venerdì 21 maggio 2010

Siamo in Europa

Non è un gran momento per noi tifosi Viola e di analizzare responsabilità su un'annata andata a finire "a schifio" (come dicono a Bolzano) e su le prospettive di cambio tecnico con relative colpe e scelte non ne ho molta voglia. Ed allora mi baso sull'ultima domenica di campionato vista al Franchi e su un giro record che ha visto protagonista il "gruppo a dopo". Partito col solito ritmo da due bud per buttare giù la solita schiacciatina, l'accellerata si è avuta in prossimità del bar "degli amici che bisogna aiutare" dove la solita fava (che scrive in questo momento) lancia la sfida "questo giro lo pago io, se volete far pari vorrà dire che si fà cinque giri di amaro". Detto così, tanto per dire, tra le offese di tutti. Ma poi il gruppo dopo pochi metri si riferma al villani. Ed il secondo giro è bello che fatto. Così ci si incammina verso la nostra Fiesole per l'ultima della stagione. Ma la prospettiva di vedere i "nostri 11" barcamenarsi in un'ultima partita senza senso e senza "sugo" mi fà lanciare una provocazione (a circa una quarantina di minuti dal fischio d'inizio): "Che si fà anche il bar Maratona?". Gruppo titubante per pochi secondi e via in direzione del nostro nuovo fornitore di ammazzacaffè. Ormai il giro di "pago io" è lanciato e con lui l' "ALCOOL E ALLORA CI TOCCA" assecondarlo fino in fondo. Primo montenegro. Tutto di un fiato. "Ora tocca a me" si sente dire mentre i tre ammazzacaffè fanno amicizia nello stomaco. Non si fà in tempo a protestare che sono già ordinati. Vedo la fine del giro vicina, quattro amari alle due di pomeriggio dopo due birre..."per colazione"....è roba tosta. Ma ovviamente nessuno vuol esser da meno e quindi il quinto giro è dietro l'angolo e fà capolino....come i bicchierini del bar maratona per "l'ultimo sforzo". Ultimo giro. Alla goccia. E via.
RISULTATO FINALE: 2 bud - 1 amaro del capo - 1 kahlua - 3 montenegro (mentre qualcuno s'è ammazzato con 5 borghetti non dormendo per circa un mese)....e menomale che non si doveva guidare dopo o il palloncino si "frantumava"!!!!
Poi la partita.....ma ormai nettamente in secondo piano....il record europeo di ammazzacaffè pomeridiani era stato battuto.....almeno per quello stagione da ricordare....almeno lì siamo entrati in Europa!!!!
BIGNAMI: lo stadio è diretta derivazione della "febbre-viola", ma senza il "gruppo a dopo" sarebbe davvero uno stadio "diverso".....certamente resterebbe il cuore e la febbre, ma così è tutta un'altra cosa.....dal "presidente" a tutti i componenti....grazie per quest'annata!!!!

6 commenti:

  1. Concordo pienamente in lungo e in largo... Soprattutto in largo..prima che qualcuno lo aggiunga...è stata una domenica da record! Almeno per noi!
    Senza il gruppo a dopo non sarebbe stadio! È bello passare le domeniche viola tutti insieme!
    Grazie Enzone per il contributo editoriale!!
    A dopooo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi..per i caffè e gli ammazzacaffè,per i posti tenuti, per gli spiccioli per le offerte che non ho mai, per le "mie" bandierine, per le risate, per le polemiche, per la passione, per gli occhi lucidi, per gli abbracci...GRAZIE...dona

    RispondiElimina
  3. e io che me la sono persa !!!!
    esiste l'esame di riparazione!!!???

    RispondiElimina
  4. Non c'è stadio senza gruppo "A dopo", anche se in questo caso il "dopo" del giro largo non contava proprio nulla e il "dopo" del "dopo" l'è stato non proprio simpatico tornare a San Piero a Sieve in scooter con tutte quelle curve, manca poco rinnovo il casco e vi lascio immaginare con cosa.....
    Comunque alla prossima stagione e non si accettano defezioni, anzi A DOPO!!!

    RispondiElimina
  5. Tanti saluti dal profondo del fegato....
    cmq la "bicchieraha" l'è fanstastica

    a dopooooo

    RispondiElimina
  6. Annata da ricordare per tanti motivi è vero!!! Ed il gruppo a dopo non può avere defezioni....o "'un sarebbe stadio"!!
    :-)
    Per l'esame di riparazione....non mancherà occasione e tu sei sempre il benvenuto....
    Poi il prossimo anno si fà anche la sfida "a colazione" grazie a sky...spettacolo il cappuccino e l'ammazzacappuccino!!!! Per la gioia di tutti i fegati dei partecipanti...e dei vari "oggetti capienti" da rinnovare!!!!
    :-)

    RispondiElimina