domenica 4 gennaio 2026

Che sia la volta buona?

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola
Contro la Cremonese la sfida di una Viola che "SI VOLEVA RIFARE" di una sconfitta a Parma che aveva interrotto il possibile rilancio dopo la vittoria con l'Udinese (clicca qui). Primo #Kappadeca dell'anno.
  1. Partita. Campionato - 18^ : FIORENTINA - CREMONESE = 1 - 0   GOAL: KEAN 
  2. Formazioni. Confermato il nuovo modulo con Ranieri che torna sulla fascia senza fascia e con Parisi che, a destra, fa un misto tra esterno di centrocampo e di attacco. Ndour fa la stessa cosa fra esterno ed interno a sinistra e Piccoli sostituisce un Kean che in settimana non si è allenato e va quindi in panchina.
  3. Primo tempo. I primi quindici minuti sono gagliardi e pieni di buona volontà. Fagioli riceve un clamoroso regalo da Folino (chi!?!?!) ma il tiro è centrale, subito dopo Parisi invece taglia bene su un bel cross di Ranieri e di testa prende la parte alta della traversa. Chiude il trittico di azioni il solito Mandragora che da fuori sfiora il palo. L'effetto ondata sembra svanire e ritorniamo ad essere pericolosi solo nel finale quando Piccoli guadagnerebbe un rigore un po' generoso ma che non può essere mai tolto dal VAR ed infatti prima il rigore viene concesso e poi tolto alla revisione. "Es claro". Un paio di semi nuvoloni da "discussioni/accenni di risse" per un finale di tempo nervoso.
  4. Intervallo. "...a questo giro che s'era d'accordo su chi doveva tirarlo il rigore, ce lo tolgono..."
  5. Secondo tempo. Il buon ritmo dei primi quindici minuti è un lontano ricordo nel secondo tempo. La prima occasione ce l'hanno loro con una buca clamorosa di Ranieri che lancia Vardy sul cui cross Comuzzo anticipa Bonazzoli che avrebbe avuto la porta sostanzialmente libera. Non produciamo sostanzialmente niente se non una telefonata da fuori di Gosens ed un bel filtrante per Piccoli che viene chiuso da Baschirotto. A dieci minuti De Gea evita la beffa con un buon intervento su una punizione tagliata. Sembra finire con un pareggio inutile quando Salomon al primo di recupero mette una bella palla dentro per Fortini che gioca a rimbalzino con Audero, palla a Kean entrato da poco che colpisce quel tanto che basta per regalarci i tanto sospirati tre punti.
  6. Pagelle. De Gea 6+ ; Dodò 5,5 Comuzzo 6,5 , Pongracic 6- , Ranieri 5 ; Parisi 6 , Mandragora 5 , Fagioli 7- , Ndour 5  Gudmundsson 6+  , Piccoli 6-  ; Gosens 6 , Fortini 6 + , Salomon 6 + , Kean 6,5 , Nicolussi Caviglia SV  All. Vanoli 6 +     
  7. Prestazioni. Fagioli gioca da regista ma anche da interno e perché no da mezz'ala vista la pochezza dei suoi colleghi di reparto. Ranieri riesce a far creare la prima occasione alla Cremonese che obiettivamente tutto sembrava meno che volerci dare noia. Gud corre tantissimo e ci mette davvero l'impegno giusto, peccato che dovrebbe anche fare la differenza, ma piano piano magari arriverà anche quella. Comuzzo fa un gol che non va sui tabellini ma ci porta i tre punti come la zampata di Kean.
  8. Kommento. L'entusiasmo e le analisi che sento/leggo in giro non le condivido ma credo che questa possa essere una vittoria molto pesante. Abbiamo giocato venti minuti come una squadra che deve vincere a tutti i costi ed abbiamo prodotto un tiro centrale, una traversa ed un palo sfiorato. Un rigore a nostro favore ci poteva stare, non ci poteva stare sicuramente di toglierlo una volta concesso. Poi ci siamo spenti. Un secondo tempo tremebondo con più pericoli loro che nostri, faceva presagire la solita gara da "occasione persa", poi la zampata vincente. Vittoria meritata ma che andrei cauto a definire quella del cambiamento. Sicuramente sono tre punti fondamentali e tremendamente importanti/pesanti anche e soprattutto a livello di classifica. Adesso c'è capire se può essere questa la scintilla che tanto stiamo aspettando/invocando, intanto cominciamo bene quest'anno....e non è affatto poco. 
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...mi è arrivato l'eco della vittoria è arrivato a fatica come la vittoria stessa..."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories. 

sabato 3 gennaio 2026

Per prime le cose importanti

#KdL - KIAVE di LETTURA n° 675
Il primo post dell'anno è sempre "già scritto". Per cominciare bene l'anno o perlomeno per fare qualcosa di positivo e farlo iniziare nel verso giusto. "NELLA GARA COL DESTINO ESSERE PER IL MOMENTO ESSERE UMANO" è quello che dovremmo sempre ricordarci. Perché quello siamo: noi e non solo
E come primo gesto del 2026 tesserarsi per chi nel mondo prova a farlo presente a tutti mi sembrava una buona idea. La migliore, da SEMPRE .
Così anche per il 2026 mi sembra il minimo dirvi che se volete/potete, EMERGENCY è lì che aspetta il vostro gesto. Quindi, come sempre consiglio non richiesto, se volete anche voi avere questa piacevole sensazione di cominciare al meglio l'anno - ripeto, per chi vuole e può e per come vuole e può - vi lascio dei link di riferimento: