venerdì 2 ottobre 2020

Senza gioco

La mia Viola
Campionato - 3^
FIORENTINA - SAMPDORIA = 1 - 2
GOAL: Quagliarella (R) - VLAHOVIC - Verre

LA PARTITA
Nella programmazione sempre simpatica "CHE E' VENERDI'" sera, arriva a Firenze Mr. Ranieri accompagnato dalla sua Samp ancora a zero punti. Giochiamo senza Pezzella, Pulgar e Ribery (e Borja assente tra le riserve) ed al sempre partente Chiesa viene concessa anche la fascia da capitano. Pare sia la sua ultima con la maglia viola, per l'ennesima volta. Palla al centro e si parte.

Primo tempo
  • Kouame solo tra dischetto ed area piccola decide di biascicare la palla d'oro servita da Bonaventura
  • Un paio di "ripartenze" della Samp ci mettono un po' in difficoltà
  • Vlahovic si gira bene e tira cercando il sette, in realtà trova un sei meno e respinge Audero un buon tiro comunque
  • Biraghi su punizione sfiora il palo mentre Ramirez sfiora la traversa sull'azione successiva
  • Al ventesimo Quagliarella arriva da dietro Dragowski lo tocca mentre rinvia e poi segna ma c'era già stato il fischio per un fallo. "Diciamo falletto va".
  • Un paio di "curegge" di Candreva a fine di buone azioni Samp segnalano più o meno al ventesimo la fine della nostra pressione iniziale
  • Mr. Ranieri in panchina mostra o meglio fa "sentire" un'invidiabile tenuta delle corde vocali
  • Un clamoroso mischione con Castrovilli che fa autotraversa e con due e tre della Samp che dall'area piccola non trovano "i'verso" di tirare in porta
  • Ramirez di testa crea di nuovo una grande occasione per la Samp, Castrovilli una "media" per noi
  • A Ceccherini "gli va in blocco il neurone" e con Quagliarella di spalle al limite dell'area decide di strattonarlo vistosamente. Rigore e gol del solito cinquantacinquenne centravanti doriano: 0-1
  • Il tempo di dire un paio di "mah" e qualche "ohiohi" e il primo tempo è finito
Secondo tempo
  • Grande azione di Chiesa che parte dalla fascia ed arriva al centro dell'area e prova a tirare (tutto rigorosamente senza ridere) ma Yoshida o chi per lui respinge
  • Quagliarella prova il gol alla Van Basten e trova la curva.....alla TanqueSilva
  • Ennesimo pallone perso in fase di costruzione e Candreva fa tremare l'incrocio dei pali
  • Entra l'ennesimo platinato (Cutrone) "ma icchè c'è lo sconto platino dal parrucchiere?!?!"
  • Al sessantesimo un'occasione seria con un colpo di testa di Caceres alto
  • Ennesimo più uno pallone perso in fase di costruzione e Candreva tira bene ma centrale
  • A venti dalla fine Ranieri toglie contemporaneamente i tre migliori in campo (Ramirez, Candreva ed un codice fiscale danese di cui ignoravo l'esistenza fino alle ottoequarantacinque) e va da Beppe a dirgli "se vuoi al prossimo giro tolgo anche Quagliarella"
  • Milenkovic con un "potentissimo" tiro trova uno splendido assist per Vlahovic che si sblocca con un bel tiro: 1-1
  • Bagher di Tonelli per Thorsby e gol, primo concesso poi annullato giustamente
  • Pallata avanti e Verre brucia Caceres, aggancio al volo perfetto e pallonetto altrettanto perfetto: 1-2
  • Entra Saponara. Per me l'era a Parma o a Lecce e invece l'è ancora qui
  • A dieci secondi dalla fine l'unica grande occasione con Chiesa che prende il palo con un bel diagonale
Kommento
