sabato 12 novembre 2022

Emozione Pura

Post particolare. Di quelli difficili da mettere in fila per la non abitudine ad essere al centro dell'attenzione. "TOCCHERA' CANTARE L'EMOZIONE CHE NON SA NESSUNO" al momento. Un po' per i motivi che dicevo prima, un po' per scaramanzia. Ma ora si può, si deve e mi fa piacere farlo. Quindi dicevamo. Emozione. Vera. Pura. 
Provo a spiegarmi.
Quando mi è stato detto "sto preparando una raccolta di racconti e potresti provare a scrivere uno anche te" onestamente non avevo immaginato che poi quel tentativo si traducesse in qualcosa di così emozionante. Perché?
Perché quel testo alla fine sono riuscito a metterlo giù, andando anche lungo una strada totalmente diversa rispetto all'idea che avevo avuto inizialmente ed uscendo in qualche modo da quella che chiamano "comfort-zone". Perché il racconto alla fine è piaciuto. Perché adesso fa parte di una raccolta sulla mia Firenze. Perché quella raccolta è diventata un libro. Perché quel libro è stato pubblicato ed in questi giorni è nelle librerie e negli store online.
Ed è per questo che oggi nello scrivere questo post sono appunto emozionato
Quella frase che ho riportato sopra me l'ha scritta un po' di tempo fa Giacomo illustrandomi il suo progetto di raccogliere dei racconti che avessero due elementi comuni: Firenze e la prima volta. Poche regole da seguire su lunghezza e riferimenti e piena libertà di muoversi all'interno dello spazio creato da quei due punti cardinali. Sapendo che con quel soggetto non possono che venire brividi a ripetizione e battiti accelerati. Scommessa vinta in partenza. Così come quella sul nome che poteva prendere la raccolta, anzi il libro, che non poteva che essere "La prima volta a Firenze"
La cosa che invece non era così automatica, anzi, era la presenza del mio nome tra gli autori dei racconti sul retro del libro. Ed invece scorrendo quell'elenco fino alla S si arriva anche a me.
Voglio ringraziare per questo la casa editrice - Edizioni della Sera - che ha portato avanti questa idea investendo in questo progetto ma soprattutto un ringraziamento davvero davvero davvero di cuore a Giacomo Cialdi, autore di uno dei racconti ma soprattutto curatore della raccolta e vero e proprio organizzatore dei testi presenti nel libro nonché colui che mi ha dato fiducia e proposto di provare ad unirmi al suo gruppo. 
"La prima volta a Firenze" è edito da Edizioni della Sera comprende tra gli altri anche il mio racconto ed è acquistabile in libreria ed on line, sul sito della stessa casa editrice (clicca qui per acquistaresu librerie online (clicca qui per acquistare ad esempio su Feltrinelli) e su Amazon (clicca qui per l'acquisto).
Adesso tocca a voi. Non siete curiosi? Si?! Allora acquistate il libro e poi fatemi sapere che ne pensate, di tutta la raccolta e del mio "La prima volta che Firenze si è presentata".
Conto sul vostro sostegno come sempre, grazie....
Buona lettura
La prima volta a Firenze

Nessun commento:

Posta un commento