domenica 23 ottobre 2022

Per un motivo o per l'altro

Campionato - 11^
FIORENTINA - INTER = 3 - 4
GOAL: Barella, Lautaro Martinez,
CABRAL (R), IKONE',
Lautaro Martinez (R),
JOVIC, Mkhitaryan 

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6+
Dodò 4,5
Quarta 5,5 
Milenkovic 5 -
Biraghi 5
Bonaventura 6 +
Amrabat 5,5
Duncan 5
Kouamè 6,5
Cabral 6
Gonzalez SV
Ikonè 7
Jovic 6,5
Barak SV
Venuti 4,5
Terzic SV

All. Italiano 6 -
IL MIGLIORE: IKONE'
Il peggiore
DODO'
Una volta è l'attacco, una volta la difesa, una volta la buona sorte, una volta la decisione arbitrale. Questo inizio di stagione sembra che metta in fila in modo alternato un ostacolo alla volta per non farci mai pienamente godere partite e/o momenti. Ecco, ieri sera siamo riusciti a mescolare tutto in un'unica gara.
Il pre-partita ultra anticipato, numericamente provante, innovativo a stelle e strisce e soprattutto super riuscito era un monito aggiuntivo e noto che più o meno recita: "occhio che la partita rischia di rovinare 'gnicosa". E come da copione...
Nella formazione che inizia il match, Duncan e Cabral tornano titolari dopo un po'. Purtroppo Nico si ferma praticamente subito ed entra Ikonè che sarà la nota lieta della gara, una delle poche. Nei primi venti minuti ci capiamo poco e prima Barella e poi Lautaro sfruttano due clamorose buche centrali e trovano uno 0 - 2 che potrebbe abbatterci totalmente. Invece prima Ikonè dopo una buona giocata spara alto di poco, poi alla mezz'ora un evento che la partita la riapre: rigore e gol di Cabral per il 1 - 2Purtroppo al VAR, intervenuto per segnalare il rigore, si dimenticano del rosso a Di Marco e l'Inter è graziata per una mancata espulsione che ci avrebbe concesso di giocare un'ora in superiorità numerica. Con questa importante mancanza la partita trova nella ripresa un inizio pericoloso dell'Inter poi messa in un angolo anche senza costruire tante occasioni. Su un lancio di Kouamè però Ikonè trova giocata e palla a giro sul sette: 2 - 2
Con "UNA CERTA ILLUSIONE" , l'inerzia della partita sembra indirizzata verso di noi, invece perdiamo palla banalmente a centrocampo, l'Inter riparte ed ottiene un rigore al limite del fuorigioco che Lautaro trasforma 2 - 3.
Continuiamo a crederci e Jovic finalmente trova un colpo degno delle aspettative, proprio al 90' con una girata da dentro l'area di rigore su sponda di Milenkovic. 3 - 3 con Jovic che vede bene di sporcare il suo bel gol con un'esultanza davvero stupida mimando alla Fiesole di non parlucchiare contro di lui, cosa fra l'altro non accaduta nonostante il suo score non proprio brillantissimo fino ad oggi. Sembrerebbe un buon punto recuperato dopo tanta fatica ed invece all'ultimo minuto di recupero Jovic non tiene un quello che potrebbe essere l'ultimo pallone, riparte l'Inter con un fallo di Dzeko su Milenkovic non sanzionato (nè rivisto al VAR) e sullo sviluppo Venuti in anticipo sull'armeno interista vede bene di giocare di sponda: respinge sul suo piede ed è il finale 3 - 4.
La mia Viola
Nel turbinio di alti e bassi di ieri sera non si può certo dire che c'è andata bene. Né con le decisioni arbitrali e di VAR, né con la buona sorte. Abbiamo mantenuto la nostra posizione in partita sempre viva e ci abbiamo provato nonostante un inizio da dimenticare. Eppure. Questa squadra paradossalmente dà proprio la sensazione di avere limiti nella tenuta mentale e di equilibrio che è esattamente l'opposto di qualcuno che resta attaccato alla gara come abbiamo fatto ieri. Gli sbandamenti della coppia centrale difensiva, un centrocampo senza cambi di passo e senza verticalizzazioni, l'attacco dove finalmente si sbloccano le punte ma resta l'incognita del giocatore più importante che non trova né continuità né decisività, il tutto in un gioco che ormai è sempre più leggibile e che dal centravanti fa fatica a passare/arrivare.
Mah. Adesso prima della fine di questa prima parte di stagione ci sono in ordine Spezia, Sampdoria e Salernitana con nel mezzo le due ultime gare di Conference prima di finire a San Siro con il Milan. Sei gare di cui le prime cinque devono vederci portare a casa risultati in serie tali da non farci rimanere nella parte bassa della classifica ed andare avanti (e vorrei vedere...) in Europa. Le chiacchiere ora stanno a zero.
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...iolaeeee ma subito così? Ridai...bonaaaaa...se ne piglia altri 4....il vuoto totale...comunque Lollo l'è Lollobrigida...l'avevano già detta...non me ne dire più..."

7 commenti:

  1. da wa:
    Come fai a dare 5 a Biraghi? E 5,5 a quarta? Non superano nessuno dei due il 4,5 per curiosità rivedere i primi 2 gol
    Galga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quarta nel secondo tempo è andato meglio. Biraghi ha fatto male ma non fatto buche clamorose. In generale son stato con tutti più buoni rispetto all'istinto.

      Elimina
  2. da wa:
    menomale s'è tenuto ck99, cmq per la cazzata immane, dispiace, ma venuti peggiore in campo
    Dodò ha fatto cacare sicuro, ma non mi pare parecchio più di altri...biraghi tipo...
    Enry

    RispondiElimina
  3. da wa:
    a parere mio i voti degli attaccanti son fin troppo alti
    Roby

    RispondiElimina
  4. da wa:
    il peggio è stato dudù, i due centrali malino entrambi e per malino intendo che hanno fatto cacare, hanno sul gozzo 1 gol a testa. Biraghi non ha fatto buche clamorose è solo sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Negli ultimi 10 minuti era nel posto giusto. Centrocampo scolastico, attaccanti sto giro hanno segnato
    Andrea

    RispondiElimina
  5. da wa:
    Kouamè ha fatto un grande assist per Ikone e ha corso più di tutti, jovic l'ha messa dentro in 30 minuti quindi mi pare ci stia
    Galga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      ma non credo basti fare gol per prendere un voto alto se hai fatto solo quello. Valutazioni personali da ex difensore.
      Roby

      Elimina