lunedì 27 febbraio 2023

Paure accantonate

Campionato - 23^
VERONA - FIORENTINA = 0 - 3
GOAL: BARAK, CABRAL,

BIRAGHI

KAPPAPAGELLE
Terracciano 6,5
Dodò 6 -
M. Quarta 6,5
Igor 6 -
Terzic 6
Mandragora 6,5
Amrabat 6
Barak 7
Gonzalez 6 -
Cabral 7
Ikonè 6,5
Bonaventura 6
Biraghi 7
Castrovilli 6
Saponara 6
Jovic 6 -

All. Italiano 6,5
IL MIGLIORE: BARAK
Il peggiore: Dodò
Lunedì di campionato e trasferta in quel di Verona. Turn-over d'ordinanza con Dodò, Quarta, Igor e Terzic che in difesa compongono un quartetto abbastanza sperimentale mentre tra centrocampo ed attacco le uniche novità sono Barak ed Ikonè titolari. La gara presentava il rischio dell'eventuale coinvolgimento in una lotta per i bassifondi
 in caso di sconfitta. Rischio rimasto molto ipotetico a maggior ragione vista la prestazione modesta offerta dall'avversario giallo-blu.
Nel primo tempo siamo noi a creare le prime occasioni con Nico che sfiora il palo (sarà il suo unico squillo) dopo pochi minuti ed un crescendo di pressione che porta anche i suoi frutti. Prima un gran bel gol di Barak dopo una gran giocata di Ikonè e dopo il raddoppio, con "LO SPUNTO DELLA PUNTA" su una palla che arriva dalla bandierina, del sempre più in forma CabralNel mezzo solo un clamoroso errore di Lasagna con un colpo di testa sballato dall'area piccola ed un paio di ripartenze veronesi che non trovano sbocchi.
Nella ripresa il copione cambia poco ed a inizio tempo siamo noi ad andare vicini alla terza segnatura senza però concretizzare. La partita vive poi solo di errori e nervosismi con veri rischi che arrivano solo nel finale con un paio di interventi buoni di Terracciano ed un palo scheggiato da Gaich a pochi minuti dal termine. Sul finire, nell'indifferenza di Dazn che non riprende il tiro ed i cui commentatori sono dallo studio senza quindi  immagini, Biraghi batte velocemente una punizione da centrocampo e trova uno di quei gol che resteranno come copertina e spot futuri. Tiro teso da circa cinquanta metri e pallone che scavalca Montipò per il conclusivo 0 - 3.

La mia Viola
Con questa vittoria spariscono nubi che in realtà erano solo ipotetiche e nelle fantasie "tragiche" di tifosi più impauriti dal proprio DNA che dai reali rischi stagionali. Il Verona è parso davvero poca cosa e noi abbiamo affrontato la gara nel giusto modo e con una concretezza non troppo consueta. Di nuovo in gol Cabral, per una volta la regola del gol dell'ex (Barak) che ci premia e non ci penalizza ed infine un gol davvero stellare di Biraghi. Tre a zero netto e buona iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione con all'orizzonte un doblete da rincorrere, hai visto mai... ;-)
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...io ci provo eh...palo sfiorato e poi gol dell'ex...ma suo però...iolaeee.....tu infamavi ikonè....quindi ora siamo salvi...e con due coppe : - ) Quindi il baco era Milenkovic o Jovic...comunque anche oggi a tratti un gran casino...Ikonè nel cerchio di centrocampo, Cabral esterno, Gonzalez che spazza quasi in calcio d'angolo....Cabral se tu glieli dai la butta dentro....menomale vai, vittoria importante e gioco non tra i peggio...."

Nessun commento:

Posta un commento