potrebbe essere un inizio...
FORZA VIOLA...sempre...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...noi nei recuperi? irrecuperabili...questa l'è fine ma in fondo chi tifa viola spesso c'ha una marcia in più, sennò come si fa ad affrontarla...tipo selezione naturale..."
KAPPAGELLE
Sportiello 6
Sul gol poche responsabilità, presente su un cross ed un tiro finale
Tomovic 4,5
Primo tempo da cancellare
De Maio 5,5
Soffre Bahebeck soprattutto nel primo tempo, secondo tempo in crescita
Sanchez 6
Un paio di notevoli chiusure anche se anche lui sul gol ha responsabilità
Tello 7,5
In partita sin dal primo tempo, la decide nel secondo
Vecino 6
Non concretizza nella ripresa ma partita di sostanza
Badelj 5
Giornataccia, gira a vuoto e sbaglia molto
Borja Valero 5,5
Non è in serata, corre molto ma non può bastare
Olivera 6-
Meno propositivo del solito, nella ripresa si sacrifica e migliora
Ilicic 5
Un gran bel palo ma nullo nel primo tempo e clamorosamente impreciso nel secondo
Babacar 4,5
Altra occasione persa, praticamente non pervenuto
Chiesa 7
Cambia la partita, grinta e leadership, ogni partita meglio
Cristoforo sv
Salcedo sv
All. Paulo Sousa 5,5
Cambia la partita nel secondo tempo ma nel primo la squadra è preoccupantemente vuota e senza troppo "senso"
Il migliore: Tello
Il peggiore: Tomovic

Nessun commento:

Posta un commento