Dopo venti minuti di buon ritmo siamo spariti dal campo. Kouame si è mangiato un gol ancora più grande di quello di Vlahovic domenica scorsa, Vlahovic ha impegnato Audero e Biraghi ha tirato fuori di poco una punizione. Ma dopo venti minuti è tutto finito,  la Samp ha preso campo e soprattutto coraggio, aiutata anche da un clamoroso errore di Ceccherini. Poi sostanzialmente spariti fino al palo finale di Chiesa, con nel mezzo un gol casuale trovato. Continuiamo a non avere un gioco se non palla a Ribery o palla per il cross di Biraghi....e ho detto tutto. Per settanta minuti non abbiamo capito che con Ramirez su Amrabat non partivamo mai puliti e che lo stesso grande acquisto di mercato lo stiamo facendo giocare fuori ruolo, un po' come facciamo da due anni con il nostro (secondo) miglior giocatore. Il mercato per dogma non lo commento fino al cinque quando finirà, certo aspettare sempre lo scadere per fare 3/4 movimenti e magari che comprendono il tuo (secondo) miglior giocatore non mi pare un'idea brillante. Poi, siccome ci dicono che nessuno vuole vivacchiare, mi aspetto che al suo posto arrivi uno del suo livello. Aldilà del mercato, questa squadra non è da Champions ma nemmeno da giocare venti minuti e poi sparire contro una Samp che è sembrata composta da bravi ragazzi e un paio di giocatori discreti. Siamo da ottavo posto e certe partite se le perdi non è colpa della rosa o altro ma di come giochi.
Prima di chiudere, una parentesi. Come detto questa pare sia stata l'ultima partita di Chiesa in maglia viola. Lo dicono tutti da una quindicina di mesi, dai e dai ci sta che arrivi davvero questa cessione. A me personalmente spiace e molto perché quelli forti li vorrei sempre con me anche con il naso storto ma come sempre "Firenze è città d'arte va in culo a chi arriva ed a chi parte" e soprattutto "se n'è visti partire di molto più forti e siamo sopravvissuti quindi vai pure e non sbattere la porta". Non piangerò ma credo sia stato davvero un peccato che CERTAMENTE per colpa di certi suoi atteggiamenti MA ANCHE per un clima intorno esasperante da un po' di tempo si sia perso più tempo a dire "l'è bell'è della Juve" che non a godersi quello che faceva in campo. Non mi ha mai entusiasmato la sua "piccineria" in molti atteggiamenti ma certi mugugni dalle piccionaie, il farlo giocare costantemente fuori ruolo e alcuni approssimativi commenti su cessioni avvenute prima della sua nascita me l'hanno fatto diventare quasi simpatico. Ora vedendo finalmente come terzino destro il valente Lirola saranno tutti più contenti. Aggiungo. Se davvero è già stato ceduto o si sa (come pare) che sia solo questione di ore e verrà ceduto, farlo giocare stasera e con la fascia da capitano è davvero un clamoroso merdone pestato. Chiusa parentesi.
FORZA VIOLA...sempre..

LE PAGELLE
Dragowski 6 -
Milenkovic 5,5
Ceccherini 4,5
Caceres 5
Chiesa 5,5
Bonaventura 5
Amrabat 5
Castrovilli 5,5
Biraghi 5 +
Kouame 4,5
Vlahovic 6,5
Cutrone 5
Duncan SV
Saponara SV
All. Iachini 4,5
IL MIGLIORE: VLAHOVIC
Il peggiore: CECCHERINI

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...sembra d'essere a fine aprile...parlano già d'Europa...ma Amrabat è utile in quel ruolo? E comunque Ceccherini con Pieraccioni non è male...Amrabat deve andare liberooooo lo levi da quel ruolo??!!? Corre il doppio e gioca la metà....ma quanti cambi fa la Samp è venti minuti cambia gente e noi....Saponara.....ma 'unnera a Lecce?....ovvai ora siamo da B un'altra volta...."

Nessun commento:

Posta un commento