domenica 9 novembre 2025

Brodino per gli ultimi

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola
Comincia la gestione Vanoli in quel di Marassi. #KappaDeca per la sfida ai rossoblù.
  1. Partita. Campionato - 11^ : GENOA - FIORENTINA = 2 -  2 GOAL: Ostigard, GUDMUNDSSON (R), PICCOLI, Colombo 
  2. Formazioni. Nuovo Mister ma vecchio schema. Confermata la difesa a cinque con Pablo Marì a guidare il pacchetto e Fortini al posto dell'infortunato Gosens. Il terzetto di centrocampo si basa su Nicolussi Caviglia regista ed i due mediani Mandragora e Sohm. Gud torna da ex a Genova e Piccoli sostituisce Kean che non ce la fa. 
  3. Primo tempo. Primo quarto d'ora di errori tecnici imbarazzanti e pallate: la tensione di una sfida salvezza (sigh). Su una punizione dalla trequarti Martin taglia un cross in area e Mandragora si perde Ostigard che alla prima occasione ci fa male: siamo sotto. Pochi minuti dopo Piccoli guadagna un angolo e su quello Colombo ci regala un calcio di rigore dove Gud fischiatissimo batte perfettamente ed è parità. Dopo il botta e risposta praticamente niente altro se non un Mandragora che ciancica un po' sul bel cross di Fortini ed un Marcandalli che di testa (ancora solo) non impensierisce De Gea. Un altro paio di cross genoani e fine primo tempo.
  4. Intervallo. "..menomale c'è stato il botta e risposta sennò era davvero dura non dormire tutti e quarantacinque minuti, così siamo andati almeno a singhiozzo...."
  5. Secondo tempo. Il botta e risposta dell'inizio gara si ripete subito anche nella ripresa. Ranieri manca l'intervento e colpisce di mano, per fortuna il Genoa manda sul dischetto Colombo che tremebondo tira in bocca a De Gea. Prendiamo coraggio dalla cosa e siamo pericolosi su un paio di contropiedi; su uno Gud vince fortunosamente due rimpalli, la palla va a Sohm che trova un bel filtrante per Piccoli che in diagonale ci porta in vantaggio: finalmente un'azione! Sembra la svolta ma su una nuova punizione di Martin dalla trequarti entriamo in difficoltà sul relativo cross e mischione dove succede "TUTTO ED IL SUO CONTRARIO". De Gea non perfetto in uscita resta nella terra di nessuno, Dodò fa assist a Colombo volato via dallo stesso portiere spagnolo e proprio da terra colpisce e pareggia: altro che gollonzo della Gialappa's. Tranne molta confusione ci sono due azioni in tutto il resto del match, una per parte: Piccoli si gira bene e tira forte appena liberato della marcatura ma Leali risponde bene, nel finale Masini gira bene dal limite ma De Gea è pronto.
  6. Pagelle. De Gea 6,5 ; Dodò 5- , Pongracic 5 , Pablo Marì 5,5 , Ranieri 4,5 , Fortini 6+ ; Sohm 6,5 , Nicolussi Caviglia 5,5 , Mandragora 5,5 Gudmundsson 6,5 , Piccoli 7 Parisi 5,5 , Viti 6 , Dzeko 5,5 , Ndour 5,5 , Fazzini SV ; All. Vanoli 6
  7. Prestazioni. Finalmente Piccoli: un gol ed uno spunto da vera punta oltre ad una lampadina sempre accesa. Gud non si tira indietro ed è una notizia, Ranieri anche ma per un altro sport: chiacchiere e buche. Dodò così così per un tempo e qualche minuto ed irritante per quasi tutto il secondo tempo. A centrocampo, Sohm con un tocco filtrante e tre tocchi laterali è il migliore del gruppo. De Gea ha fatto il solito miracolo poi si deve essere stancato ed uscendo dalla sua area piccola - nell'azione del secondo gol - si è fatto avvolgere dalla mediocrità dei tre centrali.
  8. Kommento. L'esordio di Vanoli combaciava con una sfida diretta importante. Il Genoa è apparso ancora meno roba di noi ma questo recentemente aveva sempre significato ben poco. Abbiamo confermato di avere tanti e tanti problemi che per fortuna oggi non hanno portato alla sconfitta ma ad un pari. Allucinante il secondo gol preso ma anche il primo abbastanza ridicolo. Loro avevano un solo schema: il cross dalla trequarti e noi l'abbiamo sofferto per tutta la gara con tre centrali ridicoli, in particolare quello che chiacchiera'unmonte. Resta il problema del gioco a centrocampo: in qualche modo oggi c'ha messo una pezza Gud e......Colombo che ci ha prima regalato un rigore e poi ne ha sbagliato uno. Resta il fatto che all'undicesima dobbiamo ancora vincere e non ci siamo riusciti nemmeno....con la penultima. Tristezza.
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...ascolto, mi son svegliato da poco e tra poco esco...intanto il gol dell'ex s'è fatto noi, dicono un capellino meglio: Amoruso non lo sento sconfortato, per ora...l'importante è smuovere la classifica... :-) "
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.

5 commenti:

  1. Oh bollins! Altro che smuovere la classifica, hanno solo smosso l'intestino!

    RispondiElimina
  2. Se t'hai il cagotto piglia i fermenti. Intanto con un altro punto con la Juventus tu agganci il Verona... Io son contento. Non va poi così male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo passo tra cinque partite si riaggancia il Lecce che faceva tanto lo splendido....

      Elimina
    2. Se chiudi l'andata a 13 sei praticamente salvo...

      Elimina