domenica 4 febbraio 2018

Un lampo nel grigio

Campionato - 23^
BOLOGNA - FIORENTINA = 1 - 2
GOAL: Veretout, Pulgar, Chiesa
LE PAGELLE
Sportiello 5
Grave l'errore sul gol
Laurini 5,5
In affanno contro un Bologna spuntato
Milenkovic 6+
Preciso e poco in affanno se non sul palo di Destro, per il resto gara non male
Astori 6
Fa il suo
Biraghi 5,5
Soffre le accelerazioni avversarie e davanti è poco presente. Riesce a giocare nonostante una brutta botta presa
Benassi 6
Un tiro ed un assist importante dentro un primo tempo in crescita rispetto alle precedenti occasioni, cala nella ripresa
Badelj 5+
Tra lo svogliato e l'impreciso. Bello il passaggio per Chiesa
Veretout 6+
Dà sostanza anche se con diversi, molti, errori, il più per il gol
Gil Dias 6--
Un po' meno assente del solito, trova anche uno spunto non male parato da Mirante
Simeone 5
Volenteroso ma assente sottoporta e leggero come una piuma
Chiesa 7+
Una buona giocata ed un tiro importante nel primo tempo, una meraviglia nella ripresa che porta al secondo gol all'interno di un secondo tempo più vivo
Bruno Gaspar 6
Compitino senza sofferenze
Falcinelli 5,5
Entra ma si nota poco o niente
Vitor Hugo 6
Fa il suo nel quarto d'ora finale
All. Pioli 6
Squadra grigia e spenta ma che ottiene una vittoria importante grazie ad un lampo
IL MIGLIORE: CHIESA
Il peggiore: Simeone
LA PARTITA
Cambiare il ritmo di un preoccupante binomio di partite giocate dopo la sosta. Questo l'obiettivo della trasferta bolognese ed onestamente a far meglio della trasferta genovese e del flop col Verona non serviva neanche troppo. Pezzella squalificato e Thereau fuori forma (ma dai? domenica era stato forzato il suo rientro..) portano ai due cambi rispetto alla formazione tipo. La partita sembra un diesel, di quelli lenti, molto ma molto lenti. Per mezz'ora più o meno è una noia mortale, uno sbadiglio "ESAGERATO PROPRIO IMPOSSIBILE". Palle perse da entrambe le parti, nessun idea di gioco. Si accende qualcosa con una giocata di Benassi (che ammetto di aver rivisto solo al replay perchè intento a....pisolare...tanto era forte il livello adrenalinico del match), una di Dzemaili e una di Chiesa ma il pericolo gol è davvero lontano e sembrano casi isolati quasi involontari. Poi Gil Dias trova una giocata, bella la deviazione di Mirante in angolo da cui Veretout trova una traiettoria velenosa che picchia contro il palo e contro Mirante e supera la linea. Siamo in vantaggio con un gol da angolo. Si grida al casuale ma non è ancora abbastanza: il bello arriva dopo pochi minuti. Destro si libera benissimo tira forte Sportiello devia sul palo ed in angolo e dallo stesso Pulgar imita Veretout, Sportiello fa peggio di Mirante e Badelj è complice degno. Finisce 1-1 il primo tempo.
Nella ripresa si riparte da Gil Dias che davanti a Mirante si fa ipnotizzare e recuperare. Dopo sostanzialmente il match ritorna al ritmo del primo tempo, errori in quantità industriale e palla che non riesce a scorrere oltre i due passaggi, quando va bene. Servirebbe un lampo e per fortuna in campo l'unico che può permetterselo ha la maglia viola, pardon verde. Chiesa trova una gran giocata, ne salta uno, due e la infila di sinistro sotto il sette. Siamo in vantaggio e proviamo a rovinare tutto con Gaspar che si perde il diretto avversario che non approfitta e con Badelj che regala palla in corsa a Palacio che salta anche Sportiello e tira alto. Da lì in poi il Bologna mette insieme solo cambi e qualche cross, noi solo cambi ed una difesa a cinque. Finisce con un 1-2 molto particolare (un'invenzione di Chiesa e due gol da angolo che nella stessa partita uns'eran mai visti nemenno a sensible soccer) ma soprattutto con una vittoria importante.
Una viola più attenta contro un avversario sostanzialmente nullo porta a casa una vittoria importante anche se a livello di gioco non c'è da stare molto tranquilli o sorridenti. Però era fondamentale invertire la rotta, ed allora per oggi fermiamoci qui, a quel lampo dell'unico giocatore sopra-livello che abbiamo (magari proviamo a non metterlo più terzino come in passato ed, azzardo, a costruire la squadra intorno alle sue caratteristiche e giocate) in un grigio scuro che era il periodo ed in un grigio appena più chiaro che aveva avvolto la partita.
FORZA VIOLA...sempre...

Nessun commento:

Posta un commento