domenica 8 dicembre 2019

Deluse e poker

Campionato - 15^ 
TORINO - FIORENTINA = 2 - 1
GOAL: Zaza, Ansaldi, Caceres
LA PARTITA
Partita tra deluse. Questo era uno dei titoli più azzeccati per presentare il match di oggi a Torino. Contestati ed ai minimi termini i giocatori del Toro, da un tris di sconfitte noi. Il Mister decide di cambiare e portarci in Piemonte con un 4-3-3 che prevede Ghezzal dal primo minuto nel tridente davanti e Benassi in quello di centrocampo. Per i primi venti minuti la noia e gli sbadigli hanno il sopravvento, anzi praticamente sono gli unici protagonisti se si esclude l'uscita di De Silvestri per un problema apparso serio al ginocchio (In bocca al lupo Lollo). Poi il Toro comincia a sfondare dal nostro lato destro e per tre volte prepara dei bei palloni per Zaza che riusciamo a contrastare con Ceccherini, Dalbert e Dragowski. "Alla quarta..." però Zaza si posiziona nel mezzo tra Dalbert e Ceccherini e colpisce. Uno a zero al ventesimo. La veemente ed immediata reazione viola porta ad una clamorosissima occasione.....al quarantaduesimo....con un colpo di testa di Vlahovic che impensierisce la curva granata più che Sirigu visto che il pallone più o meno arriva sulle gradinate. Finisce uno a zero uno dei tempi più assenti della stagione. Torniamo in campo nella ripresa con lo stesso atteggiamento per cinque minuti poi un colpo di testa di Vlahovic, stavolta davvero pericoloso, accende un po' la nostra squadra, tanto che Benassi ha una buona occasione ma mette ad altezza trasformazione rugby mentre attorno all'ora di gioco è Chiesa ad avere una grande occasione, cercandosela ma vedendosela respinta da un buon intervento di Sirigu. Primo vero tiro in porta. Dopo poco Sottil prova su un'incursione di Benassi ma il tiro è strozzato e centrale. Sette minuti di buon ritmo ma magicamente arriva il raddoppio granata. Ansaldi si fa metà campo indisturbato dopo una ripartenza, spara un tiro non apparso imparabile e segna il due a zero. Buio. Qualche confusionario attacco (facilitato anche da un Torino senza più fiato), con Chiesa che prova ad inventare qualcosina che vien sprecato e soprattutto con un Castrovilli unico sufficiente a predicare nel deserto, dove anche i neo entrati Sottil e Pedro si adeguano alla pochezza generale. A due dalla fine "SI ACCENDE LO SPETTACOLO" di Chiesa che gravemente in ritardo comincia a giocare come sa e inventa il gol di Caceres, tiene viva una partita ormai finita e sfiora il pari dopo essersi procurato la punizione che Pulgar batte in modo ignobile. Finisce 2-1.
Commentare questa partita con nuove parole rispetto alla tripletta data dal tris di sconfitte precedenti (clicca qui per la tripletta nel post ultimo) è dura. Questa squadra non ha anima e pochissimi spunti di gioco, direi quasi nessuno. Ci son scelte poco comprensibili e soprattutto zero capacità di intervenire tempestivamente. Si aggiunge a tutto questo, una condizione atletica che appare sempre più preoccupante e giocatori involuti in maniera imbarazzante. Commisso e Pradè confermano a tempo il Mister e sembra il secondo alibi alla squadra ed al Mister dopo "il campionato di transizione" di inizio anno. Boh. Alle viste ci sono le partite pre-sosta-natalizia contro Inter e Roma ed arrivarci con questo poker sulle spalle non è certamente la condizione migliore. Speriamo che il ritorno di FranckFranck faccia il miracolo ed accenda la scintilla.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 5,5
Non incolpevole sul raddoppio
Caceres 5,5
Trova il guizzo del gol ma soffre molto in un ruolo che non fa da tempo
Milenkovic 5
Impreciso, falloso e sotto tono
Ceccherini 5,5
Sul primo gol colpa al 50%, evita altri errori
Dalbert 4
Non ne becca una che sia una
Benassi 5
In costante affanno, prova a spingere un po' ma con poco costrutto
Pulgar 5 -
Vedi Benassi ma con anche poca predisposizione ad attaccare
Castrovilli 6,5
Per infinito distacco, il migliore. Sempre propositivo e costruttivo
Ghezzal 4 -
Non pervenuto
Vlahovic 5
Un colpo di testa nella ripresa, per il resto da dimenticare
Chiesa 5,5
Primo tempo anonimo,  gravemente insufficiente Nella ripresa si accende un po' all'inizio e molto nel finale dove praticamente segna un gol e crea due occasioni limpidissime sprecate
Sottil 5 -
Non incide e si mangia un gran gol
Pedro 5
Lento, lento, lento
All. Montella 4,5
La squadra non ha gioco e rischia di pareggiare solo perchè nel finale contro un Toro sui ginocchi si accende Chiesa. Zero davvero a livello di pericolo, costruzione ed identità.
IL MIGLIORE: CASTROVILLI
Il peggiore: Ghezzal
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...tranquillo, per la LDGN siamo più sicuri di vincere con l'Inter...o 'untivabene nemmeno vincere con l'Inter?..."

Nessun commento:

Posta un commento