domenica 31 luglio 2022

Tra gli avvincenti il più avvincente

#Klibro Luglio 2022
qui il mio intero
Katalogo
JO NESBO
"Il coltello"
Einaudi Super ET

Estate ed arriva Jo Nesbo. Per me appuntamento fisso da ormai diversi anni. E come tutte le cose si arriva anche all'ultima puntata. Almeno così sembra. 
Con la lettura infatti di "Il coltello" ho terminato gli appuntamenti con Harry Hole. E sono rimasto davvero colpito in modo speciale. Come sempre e più di sempreNon so se Nesbo avrà intenzione di riaprire in qualche modo la serie, so però che la conclusione data con questo libro è sicuramente all'altezza del percorso. 
La storia parte con un Harry di nuovo in condizioni "disperate" a causa del suo dover e voler rovinare sempre quello che negli attimi di positività riesce invece a costruire. Rispetto alle altre trame, oltre al crollo, arriva subito anche il colpo che sembra da k.o. per il poliziotto dal bicchiere, anzi dalla bottiglia, facile. Il peggiore degli scenari possibili si materializza davanti ai suoi occhi increduli. Immagini offuscate da ricordi nebbiosi che si mescolano con prove evidenti e tangibili. Coscienza sporca da colpevolezza o rimorsi che prendono il sopravvento amplificando a dismisura la realtà? L'indagine stavolta è davvero dura, perché più delle altre volte parte da dentro. Le prove si materializzano un po' alla volta ma esplodono come clamorosamente evidenti. Agli occhi di tutti e stavolta anche dei suoi che di solito riescono ad andare anche oltre. Per questo, ancora di più, serve lo sguardo della "leggenda dell'investigazione".
Colpi a sorpresa che come al solito non mancano e non si trovano mai dove anche un lettore affezionato si può aspettare. La bellezza dello stile di Nesbo è quella: la capacità di rendere sorprendente anche quello che in qualche modo immagini. Quando "LE LUCI SONO QUASI TUTTE SPENTE" o almeno credi, si accendono i fari di uno stadio, tutti contemporaneamente. Quando il sole è splendente da spaccare le pietre, nuvole temporalesche lo coprono portando acqua e vento.
Anche se sai dove vuol portarti, il romanzo ti ci porta lo stesso quasi a sorpresa. Alcool, amore, indagini, lacrime, sorprese. Tutto mescolato perfettamente con un ritmo che non scende mai sotto un elevato livello di attenzione ed interesse. Applausi veri. Il più avvincente degli avvincenti casi di Harry Hole. Consigliatissimo.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...avevano trovato il tesoro l'uno nell'altra. L'amore. Quello con la a maiuscola, quello che è così esclusivo che devi essere strafelice se ti capita di provarlo - ed esserne ricambiato - una sola volta nella vita..."
2 - "...se fai un patto col diavolo dovresti chiederti perché secondo il diavolo è uno scambio conveniente..."
3 - "...i tatuaggi ti definiscono, ti costringono a mantenere le vecchie convinzioni..."
4 - "...aveva cercato di evitare la musica, non aveva acceso la radio neppure una volta, nè lì in casa, nè a bordo della Escort, aveva preferito il silenzio. Il silenzio per pensare. Il silenzio mentre si sforzava di intendere le parole della voce là fuori, oltre il buio.."
5 - "...se lui era Messi, Hole era stato Maradona. Un imbroglione ispirato da Dio. E per quanto brillasse, Messi non sarebbe mai diventato una leggenda della grandezza di Maradona..."

Mia personale VALUTAZIONE: ***** - cinque stelle su cinque

14 commenti:

  1. da fb:
    Un bel giallo con buona suspence
    Beatrice

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Bello come tutti i libri di Nesbo
    Giulia

    RispondiElimina
  3. da fb:
    Si molto bello, durante il primo lockdown, non riuscivo più a leggere, poi piano piano presi in mano questo libro che mi aveva regalato mio marito , e mi sbloccai, e bellissimo anche se la vittima e il grande amore do hole
    Valentina

    RispondiElimina
  4. da fb:
    Confermo quanto scritto, e con lo stesso entusiasmo!
    Caterina

    RispondiElimina
  5. da fb:
    Piaciuto tantissimo come tutti i libri di questo autore
    Claudia

    RispondiElimina
  6. da fb:
    Nesbo Forever 💗
    Lauretta

    RispondiElimina
  7. da fb:
    Perfettamente d'accordo....sarebbe un vero peccato restare senza Harry Hole
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? Sarebbe davvero complicato☺️

      Elimina
    2. da fb:
      ..dopo aver letto tutti i libri mi mancherebbe un prossimo appuntamento 😥
      Marina

      Elimina
    3. Io ho cominciato sbagliando dal terzo quindi ho ancora due “ruote di scorta”….😉

      Elimina
  8. da fb:
    Sorprendente come gli altri libri di Nesbø, meglio leggerlo dopo SETE.
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. da fb:
    I libri con Harry Hole è meglio leggerli in ordine di uscita ?
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, te lo consiglio….per la mia anima da precisino 😂ma anche per effettivo miglior coinvolgimento nella lettura…

      Elimina
  10. da fb:
    Mi piace tantissimo leggere Nesbo, adoro Harry Hole.Lo rileggo spesso.Ho appena concluso la rilettura del L' uomo di neve.
    Ioselia

    RispondiElimina