giovedì 27 dicembre 2018

Niente di nuovo....purtroppo....

Campionato - 18^
FIORENTINA - PARMA = 0 - 1
GOAL: INGLESE
LE PAGELLE
LAFONT 5,5
Lento in occasione del gol, poi inoperoso
MILENKOVIC 5,5
Esce presto ma fino ad allora in sofferenza
PEZZELLA 6 +
Grintoso ma meno preciso del solito, spaziale in una chiusura nella ripresa
VITOR HUGO 4
Liscio sul gol e colpevole sull'espulsione, partita da dimenticare
BIRAGHI 6 
Ci prova con qualche cross pericoloso, non demerita ma incide poco
BENASSI 5,5
Gira a vuoto a centrocampo ed è poco pericoloso davanti pur provandoci
VERETOUT 6 - -

Sostanza e corsa, poche geometrie e poche idee
EDIMILSON 5 -
Contribuisce poco al gioco della squadra, sostanzialmente irrilevante
CHIESA 6
Sbaglia tanto e non è incisivo, ma ci prova e resta l'unica arma a disposizione
SIMEONE 5
Come molte volte gli accade, poco incisivo per non dire peggio
PJACA 5
Una scintilla sul finale ma per il resto altra occasione persa
LAURINI 5,5
Tre secondi e giallo, poi vagamente presentabile ma...vagamente..
GERSON 5 -
Solita inutile prestazione
CECCHERINI 6
Fa il suo e non demerita
ALL. PIOLI 5
Il gioco non c'è, le scelte lasciano dubbi. Peccato.
IL MIGLIORE: PEZZELLA
Il peggiore: Vitor Hugo
LA PARTITA
Dopo due vittorie ritrovate dopo tanto tempo, la novità del Santo Stefano di campionato ci apre una ghiotta opportunità al tris ed ad un (ri)lancio in classifica niente male. Per effettuarlo, il calendario ci propone come avversario il Parma, squadra in calo rispetto al buon inizio di campionato.
Il Mister decide di affrontare la gara con la formazione ormai diventata tipo, incurante delle tre gare in una settimana, evidentemente ai cambi ci si penserà alla prossima. L'influenza mette fuori servizio Mirallas e gioca Pjaca, ma in pochi se ne accorgeranno.L'inizio è promettente anche se nessuno si esalta per qualche tiro da fuori (Benassi e Milenkovic) o qualche cross non male (Biraghi) che però non trova il giusto spunto di un attacco ancora una volta non pervenuto. Giochiamo meglio di loro, che cercano di stare coperti per ripartire, e qualche tiro da lontano impegna "bada il simpatico Sepe" ma non ci sono occasioni così clamorose. Non soffriamo i loro attacchi anche se sul nostro lato destro becchiamo tre gialli in sequenza: Milenkovic, Pezzella e Laurini. Sembra una partita che piano piano si sta sgonfiando quando da un passaggio sbagliato, Vitor Hugo commette un clamoroso errore che lancia Inglese; Lafont è in ritardo e siamo sotto. Poco il tempo per reagire ed all'intervallo è 0-1.
Nella ripresa cerchiamo di organizzarci per pareggiare, Chiesa pare più pimpante ed in un paio di occasioni ci prova, una in particolare che finisce di poco fuori. Abbiamo il possesso palla e del match ma non siamo clamorosamente pericolosi (strano no?!!!?!); qualche cross, qualche giocata ma è su due contropiedi che rischiamo, su uno ci salva Pezzella sull'altro Hugo si fa espellere. In dieci, il mister non rischia niente (strano!!!??) e mette un difensore per non togliere i quattro dietro. Ci prova Biraghi su punizione e a pochi istanti dalla fine Pjaca dà l'unico segnale di vita della sua partita, respinta di Sepe e finisce con la vittoria del Parma.
"HANNO FATTO PRESTO A" perdersi gli effetti delle due vittorie sulla classifica (tornati ad essere decimi), l'unica cosa positiva dei sei punti guadagnati. A livello di gioco, non ci sono grandi differenze. Oggi non meritavamo di perdere ma non abbiamo fatto così tanto per vincere. Abbiamo (quasi) restituito quello che avevamo trovato a Milano; là due punti in più rispetto al meritato, oggi uno in meno rispetto a quanto visto. Restano immutati i nostri problemi e la nostra clamorosa anemia di gioco ed offensiva. Insistere su Gerson e Pjaca è poco comprensibile e, tra l'altro, poco produttivo visto che sono prestiti secchi. Simeone è spento come un cerino ma se non cambiamo qualcosa nella struttura di gioco e di squadra difficilmente potrà accendersi in modo autonomo. Da centrocampo arrivano alcuni inserimenti ma mai giocate di spessore o in verticale. Chiesa, son monotono, resta l'unica nostra fonte di gioco e di pericolo. Temo di aver già scritto queste righe, temo che le scriverò nuovamente.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...preso come non mai, ma perchè si gioca? O'un dovevano fare la mega pausa invernale come in Germania? Ma quindi se si vince siamo in champions? E siamo stati un mese e mezzo senza vincere...un giorno mi spiegherai quale campionato stiamo seguendo....pensa come si deve essere bravi per lottare per non andare in B...in questo campionato si salverebbe anche l'Ancona di Detari..."

3 commenti:

  1. Da wa:
    Avello detari
    Matte

    RispondiElimina
  2. Da ig:
    Bella partita eh?!
    Comunque sempre forza viola...

    Paolo

    RispondiElimina