venerdì 5 novembre 2021

Memoria

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 460
Nel paese della scarsa o meglio quasi inesistente memoria, ogni tanto ho il grande difetto di usarla. Ed allora mi vengono in mente percorsi passati che dovevano portare a qualcosa e che invece ovviamente sono rimaste come dei "LA LA LA LA LA LA LA LA" usati per darsi un tono.
Avete ad esempio notizie dello scioglimento di Forza Nuova invocata da leader e politici di vari partiti?
Avete per caso saputo qualcosa di azioni preventive per manifestazioni della stessa matrice di quelle dichiarate "mai più accettabili" di qualche settimana fa?
Avete ricevuto aggiornamenti sulle inchieste che dovevano far chiarezza su minacce ed aggressioni a giornalisti presenti ad incontri di alcuni movimenti particolarmente attivi in questo periodo?
Avete saputo chi coprendosi con il voto segreto ha sparato sulla propria maggioranza/proprio partito e la tutela di minoranze oggetto di violenze e discriminazioni?
Avete novità su atti concreti della politica in merito alle iniziative "green" di cui si riempiono la bocca un po' tutti in questi giorni in cui va di moda essere sensibili all'argomento?
No eh? Neanche io. Peccato. Perché un po' di memoria servirebbe, mica per far bella figura eh, solo per non farne una clamorosamente meschina ogni singola volta che qualcuno parla e fa finta di avere a cuore ora quell'intervento, ora quella situazione, ora quel settore politico/economico/di diritto che alla fine invece viene totalmente accantonato appena la "settimana'nova" propone un nuovo argomento di moda.
Anche questo ovviamente sarà al centro delle attenzioni, delle parole, delle promesse e delle illuminate prese di posizioni che annunciano mirabolanti interventi. Per qualche giorno. Una settimana al massimo. Poi magicamente verranno rimessi nel cassetto, tanto chi vuoi che se ne ricordi?

Nessun commento:

Posta un commento