sabato 31 gennaio 2026

Non la partita giusta ma altra sconfitta

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola
Per provare a ripartire dopo due sconfitte casalinghe (qui e qui) andiamo in trasferta in uno degli stadi più complicati del campionato. #KappaDeca per la gara del Maradona di Napoli.
  1. Partita. Campionato - 23^ : NAPOLI - FIORENTINA = 2 - 1 GOAL: Vergara, Gutierrez, SOLOMON
  2. Formazioni. Ancora assente Kean, gioca Piccoli anche lui non proprio al meglio. Solomon è preferito a Parisi non ancora pronto a tornare da titolare. Nel mezzo Fagioli in regia con Fabbian e Brescianini ai lati.
  3. Primo tempo.  Pronti via ed il Napoli prende il pallino del gioco. Serve però l'ennesima crosta della stagione di Pongracic che si fa bere a centrocampo, il Napoli riparte a cento all'ora e Vergara segna il suo primo gol in serie A con un preciso tocco davanti a De Gea. I minuti successivi il Napoli ci pressa e tiene palla, McTominay prova una rovesciata soprattutto scenica mentre Vergara di nuovo pericoloso vede respinto il suo tiro ravvicinato. E' però da una rapida incursione di Di Lorenzo che rischiamo fortemente con Comuzzo che prima salva su Hojlund a De Gea battuto e dopo fa "autopalo" trovando per fortuna il modo più giusto/fortunato per uscire da una situazione molto complicata. Dopo mezz'ora di apnea usciamo e troviamo prima un bel colpo di testa di Piccoli che colpisce il palo e sulla successiva azione Meret risponde presente sul colpo di testa di Gud.
  4. Intervallo. "..."OGNUNO HA LA SUA STORIA", siamo sempre stati rinomati per "sverginare" quelli con zero gol in Serie A, ma quest'anno davvero imbattibili ..."
  5. Secondo tempo. Non contenti di aver fatto segnare il primo gol in serie A a Vergara, ci proviamo e ci riusciamo anche con Gutierrez che da destra rientra sul sinistro e trova un tiro a rientrare che trova l'angolo in modo liftato. Sembriamo in bambola ma sulla prima giocata della serata di Dodò, Piccoli trova lo spazio per un diagonale che Meret respinge proprio su Salomon che trova il gol. Il Napoli riprende il comando del gioco e rischiamo su un paio di ripartenze che per l'ultimo passaggio non ci puniscono ancora peggio. Noi creiamo qualche apprensione con dei cross tagliati ma Meret non è mai costretto alla parata.
  6. Pagelle. De Gea 6 ; Dodò 6 , Pongracic 5- , Comuzzo 6 , Gosens 5 ; Fabbian 4,5 , Fagioli 6+ ,  Brescianini 5 ; Solomon 6+ , Piccoli 6,5 , Gudmundsson 5,5 Mandragora 6 , Kean 6- , Parisi 5,5  , Ranieri SV , Fazzini SV All. Vanoli 6     
  7. Prestazioni. Ennesimo errore di Pongracic che costa davvero caro, negozio carissimo questa stagione. Piccoli si batte e si sbatte, sfortunato sul palo ed encomiabile per aver tenuto testa a Buongiorno ed avergliela anche fatta girare. Fagioli fa fatica all'inizio ma se si vede ogni tanto giocare e girare la squadra è sempre e solo merito di una sua giocata. Fabbian non azzecca probabilmente nemmeno la chiama pre-gara e Brescianini riesce solo a dire le iniziali. Dodò sbaglia tanto ed è più spento del solito (che potrebbe anche essere un vantaggio) poi trova una gran giocata sul gol che gli vale la sufficienza.
  8. Kommento. Sono sicuramente altre le partite che dobbiamo vincere ma non possiamo dire che  va bene così, cosa che invece questa città si sta sempre più abituando a dire. La prima mezz'ora è allucinante ed anche dopo tranne la doppia occasione palo-parata di Meret creiamo davvero troppo poco per essere una squadra che deve trovare punti ovunque e sempre. Un centrocampo disarmante ed una difesa che per almeno il cinquanta per cento dei suoi componenti è quasi come il centrocampo. Ci accendiamo solo ed esclusivamete quando Fagioli riesce a respirare dalla marcatura altrimenti non abbiamo altre idee e schemi. Aspettano tutti l'arrivo di Paratici....se arrivassero due giocatori seri, magari non riserve di squadre di media classifica, per me sarebbe meglio, ma sarò io. Nel frattempo in difesa dove abbiamo problemi evidenti da inizio anno, ad un giorno dalla chiusura del mercato sono partiti due centrali senza far arrivare nessuno. Da domenica partono sei partite che ci diranno tanto davvero. FORZA VIOLA, è questo il momento. 
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...io provo a non seguire nulla...se si può fare un campionato così e si potrà provare anche a non seguirla, magari al quinto gol del Napoli avvisamei e inizio a guardarla...magari si raddrizza...meglio prenderlo all'inizio che alla fine....sennò untivamai bene iolaeee....via giù si va giù, poco da fare..."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.

Nessun commento:

Posta un commento