giovedì 8 settembre 2022

Risparmio di idee

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 504 

E niente, pare che questo autunno/inverno siano già pronti "ricchi premi e cotillon". Il gas arriverà e non arriverà. Il prezzo dell'energia toccherà (ulteriori) vertici clamorosi. Tutto il mondo avrà un clamoroso ristagno economico con successivo picco verso il basso.
Insomma ci sono tutti gli elementi per sperare e prevedere positivissimi mesi futuri, quasi brillanti. Ma non disperiamo. Anzi.
Fermi tutti! In alto i cuori! Il governo infatti ha la soluzione. Quella che è la "LORO VERSIONE, UNA" lungimirante e illuminante strategia per salvarci. Eureka
"Abbassate di un grado il termostato e per un'ora in meno". Non solo. "Accendete il riscaldamento sette giorni dopo a novembre e spegnetelo sette giorni prima a marzo". Ah ecco. "Fate le docce più corte". Vedi. "Fate lavastoviglie e lavatrici solo piene". Ma dai. "Se non li usate staccate gli elettrodomestici". Oh ora sì.
Insomma il governo dei bravi (ed in effetti temo che saranno considerati ancora più bravi dopo il 25 settembre) ha partorito queste brillanti idee per toglierci dai guai. Quelli che dovranno invece prendere i loro posti hanno cominciato a dibattere sui metodi alternativi per approvvigionamento energetico e tra estrazione gas, nucleare, carbone e.....soffi del vento ne abbiamo sentite già troppe e tutte da mani nei capelli. Tanto per confermare che se qualcuno verrà rimpianto sarà perché le pale per scavare oltre il fondo sono sempre in azione.
Nel frattempo le decisioni su eventuali provvedimenti "non spot" in aiuto di famiglie ed imprese per far fronte a costi aumentati, raddoppiati, triplicati ed oltre tardano ad arrivare. Ma ovviamente anche in questo caso la colpa è di qualcun altro. Di chi ha voluto la guerra, di chi non ha fatto la guerra alla guerra, di chi ha fatto cadere Draghi, di chi l'ha sostenuto ma senza crederci, di chi non l'ha mai sostenuto ma non ha proposto alternative, di chi ora pensa alla campagna elettorale, di chi ci ha sempre pensato, del tempo, di Saturno contro e di.....Biraghi che è più o meno colpevole sempre di tutto (citazione compresa solo a Firenze e dintorni).
Nel frattempo si invocano i sacrifici. Che di solito erano "tirate la cinghiq e cercate di arrivare a fine mese". Adesso non basta più. "Stringete benbene la cinghia....al freddo, lavandovi il giusto, tenendo vestiti e piatti mediamente sporchi, possibilmente al buio e con TV/decoder/pc spenti". Manca solo "e noi zitti sotto i tuoi piedi......e ti puoi anche muovere" di benignana e troisiana memoria e poi s'è fatto il pieno.

Nessun commento:

Posta un commento