sabato 22 dicembre 2018

Vittoria....trovata sotto l'albero...

Kiave di lettura n° 317
Campionato - 17^
MILAN - FIORENTINA = 0 - 1
GOAL: CHIESA
LE PAGELLE
LAFONT 7
Bella parata nel primo tempo e sempre pronto quando viene chiamato in causa nelle occasioni del secondo tempo
MILENKOVIC 7 +
Non sbaglia mai un anticipo o un contrasto, difensivamente impeccabile
PEZZELLA 7
Solita partita gagliarda anche se soffre in alcuni movimenti, resiste e tiene alta attenzione e concentrazione
VITOR HUGO 7,5 
Fino al cartellino giallo partita perfetta poi un po' frenato, nella ripresa di nuovo leader e migliore in campo
BIRAGHI 5 +
Prova a spingere ma ci riesce solo in alcuni momenti, soffre maledettamente Suso
BENASSI 6 - -
Poco propositivo e troppo nascosto, corre molto e cerca di farsi trovare pronto
VERETOUT 6
Fa troppo poco per dare gioco a questa squadra, dà sostanza e muscoli
EDIMILSON 5
Lavoro oscuro senza mai uno slancio e con tanti errori e falli
CHIESA 6 +
Non trova lo spunto e sembra molto spento, probabilmente il peggiore. Poi il lampo veramente bello e soprattutto importante anche per far capire che abbiamo praticamente solo lui come arma da usare
SIMEONE 5
Nessun pallone giocabile, corsa e grinta ma zero pericolosità e per niente propositivo
MIRALLAS 5+
Anonimo e grigio nel primo tempo, sembra più voglioso nella ripresa ma esce quasi subito
GERSON 5
Inconcludente, entra male in partita
LAURINI SV
PJACA SV
ALL. PIOLI 6
Squadra precisina ma di una noia mortale contro un avversario apparso davvero pochissima roba, trova la vittoria con un gioiello personale dell'unica stella di questa squadra
IL MIGLIORE: VITOR HUGO
IL Peggiore: EDIMILSON
LA PARTITA
Andiamo a giocare a Milano nella migliore giornata possibile. Il Milan è pieno di cerotti e non ha centrocampo, tanto da dover far giocare come unico play un mediano ripescato dalle riserve delle riserve (Mauri), un terzino (Calabria) come mezz'ala che non ha mai giocato a metà campo e Calhanoglu abituato a giocare ala avanzata; Higuain è malconcio e Castillejo non è  un titolare. Nota a margine: piccola GRANDE soddisfazione che anche in questa totale emergenza il signor "vado a Milano a vincere" non trovi posto nemmeno per pochi minuti. Noi giochiamo con Mirallas nei tre davanti ed Edimilson al posto di Gerson a metà campo. Per tutto il primo tempo la vera protagonista è la noia. Noi siamo vaghissimamente propositivi su due cross tagliati di Biraghi e Chiesa mentre il Milan ci prova dopo pochi minuti con Calhanoglu con un tiro centrale e con lo stesso turco che con un'imbucata tira fuori di poco. Alla mezz'ora l'unica vera occasione degna di nota con un salvataggio di testa di Hugo su un cross pericoloso e sugli sviluppi Rodriguez tira forte ed angolato ma Lafont c'è. Poco dopo ad esserci è Milenkovic che salva sulla linea un tiro pericoloso del turco rossonero. Il resto è un fraseggio continuo di entrambe le squadre che amplificano noia e sonno "IN  QUESTA PALUDE" di un pomeriggio grigio. Finisce zero a zero il primo tempo di una partita dalla pochezza allarmante.
Nella ripresa si accende Suso che ci mette in difficoltà costantemente; prima impegna Lafont al termine di uno slalom gigante tra i paletti di color viola(verde), dopo mette Higuain in condizione di provarci di testa e trovare ancora il portierino viola presente. Al 55' mettiamo la testa in area avversaria anche noi con un tiro alle stelle di Mirallas dopo una bella azione. Il Milan non ha un gioco ma noi meno, lasciamo il pallino a loro e ci limitiamo a non rischiare troppo, salvo le giocate di Suso, l'unico giocatore di calcio in campo perchè Chiesa è spento e sbaglia molto. Poi ovviamente il calcio smentisce tutto e tutti e proprio Federico nostro trova spunto e tiro da applausi: palla sul palo lontano e 0-1 con primo (e resterà unico) tiro in porta. Il Milan crolla e non riuscirà ad impensierirci se non con un colpo di testa di Zapata ben respinto da Lafont. Finisce senza grossi rischi con la prima vittoria esterna della stagione.
Portiamo via tre punti, casuali come il punto casuale raccattato a Reggio Emilia con il Sassuolo. Squadra precisa e quadrata in difesa ma di una timidezza preoccupante in fase propositiva, di costruzione e di pericolosità. Vittoria importante, forse importantissima a livello di classifica ma che non tranquillizza a livello di gioco e di attacco. Continuiamo a sperare che questi elementi che vengono inanellati siano e diventino delle scintille per far scattare qualcosa che nonostante una vittoria in uno stadio importante ancora non c'è. Ma abbiamo vinto e non è roba da poco, accettiamo questo regalo trovato sotto l'albero e concentriamoci sulla prossima.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...le cose belle te le lascio tutte :-) ..."

4 commenti:

  1. Da wa:
    Concordo con tutti i voti di enzo, io vorrei rivedere veretout più avanzato, che si pole?
    Biondo

    RispondiElimina
  2. Da wa:
    Anche per me Vitor Hugo meglio in campo non solo della Fiorentina ma della partita in generale
    Matte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da wa:
      Secondo me meglio in campo Suso
      Galga

      Elimina