mercoledì 1 settembre 2021

Finalmente...ma peccato...

La mia Viola
Ci siamo.
Finalmente il mercato è finito, anche se come giustamente fatto notare "ora si comincia con gli svincolati" (cit. Rone).
Come per la tradizione del KappaGiocatoreViola (clicca qui per l'ultimo post relativo) anche in questo caso porto avanti la tradizione della valutazione della squadra al momento della chiusura del calciomercato.
A conti fatti ed operazioni concluse affronteremo l'annata con questa rosa:
Andando per ordine, alcuni spunti:
  • Il fattore che potrebbe essere più importante non è nell'immagine sopra. L'impostazione del gioco e l'aver scelto un allenatore che identifica molto le proprie squadre con un'idea di calcio propositiva e di attacco potrebbe essere un elemento determinante per l'andamento del tutto, si spera in senso positivo. Per ora Italiano dove è andato ha fatto bene, ma obiettivi e piazze erano molto diverse. Questa per lui è una bella prova del nove. L'inizio è promettente e voglio essere fiducioso che il tutto non sia solo un fuoco di paglia.
  • I tormentoni di inizio mercato hanno fatto partire il precampionato col piede sbagliato. Gattuso, rinnovi, blocco delle operazioni hanno "sfibrato la tenuta psicologica prima di cominciare", il calcio giocato e le operazioni successive hanno riattivato un po' interesse e speranze.
  • Gonzalez arriva con il consenso generale ed alle prime uscite ha già fatto innamorare un po' tutti. Ad oggi il rischio sembra solo questo....quello di esagerare con le valutazioni di pancia e cuore.
  • La conferma di Vlahovic vale tantissimo. Anzi di più. Personalmente quella di Milenkovic con rinnovo-burla non mi entusiasma alla stessa maniera ma resta un bel giocatore che potremo avere.
  • Sono stati coperti alcuni vuoti (terzino destro e regista) con giocatori di ruolo che devono essere valutati ma che hanno alle spalle (saltando l'ultimo anno) buone/molto buone referenze. Vediamo come andranno le scelte fatte ma finalmente si parla di condivisione o meno di acquisti che restano però mirati. 
  • In altri ruoli non siamo stati così lungimiranti (vice Vlahovic ed esterno alto di destra) e questo lascia la coperta sempre un po' corta. Un peccato non aver programmato per tempo certe operazioni e sciolto alcuni dubbi. Kokorin (se mai lo vedremo giocare) è davvero un punto interrogativo enorme. A centrocampo in nove siamo oggettivamente un filino troppi mentre gli esterni davanti sono quattro di cui un non esterno, uno che è un anno e mezzo non gioca ed uno che ha una decina di partite da titolare in serie A. 
  • Personalmente son curioso di capire come giocheremo nel mezzo al campo e se Amrabat potrà in qualche modo adattarsi ad un modulo non suo perché la sensazione è che davvero potrebbe essere una svolta per le scelte ed il nostro gioco se questo accadesse. 
  • Giocando molto sugli esterni, la nostra batteria (difensiva ed offensiva) mi pare un po' corta e con qualità da appurare.
  • Urge con priorità zero trovare una bella e comoda teca biposto sotto la quale far riposare i due davanti quando non giocano o quando le partite sono inutili/chiuse.
  • Peccato che, in un anno come questo dove diverse delle sette davanti hanno subito forti scossoni e le altre son rimaste sostanzialmente ferme od hanno peggiorato, non sia stata completata l'opera.
Un misto quindi tra un "FINALMENTE" qualcosa di diverso e di finalmente positivo ed un "peccato" per qualcosa che non è stato fatto. Detto tutto questo valuto il mercato comunque soddisfacente e dovendo dare un voto direi che un sette (magari con un piccolo meno) ci sta tutto. Credo che il livello della Serie A si sia ulteriormente abbassato mentre vedo la nostra squadra più "forte" o almeno più "pronta" rispetto agli anni precedenti. Onestamente dopo le prime sette, che credo faranno anche quest'anno un campionato diverso dal nostro, non vedo squadre molto più attrezzate di noi. Della serie che se qualcuna delle grandi dovesse "bucare l'annata" in modo totale forse "CE L'ABBIAMO QUALCHE SPERANZA" di vivere FINALMENTE una stagione con un obiettivo serio che non sia la farsa del "arrivare nella colonna di sinistra"
Per concludere mi lancio nei pronostici generali con: 
Scudetto: Inter
Champions League: Juventus, Roma, Napoli 
Europa League: Atalanta, Milan
Conference League: Lazio
Retrocesse: Venezia, Salernitana, Spezia
Capocannoniere: Immobile
Vediamo se riesco a fare zero su undici. Scommettete con me?

Nessun commento:

Posta un commento