martedì 28 febbraio 2017

La solita rimonta

Campionato - 26^
FIORENTINA-TORINO=2-2
GOAL: Saponara, Kalinic, Belotti, Belotti
CRONACA:
La dimensione del nostro periodo la regala Ilicic che si rompe nel riscaldamento, dimostrazione che anche quello è troppo per il suo passo attuale. La squadra onestamente in questo periodo non è lontana dalle difficoltà dello sloveno ed ad ogni "cambio passo" si incricca e si blocca. Paulo prova a cambiare qualcosa con Sanchez che continua il suo peregrinare di ruoli e si piazza come terzino sinistro, Salcedo va a destra mentre in mediana Badelj e Borja fanno da schermo. In avanti l'esordio dal primo minuto di Saponara con Tello e Chiesa come esterni offensivi. In effetti di offensivo Tello ha molto, nel gioco, nel modo di essere "etichettato" da tutta la curva e nel come sia un mistero il fatto che "giocasse nella cantera del Barca, nemmen cantina...". Lui e Kalinic si divorano un paio di gol a testa soli davanti al biondo di Dawson Creek inframezzando il gol di Saponara. Quando poi da angolo il nostro numero nove trova tempo ed anticipo giusto....su Sanchez....si va 2-0 ed ovviamente pensando a giovedì scorso vien naturale un "2-0, tranquilli ora è tutta piana". Tra un cencio ed una frittella, un occhiale ed una parrucca passa anche l'intervallo e nella ripresa il ritmo cala anche se grandi pericoli non ne corriamo tranne "due tiri ciantellati ed a due all'ora" che addirittura para il Tata. A Salcedo evidentemente "LA VITA FACILE" non piace troppo e vede bene di regalare un rigore al Toro, "tranquilli ce l'ho io all'altro fantacalcio lo sbaglia" accompagna il pre-rigore di Belotti che diligentemente asseconda la previsione. A questo punto anche le quote che "la rimonta del Toro dal 2-0 per noi la quotano 0,90" hanno un sussulto, doppio vantaggio e rigore sbagliato, praticamente in banca. Infatti. Su un paio di "colombelloni a vaga forma di cross" Tata resta inchiodato sulla linea e Belotti ne fa primo uno da pochi passi, poi (dopo una serie infinita di respinte e semirespinte) raddoppia. Nel frattempo Paulo aveva visto bene di sostituire Sanchez a sinistra con Astori inserendo Tomovic a destra e Salcedo più centrale, una sorta di casino NON organizzato che ha portato a chiuderci del tutto e finire con anche Tata che sventa il 2-3. Fischi e cori che non avevano mai abbandonato la gara si fanno più rumorosi e numerosi alla fine. 2-2 ed ennesima dimostrazione di annata buttata.
KOMMENTO:
Ormai sembra un disco rotto il commento di questa stagione. Anche ieri siam riusciti nell'impresa di rianimare un Toro morto, concedendogli prima un rigore poi permettendogli di prendere campo non intervenendo con sostituzioni apparse necessarie "oggi 'unfa cambi 'unpole togliere Berna" e che quando arrivano ci fanno rivoluzionare una difesa già con difficoltà naturali di posizionamento ed inserendo l'unico terzino di ruolo al posto di un'ala quando ormai il 2-2 era arrivato. Tutto questo ha contribuito a farci prendere dalle solite paure bloccandoci dietro in attesa della rimonta apparsa inevitabile per chi ormai questa squadra la conosce bene. Giorno dopo giorno la domanda più ricorrente è "come si farà ad arrivare a fine stagione così mancando ancora dodici giornate?" e non tanto / non solo per i punti che ci distanziano dalla lotta europea, che sono tanti ma che con questa squadra sembrano il triplo, ma per la sensazione di "svacco totale" che questa squadra in buona parte delle gare trasmette in modo chiaro.
L'ambiente di contestazione era "scontato" e temo che con dimostrazioni di reazioni come quella di ieri sera non potrà che rimanere tale, dando maggiori elementi a quei cori che hanno accompagnato tutto il match.
FORZA VIOLA.....sempre....rimontati o non....
KAPPAGELLE
Tatarusanu 5,5
Fa anche una bella parata ma dopo due gol (non semplicissimi sinceramente) presi senza muovere un dito
Salcedo 4,5
Fallo clamoroso sul rigore, mai propositivo 
Gonzalo 5
Chissà dove è finito il nostro capitano
Astori 5,5
Tra i meno peggio, a sinistra imbarca anche lui
Sanchez 6-
Finchè resta in campo ci mette grinta ed impegno pur palesemente fuori ruolo
Borja Valero 5,5
Un buon angolo e tanta tanta corsa, poco altro
Badelj 5 
Irritante per lentezza e poca concretezza
Chiesa 6,5
Esagera in certi momenti ma ci mette tutto ed è l'unico che è un piacere applaudire
Saponara 6,5
Buon esordio e cent'ori rispetto ad Ilicic
Tello 5
Solita partita mediocre con solo un po' di buona volontà
Kalinic 6+
Si batte ma si divora un gol e mezzo. Timbra il cartellino ma scompare nel secondo tempo
Tomovic sv
Cristoforo sv
Olivera sv
All. Paulo Sousa 5
Scelte discutibili inizialmente, cambi in ritardo ed errati
Il migliore: Chiesa
Il peggiore: Salcedo

Nessun commento:

Posta un commento