lunedì 17 luglio 2017

Qui, oggi, un anno dopo (cioè 2017)

Augurio n° 14
"SOGNI DI......" Andre - inviato romano
... ... ... ... ...
Caro il mio Gianca 
come vedi ti scrivo e quando uno scrive deve avere un motivo il mio è dirti che da quando qualcuno ha piombato su carta quello che ti è successo in quell’anno di quasi venti anni fa a oggi sono successe un sacco di cose. Sono passati dodici mesi da quando s’è avverato quel sogno e adesso servono più di due mani e un po’ di tempo per raccontarli.

La Nokia ha rimesso in vendita il 3310 (che è uscito l’anno dopo del sogno, mi pare) e a Sanremo ha vinto uno con una scimmia che ballava e poi pure tutti quelli che l’hanno visto hanno iniziato a ballare come la scimmia e si divertono così. In Germania, in Francia, in Belgio e in Inghilterra c’è stato qualcuno che ha voluto fare male a un po' di altri e tutti hanno pregato per quegli altri, solo che poi quei tutti che pregavano si sono dimenticati di pregare per altri ancora che morivano affogati nel mediterraneo o ammazzati in altri posti che non erano in Germania, in Francia, in Belgio e in Inghilterra. 

Caro il mio Gianca, per restare in tema sono morti Ciampi e Provenzano, Fidel Castro e Leone di Lernia, Boncompagni e George Michael, la Principessa Leila e Paolo Limiti. E poi pure Dario Fo e Rodotà hanno perso le parole. Però non ci sono stati solo morti: tra gli amici di quello che ti ha scritto è nato Gabriele. 

Caro il mio Gianca negli ultimi 365 giorni è successo che uno di Ankara si è fatto fare un colpo di stato per mettere dentro un po’ di gente, Madre Teresa è diventata santa e Christo ha fatto una passerella arancione su un lago che portava dritti alla casa di uno che fa armi. La Nasa ha scoperto che a 40 anni luce da noci stanno sette esopianeti (altro che sogni),a Rio una ragazzina bionda che si chiama Bebe è diventata campionessa olimpica di scherma (altro che tricolor). Enrico Cucchi, quello delle radiocronache di Tutto il calcio minuto per minuto, si è ritirato (ma poi è lui che ha commentato quella famosa partita col Cagliari…?). 

Caro il mio Gianca
poi a proposito di libri, Bob Dylan ha vinto il nobel per la letteratura ma è sembrato a tutti che non gliene fregasse niente. Contemporaneamente però quello che ti ha scritto ti ha portato al Caffè Letterario Le Murate, al Teatro Cestello, alla Feltrinelli, a 30° Minuto e in altri posti e case dove invece alla gente che stava lì a sentire sembrava gliene fregasse e pure parecchio. E poi se pensi che proprio quest’anno i giornali hanno detto che il 60% degli italiani che non legge per niente, il fatto che sei finito col tuo 14 pure su un po' di maglie come t'ha fatto Lorenzo vuol dire che sei andato un bel po’ in giro.

Caro il mio Gianca penso però che a questo punto tu voglia essere un po’ aggiornato pure sul calcio. Allora ti dico che il Portogallo ha vinto l’europeo, ma secondo me nemmeno il tuo colllega Rui saprebbe spiegare come cacchio hanno fatto. Su una montagna colombiana è andato a sbattere un aereo che porta sopra una squadra brasiliana che deve andare a giocare la finale della coppa sudamericana. Nell'ultimo anno si sono ritirati dal calcio Ronaldinho, Lampard, Totti, Terry, Lahm, Alonso e Gerrard (ma te l’addio non l’hai dato vero?). Ah poi te lo ricordi Vardy? Quello del Leicester che aveva vinto lo scudetto, che sembrava un po’ che eri tu, uno che se da una parte era forte forte a giocare a calcio dall’altra aveva quell’innato talento del (uso parole tue) “saper rovinare tutto”? Ecco lui, Vardy, quest’anno non si è ripetuto come l'anno scorso e il Leicester ha rischiato di andare in serie bi, e pare che sia stato pure uno di quelli che ha cacciato il suo allenatore. Insomma: lui c’è quasi riuscito a rovinare tutto quello che aveva fatto l'anno prima e chissà tu cosa avresti fatto al posto suo. A pensare alle vostre storie, tua e di Vardy, mi è venuta in mente quella cosa che diceva Riccardo III: “Di cosa ho paura? Di me”. Ecco e un po’ la penso pure di me questa cosa, ma c’entra poco con le cose che ti voglio dire.

