lunedì 8 aprile 2019

Sorpresa....per qualcuno...

Campionato - 31^
FIORENTINA-FROSINONE = 0 - 1
GOAL: Ciofani
LE PAGELLE
LAFONT 5,5
Nel primo tempo è andato vicinissimo alla frittata, nella ripresa immobile su due colpi di testa e sul gol
LAURINI 5,5
Nella migliore delle ipotesi tiene la posizione e la tira in touche
MILENKOVIC 6 -
Non soffre troppo in marcatura, visto il livello degli avversari. In impostazione Enry conia il soprannome "sbilenkovic", perfetto.
PEZZELLA 6 -
Perde Ciofani sul gol, per il resto tra i meno peggio
BIRAGHI 5,5
Non becca un cross dal girone d'andata, spinge e ci prova, sembra dare il massimo ma è davvero impreciso
BENASSI 5
Non apporta niente ne in fase di contenimento nè in avanti
VERETOUT 5,5
Come regista non rende il gioco fluido e non porta grandi verticalizzazioni
GERSON 4
Vedi il commento di quasi tutte le partite
CHIESA 7 +
Non meriterebbe questo voto ma è giusto darglielo per mettere la giusta differenza tra lui ed il resto della squadra
MURIEL 5,5
Meno pimpante e scattante del solito
MIRALLAS 5
Continua nella rincorsa a Gerson come oggetto misterioso
DABO 5,5
Fatica a trovare passo e giocate
SIMEONE 5
Al solito ininfluente
VLAHOVIC SV
ALL. PIOLI 4
Partita non commentabile, squadra svuotata di tutto
IL MIGLIORE: CHIESA
Il Peggiore: GERSON
LA PARTITA
Partita senza obiettivi, orario da sempre scomodo come quello di pranzo, tempo con previsioni grigie e di pioggia. Per chi conosce la storia della Viola, tutti questi elementi portavano dritti al pensiero che quella col Frosinone poteva diventare una di quelle partite da ricordare con definizione da reduci "io c'ero anche l'anno dei mille pareggi contro il Frosinone". La concomitanza degli elementi infatti sembrava lasciar presagire una di quelle partire dai contorni romanzeschi e così "QUESTA STORIA E' ANDATA". Senza troppe sorprese, almeno per una buona parte (totalità?) di tifosi, abbiamo poi capito invece che è stata sorprendente per altri.
E' abbastanza inutile parlare di occasioni e schemi. La pochezza si riassume velocemente. Nel primo tempo un colpo di testa del Frosinone ed uno di Chiesa. Un tiro mal parato da Lafont ed una girata alta di Benassi di testa. In queste quattro occasioni che certo non hanno il marchio del clamoroso è racchiuso tutto il primo tempo. Ma la cosa che infastidisce ancora di più è la sensazione di assenza totale della squadra. Lenta, senza cambi di ritmo e soprattutto senza mai essere pericolosa contro una squadra che da inizio campionato si gioca l'ultimo posto col Chievo. Nella ripresa la noia è interrotta soltanto da qualche goccia di pioggia. Il  niente in viola prosegue ed il Frosinone strada facendo capisce che può puntare a portare via il bottino pieno (un paio di colpi di testa finiscono fuori di un niente). In tutto il secondo tempo è il solito ed unico Chiesa che nonostante non sia al cento per cento riesce a tenere vagamente viva la nostra spinta offensiva, tanto da cogliere anche un gran palo con una giocata delle sue. Su di noi cala il sipario. Sul Frosinone invece arrivano le luci della vittoria dopo una girata bella ma non impossibile di Ciofani. La partita va in archivio con la clamorosa, solo per il prestigio e non per quanto visto in campo, vittoria ciociara. 
Non c'è molto da aggiungere. Credo che il commento migliore sia del nostro mister nel post-partita: "non mi aspettavo una partita del genere, eravamo in un buon periodo". E' la fotografia di come in Fiorentina, Pioli ma non solo, si abbia una visione distorta di quello che questa squadra è e di quello che sta facendo. Ad anni luce dal settimo posto che l'ambiziosa società aveva posto come obiettivo per festeggiare un'annata di "successi". Senza gioco e senza spunti, con giocatori non presentabili. 
Tutti hanno la propria responsabilità, proporzionale ovviamente. C'è ancora una partita da giocare, importante. E proviamo a sperarci. Ma il nulla assoluto che ha avvolto questa squadra da mesi non può essere cancellato con una finta sorpresa o con la solita solfa del "in fondo non abbiamo giocato male" che ha accompagnato la quasi totalità delle nostre gare e che è stata la premessa al "non mi aspettavo" di oggi. Ripeto, detto da Pioli ma che è una fotografia perfetta non solo per lui.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...quando vi dicevo 'se mi fate rivedere un altro spettacolo così vi denuncio' era proprio il Frosinone...un girone fa... : - ) ..."

2 commenti:

  1. E pensare che Lorenzo era con le lacrime agli occhi ieri dopo la sconfitta contro il Frosinone. ..ha detto che ora tifa solo la Fiorentina primavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Lore....le prime delusioni tinte di viola....purtroppo di una lunga serie....
      Spero almeno si sia rifatto con i panini.... ;-)

      Elimina