sabato 27 novembre 2021

Buttata

La mia Viola
Campionato - 14^
EMPOLI - FIORENTINA = 2 - 1
GOAL: Vlahovic, Bandinelli, Pinamonti

La gara

Nell'esatto momento in cui Bandinelli (sigh...) ha siglato il gol del pareggio è come se fosse apparso un grande striscione con scritto "era scritto" ed uno a ruota che recitava "questa la perdiamo" e Pinamonti pochi minuti dopo ha confermato la parte previsionale del messaggio. Era stata una partita che avevamo dominato per larghi tratti. Un primo tempo dove abbiamo sfiorato il vantaggio con un quasi autogol diventato autotraversa, un tiro di Biraghi, un paio di Bonaventura ed uno di Saponara. L'Empoli aveva messo in campo alcune ripartenze che potevano farci male e costarci caro ma che non si erano mai concretizzate con rischi veri e propri. Nella ripresa Vlahovic ha recuperato un gran pallone aprendolo perfettamente per Callejon che ha ricambiato con un assist che con un centravanti normale sarebbe stata una pallaccia fuori misura ma non per il nostro nove che ci ha portato in vantaggio. Lì sostanzialmente la nostra partita è cambiata. Ma non come si sperava. Abbiamo fatto prima uno, poi due, poi tre passi indietro ripartendo una sola volta quando Vlahovic ha messo sui piedi di Bonaventura un cioccolatino che non è stato sfruttato. L'Empoli ha guadagnato metri, fatto molta confusione con la complicità di alcune chiusure nostre non perfette ma senza creare chissà quali occasioni se non quelle finali determinate da sbandamenti ancora più determinanti della nostra difesa che in quattro minuti ci ha fatto passare da una vittoria meritata con appannamento finale ad una sconfitta fatta di rabbia pura.
Tra le "BRUTTE CADUTE" possibili sicuramente questa è una di quelle che può fare più male. Eviterei, per il nostro bene, di catalogare il tutto con "sfortuna finale" o "peccato di gioventù/presunzione". Partite come queste, e non è l'unica, ci dovrebbero portare a fare delle analisi/riflessioni su alcuni limiti esistenti che a volte vengono coperti da gare di ritmo e qualità disputate. Quali? Che praticamente mai abbiamo da chi entra a partita in corso un minimo di apporto/cambio di ritmo mi pare un elemento da analizzare. Che il nostro centrocampo ha un problema di assortimento abbastanza evidente. Che sugli esterni (difensivi ed offensivi) serviva altro. Che (molto) spesso il nostro unico terminale offensivo/attaccante/elemento certo a cui aggrapparsi riceva tra le 0 e le 2 palle giocabili a gara mi pare oggettivamente un po' pochino. 
Non è finito niente, non si butta quanto di buono fatto finora come invece è stato fatto in questa gara. Però non limitiamoci a dire "polli ad aver subito due gol nel finale". Credo che questi elementi siano da analizzare. A maggior ragione perché spesso qualità e gioco vengono fuori ed è un peccato doppio non intervenire per cercare di fare meglio in una stagione dove per arrivare a "qualcosa di diverso" basterebbe solo qualche sforzo in più.
FORZA VIOLA...sempre...

KappaPagelle

Terracciano 5+
Odriozola 5,5
Milenkovic 5
Martinez Quarta 5
Biraghi 6 - 
Bonaventura 6 - -
Torreira 7
Duncan 6
Callejon 6 -
Vlahovic 7 +
Saponara 6
Castrovilli 5 -
Maleh 5
Gonzalez 5 +
Amrabat SV
All. Italiano 5,5
IL MIGLIORE: VLAHOVIC
Il peggiore: Castrovilli

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...non ho visto niente iolaeeeeee, ma come si fa!?!? Maremma perdente alla cazzo..."

1 commento: