domenica 23 settembre 2018

Tris dal buon sapore

Kiave di lettura n° 304
Campionato - 5^
FIORENTINA - SPAL = 3 - 0
GOAL: Pjaca, Milenkovic, Chiesa
LE PAGELLE
LAFONT 6
Non troppo impegnato
MILENKOVIC 7,5
Impeccabile in difesa, un gol annullato, uno buono, uno sfiorato
PEZZELLA 6,5
Controlla con la giusta dose di precisione gli attacchi avversari
VITOR HUGO 6,5
Al livello del compagno di reparto
BIRAGHI 6
Spinge nell'azione del gol ma soffre su Lazzari
BENASSI 6
Partita di sostanza e lavoro oscuro
VERETOUT 7
Tiene il passo e gioca nel migliore dei modi in mezzo al campo
GERSON 6 
Si vede e non si vede nelle giocate del centrocampo viola
CHIESA 7 +
Imprendibile, crea superiorità sempre e mette il punto esclamativo con il gol finale
SIMEONE 6 - 
Appannato, spreca un paio di occasioni. Solita generosità
PJACA 7 -
Buona gara impreziosita dal gol, si spegne un po' troppo presto ma regala anche un paio di assist speciali
HANCKO 6,5
Buono l'esordio per sicurezza e spinta
MIRALLAS 6
Entra e prova la giocata più di una volta
EYSSERIC SV
ALL. PIOLI 7
Squadra confermata e piena di voglia di portare a tre le vittorie casalinghe. Padrona del campo e della partita dall'inizio alla fine.
IL MIGLIORE: MILENKOVIC
Il peggiore: SIMEONE
LA PARTITA
Per la partita contro "l'amico viola" Semplici, Pioli decide di confermare la formazione titolare con il ritorno di Lafont e Benassi. La partita si indirizza subito verso la squadra viola con un ritmo costante e sostenuto anche se non ci sono tantissime occasioni e praticamente alla prima, attorno al ventesimo, su un cross di Biraghi una "grande crosta" di un difensore della Spal lascia strada libera al primo gol in viola di Pjaca. La prima rete del croato ci permette di gestire la partita al meglio, i contrattacchi degli avversari si fermano ad una bella occasione che Antenucci spreca colpendo male di testa. Lazzari mette spesso in difficoltà Biraghi che è costretto alle maniere forti (ed al giallo) ma altre occasioni non ce ne sono. Attorno alla mezz'ora ci spingiamo in avanti alla ricerca del raddoppio, che sembra poter essere alla portata; tanto che il più temerario azzarda un "ora segniamo e poi vado in bagno" proprio prima che Veretout batta un calcio d'angolo che si trasforma nell'assist per il secondo gol viola ed anche secondo in campionato di Milenkovic. Siamo sul due a zero avendo fatto "NE' POCO NE' TROPPO" di più di due occasioni ma mostrando una tenuta positiva del campo e della partita.
Andiamo al riposo con il doppio vantaggio e nella ripresa riprendiamo proprio da dove avevamo lasciato con un Chiesa voglioso di lasciare il segno. Prima ci va solo vicino, poi il gol arriva ed in entrambi i casi l'assistenza preziosa è di Pjaca. Con il gol del fenomeno viola la partita sostanzialmente finisce anche se il neo entrato Mirallas ci prova sfiorando il palo e Simeone vorrebbe chiudere il poker ma non riesce a trovare l'occasione giusta per essere pericoloso, confermando la sua giornata non troppo scintillante. Finisce 3-0.
Vittoria dal buon sapore, quello di una partita mai in bilico, mai sospesa, mai "persa di vista". Non abbiamo permesso alla Spal di giocare ed abbiamo sfruttato le occasioni che ci sono capitate. Dimostrazione di compattezza e di sicurezza che davvero lascia contenti. Terza vittoria casalinga, dieci punti e conferma di un inizio promettente di campionato. FORZA VIOLA...sempre...
"Takko ai' giro" - spazio tecnico Bollins gestito
"...ma che s'è trovato un terzino sinistro quasi buono? Di sicuro sarà un effetto ottico...anche senza università oggi è ri-champions..."

Nessun commento:

Posta un commento