Caro il mio Gianca non ti dico poi chi ha vinto lo scudetto quest’anno, ma ti dico che sono gli stessi che sono arrivati fino a Cardiff dove si giocava la finale di Champions e che ci credevano talmente tanto che sarebbero diventati campioni d’Europa che poi veder piangere tanto tanto tanto il loro rampolletto in tribuna t’avrebbe reso ancora più orgoglioso e contento di non essere come loro. Il tuo Ravenna ha fatto 65 punti ma ha perso scudetto della Serie D contro il Monza: andargli a dare una mano te no eh? Parliamo dei viola? Sicuro? Vabbè magari è meglio che di questo ne parli con quello che ti ha scritto e i suoi amici: ti dico solo che tra le tante classifiche e statistiche che si fanno ormai nel calcio, la migliore è che la Fiorentina è arrivata quarta in classifica per numero di tiri fatti (489)… però a pensarci bene non è una bella statistica perché vuol dire che poi i tiri non erano poi così ben fatti. E anche qui: tornare a dargli una mano te no eh?. Ah: quest’anno il tuo 14 non se lo è messo nessuno (non è che ritorni l’anno prossimo?)

Caro il mio Gianca non so come salutarti perché di cose da continuare dirti ce ne sarebbero tante e però, a voler essere reciproci, adesso dovresti essere te a dirci qualcosa, per esempio saremmo in tanti a chiederci cosa sei andato a fare. Hai seguito il tuo compagno di squadra Repka e adesso fai il lottatore di MMA? Ti sei tatuato come lui? Hai fatto come Padalino che allena il Lecce? O Amor che fa il commentatore? Te lo ricordi quando dicevano che era un Deschamps coi piedi buoni?  Vabbè dai era per farti fare una risata su: considera l’imbarazzo del doverti salutare e il non sapere quali parole trovare a te che ne hai trovate di così precise per raccontare quello che ti è successo quell’anno di sogni.

Ti saluto usando le parole del tuo Liga, che in quest’anno ha fatto uscire un altro disco nuovo, e ti auguro Vita facile

p.s. dopo tutte queste cose che ti ho scritto penso di potermi permettere almeno una domanda indiscreta: ma poi con Lara com’è andata a finire? 
Andrea
... ... ... ... ...

Vuoi valutare se questo parere è condivisibile?
"E guai a chi ci sveglia..."

12 commenti:

  1. Complimenti! A te li ho già fatti, ma ad Andrea credo siano strameritati. Ha dipinto un quadro, ironico, intenso e soprattutto avvincente. Modo di scrivere speciale, mi sa che mi toccherà comprare il suo libro. Devi essere davvero orgoglioso di un commento del genere.
    Bravi ad entrambi, davvero!
    Checco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e sì son tanto orgoglioso di quel giallozzozzo di inviato...

      Elimina
  2. Da fb:
    Guillermo Amor gioca poco ma ci piace la canzon. Se sentite Rui per chiedergli come ha fatto il Portogallo a vincere gli europei fatemelo sapere che avrei da chiedergli un paio di cose anch'io, o anche solo farmi una foto con lui!
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O padalino o padalino, bel giocatore....
      Ma rui inteso come rui aguas? Barros? Bento?

      Elimina
    2. Da fb:
      e perché non potrebbe essere inteso come Mario Rui? eh? eh?
      Andrea

      Elimina
    3. Io ormai sono nella lista nera, ma te Juha Andrea avevi recuperato qualche punto con Stefano Masini citandogli rui e soprattutto gabriele....tu li butti via così...

      Elimina
    4. Da fb:
      è che così siamo nella lista nera insieme no? Ci si fa compagnia e aspettiamo che qualcuno ci raggiunga: chiamo Pasqual?

      Elimina
    5. Da fb:
      Ecco nominando l'omo nero scatta l'inserimento automatico nella lista nera
      Maso

      Elimina
    6. Da fb:
      allora ciò preso!
      Andrea

      Elimina