La mia Viola |
Campionato - 5^
FIORENTINA - INTER = 1 - 3
GOAL: Sottil, Darmian, Dzeko, Perisic
La gara
Pre-Partita
Finalmente stadio, finalmente curva, finalmente un pre-partita degno di questo nome con unabirramaancheduefacciamotre...meglio'uncontarnepiù, finalmente seduti "da Massi", finalmente entriamo sennò si trova casino, finalmente l'odore di arbremagique dei bagni, finalmente il caffè al baracchino che lo fa bono, finalmente l'hotdog di plastica, finalmente le scale elicoidali, finalmente semi e noccioline, finalmente i nostri posti ed il nostro gruppo, finalmente "birraaaaaiiiiiiiooooooooooo", finalmente le formazioni, finalmente l'inno. "TUTTI QUEGLI SCHERZI CHE FA IL TEMPO" passato lontano da quei gradoni sono spariti una volta entrati da quei cancelli. Ingresso "per tempo" per evitare le code da green pass e godersi il Franchi in via di riempimento (per quanto possibile).
Nel frattempo la regia da casa annunciava una formazione "senza paura" con Benassi terzino e Sottil insieme a Nico e Vlahovic davanti. Nastasic piazzato accanto a Milenkovic, Torreira e Duncan a formare il terzetto di centrocampo con Jack completano il resto degli undici titolari. Questa la formazione scelta dal ItalianBoy per affrontare la terza squadra del campionato "a parte" superiore al nostro. Non solo, dopo una vittoria (Bergamo) ed una sconfitta (Roma), per la "bella" arriva a Firenze la squadra più accreditata per lo scudetto. Un ritorno allo stadio davvero di spessore.
La Partita
L'ingresso in campo tra sciarpate e cori aveva esaltato anche la squadra col giglio (stilizzato) sul petto tanto che per un tempo sono state più che confermate le sensazioni delle partite scorse.
Corsa, grinta e gioco hanno accompagnato un inizio scoppiettante che dopo un minuto ci aveva già portato soli davanti ad Handanovic. E' stato un monologo fino alla fine del primo tempo con occasioni per Vlahovic, Nico, Biraghi e Duncan ma soprattutto con il gol di Sottil (dopo grande azione del solito Gonzalez). Torreira a dettare i tempi, Duncan a portare legna e Bonaventura qualità hanno praticamente messo costantemente sotto il centrocampo avversario dando impulso al nostro gioco. Inter praticamente non pervenuta per tutta la prima "frazione di gioco" come avrebbero i telecronisti di un tempo.
Nella ripresa le cose son cambiate, l'Inter ha trovato coraggio dopo il pareggio e noi non abbiamo ripetuto il ritmo avuto nel primo tempo uscendo progressivamente dal campo e lasciando di fatto ai nerazzurri gol e vittoria. Sul primo lettura sbagliata di Biraghi ed assenza di copertura di altri sul portatore di palla, sul secondo marcatura errata dello stesso capitano su Dzeko, il terzo in contropiede a chiudere il match. Nel mezzo anche l'espulsione davvero stupida di Nico.
Kommento
Quel piglio per circa un'ora di gioco ha lasciato un sapore buono in bocca nonostante la sconfitta. Per quanto mostrato nei primi sessanta minuti avremmo meritato il raddoppio e forse la partita sarebbe andata diversamente, ma questo non deve cambiare di una virgola i nostri programmi e la nostra convinzione. La strada è giusta e dobbiamo continuare a camminare con il passo tenuto in queste prime cinque giornate. Ci sono cose da migliorare (la tenuta anche dopo aver preso il gol, il nervosismo di Gonzalez, certi movimenti della difesa) ed alcune pecche sono emerse (poche carte per cambiare il passo, alcuni giocatori che quando non vanno a cento all'ora fanno più fatica) ma la cosa bella di questo ritorno al Franchi è stata l'aver finalmente visto giocare DAVVERO a pallone contro un grande avversario. Tenergli testa e provarci dettando ritmo per buona parte della partita. Per questo è bello sottolineare che alla serie di "finalmente" del pre-partita se ne è aggiunto uno anche alla fine.
FORZA VIOLA...sempre...
Le KappaPagelle
Dragowski 6
Poco colpevole sui gol, reattivo su un paio di tiri
Benassi 6 -
Inventato terzino non è brillantissimo ma nemmeno demerita
Milenkovic 6
Quello che sembra ballare meno nell'ondata finale
Nastasic 5,5
Sui gol vaga un po' a vuoto dopo un buon primo tempo
Biraghi 5
Bel primo tempo dove sfiora anche l'eurogol vanificato da un secondo tempo in cui nei primi due gol è tra i principali responsabili
Bonaventura 6,5
Solita partita di sostanza e qualità
Torreira 6 +
Inizio scintillante poi cala fisicamente
Duncan 7
Il migliore per continuità e sostanza
Sottil 6 +
In molte scelte ancora sbaglia troppo ma si fa trovare pronto per il tocco vincente
Vlahovic 6
Tiene botta contro la difesa avversaria e nel primo tempo meriterebbe il gol con un bel tiro
Gonzalez 5
Sciupa tutto con quel rosso nella ripresa
Amrabat 5,5
Troppo confusionario per giocare centrale in una partita del genere
Odriozola 5,5
Prova a spingere un po' ma non trova mai il varco giusto
Callejon SV
Saponara SV
Kokorin SV
All. Italiano 6,5
IL MIGLIORE: DUNCAN
Il peggiore: Biraghi
"Takko ai' giro" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...Benassi alla Di Chiara....bada come siam partiti....iolaeee subito....ri-iolaeee....iolaeeeee e tre....primo tempo da 8....bada che polli, dopo 7 palle gol accidentagnicosa....secondo tempo da 4 preoccupante l'affossamento dopo l' 1-1, s'è spento 'gnicosa....poi ci ha pensato Nico a risollevare la situazione, se va bene gli danno 3 giornate..."
da ig:
RispondiEliminaaspettando Kokorin...
Simo
...aspetta e spera che poi si avvera...
Eliminada IG:
RispondiEliminaloveee
Ghigio