domenica 7 ottobre 2018

Di nuovo scalino mancato...

Kiave di lettura n° 306
Campionato - 8^ giornata
LAZIO - FIORENTINA = 1 - 0
GOAL: Immobile
LE PAGELLE
LAFONT 5 
Uscita a vuoto, uscita kamikaze, assist a Caicedo su tiro facile, sul gol rivedibile. Nel finale buon intervento.
MILENKOVIC 5,5
Non molla a livello fisico ma quando deve spingere mostra limiti
PEZZELLA 6,5
Leader costantemente sugli scudi
VITOR HUGO 6,5
Tra gli ultimi a mollare
BIRAGHI 5 +
Spinge molto e trova un bel cross per Pjaca. Sbaglia però davvero tanto, troppo in appoggio e non solo
BENASSI 4,5
Sbaglia un gol clamoroso, primo tempo trasparente salvo un buon assist a Simeone e sul calcio d'angolo perde Immobile
VERETOUT 6+
Lotta e recupera tanti palloni, cala nella ripresa quando c'è da impostare
GERSON 6 -
Vivace ci prova riuscendoci solo a tratti mettendo insieme anche qualche errore
CHIESA 6
Si accende solo a sprazi e ci prova con un paio di affondi non sfruttati dai compagni
SIMEONE 5
L'unica palla giocabile la spreca, dà un buon assist a Sottil in un secondo tempo davvero poco produttivo
PJACA 4,5
Poco o nulla nel primo tempo, meno nella ripresa
EDIMILSON 5
Sbaglia una palla decisiva a pochi minuti dalla fine, nel resto del match, pochi spunti.
ESSERYC 6
Entra con un buon passo e pur non facendo benissimo trova un assist d'oro sprecato da Edimilson
SOTTIL 6
Porta vivacità anche se potrebbe metterci più grinta nella zampata finale
ALL. PIOLI 5 +
La solita formazione ma la squadra, pur non demeritando, gira solo con strappi personali e mostra limiti soprattutto nel secondo tempo quando dovrebbe rimontare
IL MIGLIORE: PEZZELLA
Il peggiore: BENASSI
LA PARTITA
Andiamo a Roma con il vestito della formazione che ormai si può considerare "tipo". Ancora a pensare se è il caso di non fare cambi e Gerson perde palla quando ancora non è scoccato il primo minuto, parte Parolo che tira fuori. Ribattiamo alla grande con un bel cross di Biraghi, Pjaca è pronto e tira sull'avversario davanti. Sarà l'unico spunto del croato. Dopo l'inizio a spron battuto, la partita "PRENDE FIATO PURE" se Lulic attorno al decimo crossa, Lafont va a vuoto e Biraghi ci mette una pezza. Sempre dalle fasce arriva un pericolo con Marusic che imbecca Caicedo che colpisce di testa fuori ma è attorno alla mezz'ora che la partita si accende. Wallace ci regala un assist meraviglioso, Benassi è a meno di undici metri palla in movimento e nessuno vicino ma prende in pieno Strakosha. Su un contropiede laziale post calcio d'angolo invece Lafont con un'uscita kamikaze esce a quaranta metri colpisce di testa ma travolge Lucas Leiva, sarebbe fallo e giallo ma Orsato "ce l'abbona". Di nuovo noi a portarci avanti e Simeone ha la prima palla giocabile che tira in bocca al portiere laziale. Nell'occasione successiva spizzata su angolo laziale ed Immobile solo, dall'area piccola tira in modo non imprendibile ma Lafont non ci arriva: 1-0 "se sull'angolo benassi marca immobile...alcune domande me le farei...". Accusiamo il colpo, tanto che il portierino non trattiene una palla lenta di Leiva e quasi regala il due a zero alla "lazie". Sull'ultima occasione Simeone viene preso in area da Acerbi, l'arbitro non vede e non vuole il VAR, "rigore abbonato ai laziesi". Finisce il tempo con Gerson che dopo una bella giocata perde l'attimo per servire Chiesa solo.
Parte il secondo tempo con Chiesa che punta ripetutamente Wallace e trova il fondo due volte ma prima Simeone si nasconde poi Biraghi tira centrale. Sembra l'arma giusta quella di puntare il difensore laziale, lento ed in affanno ma Inzaghi capisce e cambia. La partita a quel punto si calma e resta tale fino verso il finale con poche occasioni di qua e di là. Manteniamo il possesso del gioco contro una squadra che si copre bene e rimane dietro la linea della palla. I cambi portano poco o niente e solo ne finale su due giocate di Simeone ed Eysseric, prima Sottil è anticipato poi Edimilson sbaglia la scelta e cross invece di tirare. Ma è Correa ad andare più vicino al gol con un gran tiro respinto da Lafont. Finisce così 1-0.
Non si può dire di aver giocato male e credo che il risultato più giusto fosse un pari. Detto questo abbiamo serie difficoltà ad impostare il gioco e trovare spunti di qualità quando dobbiamo recuperare; al centrocampo pare mancare un lampo e/o un costruttore di gioco così come davanti non sembrano esserci cambi per Simeone o elementi per affiancarlo in certe partite. Peccato. Anche la Lazio (come prima anche Inter, Samp e Napoli) non è sembrata tutta questa squadra fenomenale, ma il risultato è sempre lo stesso. Andiamo alla pausa con la consapevolezza che questa squadra è quadrata e per gli obiettivi fissati (7° posto) è sicuramente tra le candidate più credibili. Per gradini superiori, abbiamo per ora buttato le occasioni giuste ma dimostrando di non demeritare mai.
FORZA VIOLA...sempre...
"Takko ai' giro" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...niente università, la vedo da casa che così mi addormento meglio...e poi oggi c'è da osservare con attenzione la vera differenza tra giocare con e senza Badelj...comunque ho dormito meno di benassi...ma pjaca? Mah...che partita inutile..."

Nessun commento:

Posta un commento