domenica 30 marzo 2025

Vittoria di una bella squadra con un gran centravanti

Campionato - 30^
FIORENTINA - ATALANTA = 1 - 0 
GOAL:
KEAN

KAPPAPAGELLE
De Gea 6 
Dodò 6 +
Pongracic 7,5
Pablo Marì 7,5
Ranieri 7
Parisi 6 +
Mandragora 8
Cataldi 7
Fagioli 6,5
Gudmundsson 6,5
Kean 8
Beltran 6,5
Folorunsho 6 +
Zaniolo SV
Comuzzo SV
Richardson SV

All. Palladino 7,5
Dopo la pausa per l'avvincente torneo delle parrocchie delle nazionali ritorna la domenica al Franchi. #Kappadeca Viola per la sfida all'Atalanta.
  1. Amarcord. Serata di maggio piovosa per la mia prima sfida che vale qualcosa. Finale di andata di coppa italia, curva Ferrovia. Partita che sembra stregata ed ingabbiata da un cuore viola seduto come allenatore sulla panchina dell'Atalanta, quel Mondonico che poi anni dopo ci porterà un'altra grande gioia dolce amara. La sfida pare incanalata allo zero a zero finale ma noi abbiamo il più grande centravanti della nostra storia che si mette in proprio con il solito magnifico "SPUNTO DELLA PUNTA". Va a nella zona della bandierina invece che aspettare il cross da calcio d'angolo, se la fa dare, si accentra e dal limite fa partire un tiro come sempre imparabile prediligendo questa volta precisione alla forza. Bati ci porta in vantaggio, la curva si capovolge ed io mi ritrovo ad abbracciare uno mai visto. Finirà 1-0 ed al ritorno sarà festa.
  2. Formazioni. Il Mister riparte da dove ci eravamo lasciati. Conferma in blocco della squadra che ha asfaltato la #juvemerda (clicca qui) con la sola eccezione dell'assenza dell'ultim'ora di Gosens che viene sostituito da Parisi.
  3. Primo tempo. Partita a scacchi specialmente inizialmente con alcune scosse in avanti su imbucate verso Kean che su un errore della difesa potrebbe portarci avanti. L'Atalanta risponde con un paio di pericolosi cross, su uno di questi ci salva una bella scivolata di Ranieri. Quando sembriamo un po' subire il predominio loro, Kean si inventa un gol rubando palla a centrocampo all'ultimo uomo atalantino e filando in porta trovando l'angolo lontano. Vantaggio proprio sul finale di tempo.
  4. Intervallo. "Andare all'intervallo segnando un gol a due minuti dalla fine nel loro momento migliore: si può chiedere di meglio?" 
  5. Secondo tempo. Quando si poteva temere il ritorno nerazzurro, in realtà prendiamo in mano la gara. Potremmo chiuderla con almeno quattro/cinque occasioni: Gudmundsson in pallonetto davanti al portiere non trova la porta, Fagioli dopo una bella giocata la trova ma Carnesecchi risponde bene, Kean trova lo spazio giusto ma spara alto, Ranieri clamorosamente solo in area su azione di gioco tira addosso al portiere, Mandragora con un pallonetto potrebbe mettere la ciliegina sulla torta della sua gara ma il pallone va fuori di poco. L'Atalanta nel mezzo ci prova con Pasalic che trova la zampata di Marì a respingere mentre il diagonale di De Ketelaere sfiora il palo. Finisce con l'uno a zero maturato nel primo tempo.
  6. Commento. Primo tempo di studio ma con la zampata vincente di un centravanti super, secondo tempo di dominio assoluto ma senza il raddoppio meritato. Vittoria davvero importante e che conferma la qualità di questa squadra contro le big: concentrazione e compattezza. Oggi anche un tempo di grande gioco. Complimenti ed avanti così.
  7. Prestazioni. Gol e prestazione del nostro centravanti di nuovo mostruosi, molto più delle pose dello stesso Moise. Centrocampo di alto livello con lampi di Fagioli e concretezza di Cataldi ma soprattutto un Mandragora mai visto a questi livelli. Fasce meno brillanti e con qualche singhiozzo mentre i tre difensori centrali lottano per il ruolo di migliore tra gli umani.
  8. Prossime tappe. Altro big match domenica prossima in quel di San Siro. Milan squadra quasi più indecifrabile di noi ma in teoria tra le grandi, quindi.....
  9. Kappa in libertà. Ma il fratello di buono di Mandragora che sta giocando in questo periodo, rientra sempre nei conti dare/avere con la #JuveMerda o arriva da un'altra squadra?
  10. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito. "...zitto zitto, ho ripreso a non guardarla e guarda i risultati....un punto fisso in salotto, congelato, una statua...che spettacolo...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate.

AGGIORNAMENTO

I votanti di Instagram hanno deciso così:

IL MIGLIORE: KEAN
Il peggiore: FOLORUNSHO

Nessun commento:

Posta un commento