lunedì 31 ottobre 2022

Giallo non protagonista

#Klibro Ottobre 2022 
qui il mio intero
Katalogo
WALTER VELTRONI
"Assassinio a Villa Borghese"
Marsilio Lucciole

Esordio di Veltroni come giallista ed esordio per me come suo lettore. Come è facile intuire dall'autore e soprattutto dal titolo del libro, l'ambientazione dello stesso è la Capitale. Non solo. La città diventa ben presto vera protagonista delle pagine, alla pari dei personaggi e delle vicende che vengono raccontate. 
Oltre a Roma, il protagonista è un ispettore non esattamente nei primi posti dell'ipotetica classifica di rendimento degli investigatori. Al suo fianco "COME AL SOLITO C'E' QUELLO CHE" si potrebbe definire un gruppo di agenti dalle caratteristiche più da "film commedia" che da "film poliziesco": uno con improvvisi crisi di narcolessia, due gemelli dai tratti grotteschi, un agente vicino alla depressione, uno con forti problemi di vista. A questa squadra viene assegnato il nuovo commissariato istituito a Villa Borghese e ben presto sarà chiamata a trovare la soluzione ad una serie di omicidi e ritrovamenti dai tratti pulp. L'ispettore proverà a tirare fuori il meglio dai suoi agenti e da aiuti esterni che inizialmente sembrano più dei ricatti e che invece si trasformeranno in concrete offerte di collaborazione. 
Lo scenario di fondo del libro sembra un po' ispirarsi ad un mix di commissariati dai contorni ironici: da alcune estremizzazioni di Catarella al gruppo di agenti della squadra di Rocco Schiavone. Il protagonista, Giovanni Buonvino, tiene bene la scena con le caratteristiche di "simpatico perdente" dai guizzi investigativi.  Sono apprezzate anche le frequenti citazioni cinematografiche che arricchiscono le pagine del romanzo: da Nick Novecento (amico immaginario del protagonista) a C'eravamo tanto amati" passando per "Il buono il brutto e il cattivo". Il libro sostanzialmente tiene, la scrittura è piena e lascia una bella sensazione nello scorrere delle pagine. Ma qualcosa si perde un po' a livello di pathos. Il libro infatti, seppur piacevole, non risulta clamorosamente avvincente. Probabilmente qualcosa viene a mancare per il fatto che il percorso investigativo troppo spesso viene messo in secondo piano rispetto alla descrizione dei personaggi, alla Capitale ed ai riferimenti ad opere cinematografiche o artistiche. Le priorità infatti sono spesso riservate ad altri aspetti ed è per questo aspetto che a mio parere il libro tiene meglio come romanzo di "rapporti" o di aneddoti e citazioni che non come giallo in sé.

CINQUE CITAZIONI

1 - "...c'è anche nelle persone, una sottilissima linea di confine tra sentimenti opposti, come il pianto e le risa..."
2 - "...senza sapersi spiegare perchè chi era stato tradito fosse improvvisamente colpevole e chi aveva tradito fosse invece abilitato all'accusa e legittimato a scuotere le mura con la violenza della porta sbattuta..."
3 - "...le macerie di un'elegante gloria perduta, il senso, tra tutti, di una sconfitta.."
4 - "...sai come diceva Clint Eastwood in "il buono, il brutto, il cattivo"? "il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi"..."
5 - "...mi serve il passato da ricordare ed il futuro da immaginare. E ora faccio fatica, mi sento come un orologio digitale. E questo non mi rende felice. Soddisfatto sì. Ma non felice..."

Mia personale valutazione: *** - tre stelle su cinque

20 commenti:

  1. da fb:
    Simpatico. Leggero.si fa leggere senza pretese di alta letteratura giallistica ( scusate il termine un po' così). Non mi è dispiaciuto e li ho letti tutti e 3. Non pretendevo niente ma ti fa passare qualche ora in relax
    Maria Rita

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Letti tutti quelli di Buonvino. Non avendo grandi aspettative, non potevano rimanere delusa.Diciamo che intrattengono...
    Laura

    RispondiElimina
  3. da fb:
    Non leggo mai i libri scritti da politici
    Salvo

    RispondiElimina
  4. da fb:
    Carino.
    Sembra di leggere un fumetto
    Smeralda

    RispondiElimina
  5. da fb:
    Libro come il suo autore; scialbo e "fighetto". Allargando il punto di vista si capisce chiaramente come lui e altri suoi simili abbiano colato a picco uno dei principali partiti politici italiani. il salottino della sinistra champagne che scrive libretti illudendosi di fare cultura. Del resto Gramellini nasce esattamente da questi ambienti.
    Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da fb:
      non l’ho letto, quindi mi limito a condividere il suo pensiero sull’autore e sulla prospettiva allargata. Applausi
      Maria Adele

      Elimina
    2. da fb:
      non l'ho letto, non lo comprerò mai, condivido però la tua opinione sul suo autore e i suoi simili.
      Susan

      Elimina
  6. da fb:
    Diciamo anche 2 di stelle
    Laura

    RispondiElimina
  7. da fb:
    L'assassino è Ualter stesso!
    Francesco

    RispondiElimina
  8. da fb:
    Lasciato a metà...
    Susanna

    RispondiElimina
  9. da fb:
    Niente di che! Non lo consiglierei a nessuno dei miei amici lettori!
    Claudio

    RispondiElimina
  10. da fb:
    Un libro che mi ha deluso, Non ha assolto nessuna delle mie aspettative. Giallo neanche l'ombra, ma lo stesso stile lascia a desiderare. Sicuramente era l'inizio dello scrittore ma non mi ha lasciato niente
    Anna Maria

    RispondiElimina
  11. da fb:
    Letto anche io, bruttarello ... ma è una mia opinione ...
    Maria

    RispondiElimina
  12. da fb:
    Libro gradevole e semplice.. l’ho letto in poche ore di viaggio in treno;) anche gli altri 2 a seguire non sono male 👍
    Piero

    RispondiElimina
  13. da fb:
    A me non è piaciuto
    Maddalena

    RispondiElimina
  14. da fb:
    L'uomo che doveva lasciar la politica per andare a fare volontariato in Africa...
    Federico

    RispondiElimina
  15. da fb:
    Letto, piacevole e ben scritto
    Davide

    RispondiElimina
  16. da fb:
    Averlo comprato addirittura e quindi letto vinto dalla curiosità mi ha lasciato una sensazione strana....se non si fosse chiamato Walter Veltroni glielo avrebbero pubblicato? Io credo di no..... imbarazzante!!
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da fb:
      io non l'ho comprato dopo aver visto chi lo aveva scritto
      Franco

      Elimina
  17. da fb:
    Bello inserire delle citazioni!!👍 In ogni libro c'é sempre qualche frase che merita di venir ricordata😊
    Isabella

    RispondiElimina