domenica 4 settembre 2022

Bellini ma poco pungenti

Campionato - 5^
FIORENTINA - JUVENTUS = 1 - 1
GOAL:  Milik - KOUAME'

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6
Dodò 6,5
Milenkovic 6 +
Igor 6 +
Biraghi 6
Maleh 5,5 
Amrabat 7
Barak 6 +
Kouamè 7 +
Jovic 5
Sottil 7
Quarta 6,5
Mandragora 5,5
Ikonè 5,5
Zurkowski SV
Cabral SV
All. Italiano 6 +
IL MIGLIORE: KOUAME' 
Il peggiore
: Jovic

Sempre da contorni speciali è arrivata presto quest'anno LA partita. Venivamo da un paio di battute a vuoto in campionato miste ad un buon pareggio con il Napoli. Il Mister ha riportato in campo la squadra pre turnover totale con Kouamè confermato titolare vista l'assenza di Nico. A centrocampo ancora Maleh e Barak anche a causa delle indisponibilità di Bonaventura e Duncan. In porta Terracciano viene preferito a Gollini.
Partiamo senza troppa grinta e per un po' restiamo in rodaggio. La #juvemerda ne approfitta e da un batti e ribatti Milik ci mette il petto per andare in vantaggio: 0 - 1. Ci manca "LO SPUNTO DELLA PUNTA" ma riusciamo comunque a reagire soprattutto con i due esterni che costruiscono alcune buone cose ma non arriva la concretizzazione. McKennie ci grazia e sul successivo contropiede Sottil mette una palla d'oro a Kouamè che fugge via e realizza l' 1 - 1 . Sempre Sottil si invola a fine tempo sulla fascia e trova un tocco di mano di Paredes: dopo il VAR viene concesso il rigore. Il risultato però non si smuoverà perché Jovic si vede respinto il tiro dalla coppia di P: Perin/palo
Nella ripresa la Juve si mette dietro e praticamente non si muove più mentre noi costruiamo una buona occasione con Barak ad inizio tempo (respinta da Danilo) ed una con Amrabat a fine gara con una nuova bella parata di Perin. I cambi come al solito apportano poco o niente anche se finalmente l'ingresso di Quarta non corrisponde a pericoli o paure. Sterili per quanto abbiamo dominato ci accontentiamo di un pari, che (come nelle partite dello scorso campionato e coppa italia) ci lascia l'amaro in bocca.
Era iniziata con la ricerca di un aiuto dal passato antico con la maglia che ricordava i fasti della Viola che fu. Il tempo sembrava dover promettere barche e gialloni per tutto il match ed invece si è trasformato in una piena giornata di sole (anche troppo) che neanche alle spiagge bianche. Abbiamo recuperato praticamente subito una partita iniziata molto male ed abbiamo dominato tutta la partita, soprattutto nel secondo tempo. 
Nonostante tutto questo siamo stati poco pungenti per il gioco espresso e quindi la soddisfazione di vederci dominanti diventa meno dolce pensando al fatto che abbiamo sprecato davvero una grande occasione.
Nello sviluppo del gioco continua a mancare la verticalizzazione nel momento della partenza dell'azione, nonostante Amrabat resti costantemente tra i migliori. Il centravanti per ora resta estraneo alla manovra e poco efficace nei momenti che contano, non tanto per il rigore non realizzato perché quelli prima o poi li sbagliano praticamente tutti. Resta la sensazione dal fatto che non riusciamo mai a farlo entrare davvero nello sviluppo finale dell'azione ed è quello il cruccio reale.
Adesso parte anche l'esperienza europea e gli impegni saranno due a settimana fino a novembre. Serve calma e voglia di inserire nei meccanismi anche chi ancora è un po' ai margini, magari dando a questa squadra un po' di partite con la stessa ossatura per trovare ritmo ed abitudini.
FORZA VIOLA...sempre...
                                                              (foto curva copyright Checco - Grazie ;-) )

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...siamo partiti male....dice sia colpa degli attaccanti....visto...palle gol su palle gol da spingere in porta tutte le partite...gliè 20 anni che si fa questo giochino...e gli attaccanti un segnano mai..si son trovati tutti noi? Il secondo Toni, Gomez, Simeone, Cutrone, Vlahovic, Cabral, Jovic e tutti gli altri ...in altre squadre a dargli i palloni giusti segna anche il cugino di Falcinelli....rivoglio il vecchio gioco di 30 anni fa....difesa e l'unico che deve segnare è la prima punta...ora fa anche polemica Italiano...ma un'ti s'era mica detto di mettere quelli a rischio iolaeeeee pelatino costì..."

2 commenti:

  1. Addirittura la foto sul post, quale onore!!!
    Per me il migliore Amrabat ed Igor qualcosa in più come voto.
    Ed ovviamente Juve Merda

    Checco

    RispondiElimina