lunedì 29 novembre 2021

Isole e ricordi

Il K-libro di Novembre
qui il mio intero 
Katalogo
CHIARA GAMBERALE
"L'isola dell'abbandono"
Feltrinelli 

Non è il primo libro che leggo di Chiara Gamberale ed anche se il giudizio su tutto quello che ho letto non è "unico" come mi capita con altri autori, c'è sempre qualcosa nel suo stile che mi affascina e mi spinge a continuare il rapporto di fiducia. Tra i suoi libri, quello che ho letto e che mi è rimasto più dentro, è stato proprio il primo: "La zona cieca " (clicca qui per leggere la recensione)In quelli successivi c'era sempre qualcosa che fino in fondo non mi convinceva e mi faceva rimpiangere il mio esordio con lei come se sentissi il bisogno di trovare qualche elemento visto in quel libro. Con "L'isola dell'abbandono" il giudizio torna ad esser molto positivo, forse proprio perché in un certo senso i due libri un po' si toccano. Per struttura, per descrizione, per intensità.
In questo, la protagonista ripercorre una storia, o meglio più di una, tornando su quello che lei stessa definisce come il luogo dell'abbandono. Nella trama sembra esserci la banalità di un amore finito bruscamente ma con l'andare delle pagine si scoprirà che il percorso descritto non è solo quello. Non è solo inquietudine ma è cambiamento. Non è solo dolore ma è crescita. Non è solo ricordo ma è la vita che continua. Le vicende sono raccontate tirando dentro il racconto il lettore poco alla volta. Facendo apparire amore, dolore, tossicità, passione, lutti e fragilità. Un mix condensato in un periodo dai contorni colorati ed il paesaggio luminoso dell'isola che fanno da contraltare al buio ed il grigio dei fatti che si rincorrono. 
E' come se la protagonista tornasse indietro con la memoria e con l'aiuto di qualcuno che su quell'isola era con lei in quel periodo chiedesse a se stessa "RACCONTAMI TUTTO VITA MORTE E MIRACOLI" di quei giorni e di quello che hanno rappresentato. Scoprirà cose che probabilmente erano ben note ma allo stesso tempo anche ben nascoste e cercherà di assaporare quel nuovo sapore dell'isola tanto da portarselo dietro in un percorso nuovo e totalizzante come quello di nuova vita da indirizzare. Consigliato, da leggere.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...la sua insanità mi interessa sempre più della sanità di tutti gli altri..."
2 - "...le aveva infilato le mani dentro, le aveva sostituito ogni certezza con un dubbio..."
3 - "...è possibile incontrare una persona che ti pare preziosa e che fa sentire preziosa te..."
4 - "...,che cosa significa amare? Significa esserci..."
5 - "...tu per me sei stata questo: sei stata quello che stavo cercando..."

MIA PERSONALE VALUTAZIONE: **** - quattro stelle su cinque

Nessun commento:

Posta un commento