domenica 15 settembre 2019

...vittorie...

Campionato - 3^
FIORENTINA - JUVENTUS = 0 - 0
GOAL: ----
LE PAGELLE
Dragowski 6
Risponde presente nelle pochissime occasioni necessarie
Lirola 5,5
Non soffre come nelle precedenti occasioni ma il suo apporto alla manovra è nullo
Milenkovic 7
Ben presente e non si fa mai trovare in difficoltà contro l'attacco juventino
Pezzella 7
Partita in costante crescita, il salvataggio nel finale vale mezzo punto
Caceres 7
Lotta su ogni pallone e non è mai messo alle strette
Dalbert 6 +
Esordio da titolare positivo con spinta e corsa, peccato per il colpo di testa non ben indirizzato
Castrovilli 7,5
Migliore per distacco, testa alto e spessore
Badelj 5,5
Gira spesso a vuoto ed anche se è riferimento costante per i compagni ha un passo troppo lento
Pulgar 6,5
Si fa sentire in mezzo al campo e non tira mai indietro la gamba
Chiesa 6,5
Rischia di segnare il gollonzo dell'anno poi ci prova in ogni modo anche se in una posizione non sua
Ribery 6,5
Corre, lotta ed anche se non è ancora lucidissimo ed accusa la stanchezza nel finale fa vedere di essere di altro livello
Boateng 5,5
Non entra in partita e si fa trovare indietro in diverse circostanze
Ceccherini SV
Zurkowski SV
All. Montella 6,5
La squadra tiene il campo benissimo e non soffre mai. Pur non condividendo le scelte, devo riconoscere la prova maiuscola della squadra
IL MIGLIORE: CASTROVILLI
Il peggiore: Lirola
LA PARTITA
Eccoci qua. Decisamente troppo presto, arriva LA partita dell'anno e dopo un inizio di stagione contraddistinto da due sconfitte non è proprio la partita più idonea da affrontare. Anzi. Questo probabilmente è il motivo che spinge il mister a rivedere l'impostazione della squadra e quando viene annunciata la formazione "NESSUNO IN QUEL MOMENTO" non ne rimane un po' sorpreso. Il Mister infatti decide di schierarla con un 3-5-2 coperto con tre centrali difensivi che liberano di più Lirola e Dalbert sulle fasce. Davanti niente centravanti (vero o falso che sia) ma Chiesa e Ribery a cercare di trovare le occasioni giuste con lo sprint e le giocate. La formazione mi lascia perplesso, ma il campo dirà che la squadra è messa bene e chiude ogni varco ai gobbi.
Ma è prima della partita che arriva la vittoria. Per uno stadio gremito come non ricordavo da anni, per un gruppo a dopo abbondante e come sempre più che speciale, per una coreografia da applausi veri e sinceri e per un clima fatto di cori e passioni che non ha uguali nè possibili tentativi di imitazione.
Ed anche la partita la facciamo noi. Non soffriamo praticamente mai, siamo compatti e non lasciamo sbocchi offensivi alla Juvemerda che risente degli infortuni e del caldo a detta di Sarri, dell'ambiente e dell'avversario nella realtà di giornata. Non ci sono occasioni clamorose ma prima Chiesa con una "quasi foto" da calcio balilla e poi Ribery vanno vicini al regalo più sognato mentre Dragowski fa segnalare la sua presenza solo con una respinta sicura di un tiro da lontano apparso telefonato. E' Dalbert ad avere l'occasione migliore su un assist al bacio di Ribery ma ci mette poca forza e poca precisione nonostante fosse a pochi passi dal codice fiscale polacco detto portiere. Ribery nella seconda parte del primo tempo mette in mostra quello che tutti i tifosi viola speravano e volevano vedere: corsa, tecnica, voglia. Non porta al gol che forse meriteremmo ma lascia un sapore di buono nell'aria.
Nella ripresa la temuta crescita gobba non c'è e tranne un'occasione in cui "Pezzella ci mette una pezza" notevole non soffriamo praticamente mai. Non siamo mai troppo pericolosi neanche noi (tiri da lontano e nemmeno troppo precisi) ma restiamo col pallino del gioco in mano. Nasce la perplessità del non vedere neanche per un minuto una punta in campo quando soprattutto il gioco sembrava richiederla a grande voce. Peccato. Ma tengo, a fatica, la mia vena polemica da parte dopo una partita di livello, intensa e con il comando del match sempre nostro. E' sicuramente la strada giusta, soprattutto quella di inizio partita con stadio stracolmo con il colore viola strabordante, coreografia da applausi ed un nuovo modo di vivere quei novanta minuti di match. Ed allora avanti così Viola, piccoli miglioramenti e davvero anche il campo ci porterà quella vittoria che il pre-partita e l'ambiente hanno già ottenuto.
FORZA VIOLA...sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...scezny con i piedi non è male, partita scialba...iolae...nemmno l'omonero di testa così...questo è nero in tutti i sensi....iolaeeee ma icche fa badelj...ma khedira...quando si doveva prendere noi tutti a criticare l'era finito...son sei anni che gioca....muah...più si che no comunque...castrovilli pare forte, pasquarola (questa è fine) meno...juve imbarazzante.....per il campionato che si deve fare: punto sontuoso, se si vinceva un si rubava nulla ma va bene così..."

2 commenti:

  1. da wa:
    Secondo me Dalbert da 7- (il meno per il gol sbagliato). Ha giocato molto bene spingendo molto
    Maso

    RispondiElimina
  2. da ig:
    forse si parte suisserio .....
    paolo

    RispondiElimina