venerdì 29 marzo 2024

Fantasia Viola

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 585

Poco meno di un anno e mezzo fa (clicca qui per il post di allora) vi raccontavo di una grande soddisfazione arrivata quasi improvvisa. Avevo infatti partecipato ad una sorta di sfida di scrittura e ne ero uscito vincitore. Nel "La prima volta a Firenze" (qui per acquistare), il libro che raccoglieva i racconti sulla prima volta nella mia città di alcuni autori, faceva infatti bella (spero) mostra di sé il mio racconto "La prima volta che Firenze si è presentata". Durante la presentazione del libro Giacomo Cialdi (che già dovevo ringraziare per avermi coinvolto in quella sfida) mi "accennò" che aveva in programma un'altra sfida a cui, se volevo, potevo unirmi.
Mi son sentito da subito molto gratificato del fatto che pensasse a me ed incuriosito quando mi ha spiegato che si sarebbe trattato di provare a mettere insieme un collage "DEL DIECI CHE" hanno fatto la storia della Fiorentina e di quelli che "non l'hanno fatta". Perché Firenze, oltre che patria del bello, è anche territorio ben rappresentato di quel "sembrava potesse essere ed invece...."
Così nella distribuzione dei calciatori che quel numero hanno indossato, ho condiviso con Giacomo la scelta di puntare su qualcuno appartenente a questa seconda categoria. Ed il suo "sai stiamo provando a contattare anche delle firme importanti quindi a loro lascerei i dieci più splendenti della storia viola" oltre che trovarmi totalmente d'accordo mi ha messo addosso anche una sorta di "ansia da prestazione". Mi chiedevo se potessi essere mai all'altezza di far parte di una raccolta con firme importanti e quanto potessi attrarre chi avrebbe letto il mio racconto raccontando di un dieci non così scintillante alla prova del campo viola. Ho scritto però lo stesso il mio pezzo ed inviato: Giacomo mi ha rassicurato sulla qualità ma poi i tempi si sono allungati, dilatati ed io non ci speravo quasi più.
Ed invece, mai arrendersi.
Così il mio "Il piccolo Maradona: il talento a maniche corte" è stato magicamente inserito nel riepilogo dei giocatori che sono raccontati in "FANTASIA VIOLA" libro di racconti curati appunto da Giacomo Cialdi ed edito da Edizioni della Sera.
Acquista su Edizioni della Sera
Acquista su Amazon
Acquista su Feltrinelli
L'emozione è stata grande quando ho visto l'email con "inviate il vostro ok a stampare" ma ancora più grande quando ho letto sul libro "gli altri colleghi di racconto": il mio maestro Benedetto Ferrara, Marco Bucciantini, Mario Tenerani, Alberto Polverosi, Angelo Giorgetti, Raffaello Paloscia e la prefazione dell'unico dieci Giancarlo Antognoni. Questo lungo elenco di scrittori e giornalisti di livello e poi un intruso come me. Ma davvero con un sorriso totale.
E niente....quindi adesso se avete voglia di scoprire chi è quel piccolo Maradona di cui ho scritto non vi resta che immergervi nella Fantasia Viola.
Io mi godo questa GRANDISSIMA soddisfazione ed aspetto i vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento