domenica 8 dicembre 2024

Vittoria tanto importante

Campionato - 15^
FIORENTINA - CAGLIARI = 1 - 0
GOAL: CATALDI


KAPPAPAGELLE
De Gea 6,5
Dodò 6 +
Comuzzo 7 -
Ranieri 7 +
Gosens 6 -
Cataldi 7,5
Adli 7
Ikonè 5 +
Beltran 6 +
Sottil  6,5
Kouamè 5
Kean 5,5
Gudmundsson 5,5
Richardson 6
Colpani 6 -
Parisi SV

All. Palladino 6,5
Si torna ancora al Franchi dopo la Coppa Italia di mercoledì (clicca qui) e la paura di domenica scorsa. #Kappaviola in salsa sarda dalla Ferrovia fu Fiesole.
  1. Amarcord. Ultima del girone d'andata di una metà di campionato fenomenale, serve una vittoria per diventare campioni d'inverno. La partita sembra stregata, tanto che a mezz'ora dalla fine siamo sotto nonostante le tante occasioni. Edmundo ci riporta in parità con un tiro dal limite ma non basta. Angolo: palla che sfila nell'area piccola e di lì non può che finire dentro con il più forte centravanti della storia viola nei paraggi. Lo stesso che chiuderà l'incontro con la tripletta personale. Anno 1998/1999: 4 - 2 al Cagliari e campioni d'inverno.
  2. Formazioni. A sorpresa vanno in panchina Colpani e Kean che lasciano il posto ad Ikonè e Kouamè con Gud che ancora non è pronto a giocare dall'inizio. In difesa ed a centrocampo giocano sostanzialmente quelli che non possono riposare per manifesta superiorità rispetto alla concorrenza.
  3. Primo tempo. Giochiamo meglio e con Sottil proviamo a portarci subito in vantaggio ma il portiere con la maglia dell'Anas respinge. Dodò con un'azione confusionaria ma efficace sfonda ma tira a lato. Poi il Cagliari ha una doppia occasione abbastanza clamorosa ma De Gea e Ranieri ci salvano. Alla mezz'ora ecco il gol: Adli gioca molto bene una palla dentro l'area sarda per poi cederla a Beltran che fa da sponda per il piattone di Cataldi che trova un gran gol. Ancora Beltran poco dopo non sfrutta un contropiede importante ed andiamo all'intervallo in vantaggio 1-0.
  4. Intervallo. La dedica di Cataldi a Bove con gruppo compatto davanti alla telecamera ad urlare il suo nome "COME A DIRE CI PENSIAMO NOI" è da brividi. 
  5. Secondo tempo. Frazione noiosa dove proviamo all'inizio a chiuderla ma non abbiamo né troppe gambe né troppa testa. I cambi non aiutano troppo, anche se invocati ad alta voce. Sulla nostra destra il Cagliari sfonda un paio di volte ma una volta Comuzzo ci mette una pezza mentre la volta successiva Gaetano tira di testa fuori da buona posizione. Il possesso palla è tutto sardo ma alla fine molto sterile tanto che De Gea è chiamato in causa solo per un paio di cross. Cinque minuti di recupero prima del boato liberatorio che festeggia la vittoria.
  6. Commento. Partita decisiva per mettere un punto ad una settimana molto complicata. Drammatica domenica, brutta mercoledì. Oggi era fondamentale portare a casa tre punti e mettere di nuovo "la barca in mare" per proseguire la bella navigazione di quest'anno ed il relativo "taglio diverso" di questi post e di questo campionato. Primo tempo con alcune occasioni, secondo di noia e di timore per rischi che concretamente non sono mai arrivati. Vittoria davvero tanto importante che ci lascia lassù dove i sogni continuano a svolazzare.
  7. Prestazioni. Gran partita di Cataldi che in pratica gioca per lui e per Edo, finendo infatti coi crampi. La coppia difensiva centrale continua a stupire per solidità assoluta e sintonia, il duo con la "é" finale (cit Enry) invece non stupisce e continua a dimostrare di non essere all'altezza del ruolo....qualsiasi esso sia. Adli è mente e profondità di questa squadra e salvo "cataclismi" direi non sostituibile al momento. Partita non eccezionale ma altro assist di Beltran.
  8. Prossime tappe. Giovedì contro il Compiobbi per la qualificazione diretta della Coppa del secolo e domenica sfida dell'Appennino per mantenere la vetta in vista della sfida natalizia contro l'Udinese e gli scontri diretti prima della fine dell'anno. Avanti tutta.
  9. Kappa in libertà. Tra le più brutte (escluse le prime dove evidentemente giocava un'altra squadra) dell'anno ma tra le più importanti. Alla fine si può anche mettere da parte la bellezza per un po', no? Godiamoci classifica ed ampie distanze da quelli che ci guardano la coda.
  10. TAKKO AI' GIRO - Spazio teNNico Bollins gestito. "...appisolato e con influenza...tosse che durerà altri due mesi, speriamo duri altri due mesi la viola...le stai salvando le classifiche via via?...comunque da quando Bove ha chiesto di smetterla hanno fatto coreografia, striscione, dedica per il gol....anche basta no? basta che invece 'undiventi una scusa....tu mi rammenterai....come con Kouamè quando segnerà o con Ikonè quando salterà l'uomo....prima o poi...menomale l'è migliorato Sottil....se tu lo dici te....io dormivo vo' a fiducia...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate.

AGGIORNAMENTO

I votanti di Instagram hanno deciso così:

IL MIGLIORE: CATALDI
Il peggiore: Kouamè

Nessun commento:

Posta un commento