domenica 20 gennaio 2013

In ripresa...

L'arrivo alla focacceria testimoniato da questa foto, doveva farmi capire che poteva non essere una domenica non troppo positiva. Quel bandone abbassato poteva far intendere che questo 2013 per la mia Viola sarebbe continuato con una porta chiusa, in realtà è andata solo in parte così.
Infatti, come per la focacceria che una volta trovata chiusa poi si è magicamente aperta in ritardo, così per la Viola il periodo nero delle tre sconfitte si è riaperto un pò. Certo non si può parlare di luce o gioco nuovamente brillante ma un piccolo passo avanti è stato fatto e forse "QUESTO E' IL MOMENTO" di accontentarsi di questo punticino e vederlo come un brodino caldo per un malato, poco gustoso ma utile.
La domenica con la sveglia puntata per arrivare in tempo al prepartita non è mai il massimo, la partita di mezzogiorno è una di quelle cose che non riuscirò mai a capire, ma tant'è. Dopo un dibattito su cosa fosse più adatto a quell'ora da colazione tra una salsa tartufata ed una salsa piccante ed un dibattito solo per il Biondino se per sostituire la Fanta fosse meglio la cedrata o la limonata ci siamo avviati verso lo stadio dopo aver ricevuto in dono un pò di boeri ("gli saranno scaduti da un par di mesi" cit. Enry) ed una tazzina (lo so, un si capisce icchè c'entra ma l'è andata così).
Dopo un prefiltraggio stranamente attivo per la presenza di una valanga di napoletani presenti (tutti con tessera del tifoso e biglietto immagino...) è andata in onda la scena più bella della domenica.
Appena entrati e sotto le gradinate, su un pavimento strabagnato e soprattutto scivoloso come una pista da pattinaggio, il buon RomulEnry ha visto bene di cominciare una bella corsa per poi inchiodarsi e lasciarsi trasportare dal bagnato. Ecco, chi conosce il personaggio ha già capito come può andare a finire questa scena, con il brasiliano di San Niccolò che ha tentato di riprendersi un paio di volte invano per poi finire adagiato in terra, evitando soltanto una caduta più fragorosa grazie ad un improvvisato buon samaritano.
Voto 8,5: potrebbe concludere meglio ma fa una giocata ecceSSionale amiSCi.
Dopo questo colpo da fantasista, la partita avrebbe dovuto riservare colpi eccezionali per essere a quel livello ma non è andata così. Il match è stato una gara di scacchi tra i due tecnici con un Napoli che si è rivelato pericoloso solo in un paio di occasioni, oltre al gol di Cavani. La Viola ha confermato il solito periodo non eccelso, soprattutto a livello fisico e di costruzione di gioco (quanto ci manchi Pek!). 
Un rigore non concesso che sembrava netto dalla curva ma pare molto meno nella realtà e un paio di accellerazioni di Cuadrado gli unici spunti di nota fino al regalone di DeSanctis per il vantaggio roncagliato. Dopo poco il pareggio di un Cavani sempre più decisivo e di un'altra categoria, poi una partita grintosa con Behrami che doveva andare sotto la doccia ma si sà che a noi gli arbitri qualcosa a partita ci devono sempre togliere. Due pericoli sventati da un Neto super e un'occasione al 94' per Aquilani che ha sparacchiato troppo alto.
Non una partita scintillante a cui il 2012 ci aveva abituato, ma abbiamo ricominciato a fare punti e contro una delle squadre più in forma del campionato, per riprendere la corsa può andar bene così
Campionato - 21^ giornata
FIORENTINA-NAPOLI = 1-1
GOAL: Roncaglia, Cavani
Neto 7
Forse non impeccabile sul gol ma poi si supera su Pandev dopo una buona parata su Inler dal limite.
Roncaglia 6
Il gol è in pratica di DeSanctis, torna dopo due match in panchina e non sembra al 100% anche se non demerita.
Rodriguez 6
Non è un gran periodo per uno dei migliori Viola della stagione, rischia anche il rosso dopo un brutto fallo su Cavani. Presente ma non brillante.
Savic 7
Il migliore. Deciso negli anticipi e nell'impostazione delle ripartenze, non soffre contro i temibili avversari partenopei.
Cuadrado 6+
Un buon primo tempo ed un secondo sottotono, forse comincia ad accusare tutti i colpi che prende (e che quasi mai son sanzionati come devono). Crea però le condizioni per la superiorità numerica (rosso a Behrami) e per il gol del vantaggio (azione gol sprecata da Aquilani).
Romulo 5+
Corre e cerca di fare il possibile ma è troppo poco per risultare sufficiente.
Aquilani 6
Trasloca al posto di Pizarro e non è il suo ruolo, ma migliora rispetto alle domeniche precedenti. Peccato per il tiro alto proprio all'ultimo secondo di partita.
Borja Valero 6,5
Meno scintillante di altre volte ma sempre positivo ed uno che in mezzo al campo si fa valere per due.
Pasqual 5+
Come al solito, corre ma senza creare niente di positivo se non un cross per Toni nel primo tempo.
Jovetic 5
Non ci siamo. Non c'è, corre e si batte ma se può andar bene per Romulo per lui è troppo poco.
Toni 6
C'è e si fa sentire, forse non troppo preciso ma le uniche opportunià davanti sono "roba sua".
Migliaccio sv
Ljiaic sv
Tomovic sv
All. Montella 6
Il gioco ancora non è tornato quello brillante di un tempo, ma oggi era fondamentale dare un segno di ripresa.

9 commenti:

  1. Da twt: tu sei una merda, tu gli hai rovinato il carpiato da 10(punti ni'capo) al Romulo di San Niccolò, ma soprattutto dove cazzo è il Cadore? Per me l'è come l'Atalanta o la Sampdoria
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lo sai per rovinare le cose son rinomato...
      :-)
      Il cadore infatti unn'esiste mica, l'è un modo di dire!!!
      ;-)

      Elimina
  2. Da w.a.: Ero partito timoroso per i + e i - annunciati, ma stavolta devo dire che ti sei comportato bene :-)
    Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da w.a.: Mi sembra più che meritato. Nettamente il migliore
      Matteo

      Elimina
  3. Voti ineccepibili, mi trovi d'accordo su tutto, peccato per il romulenry che, completando la sforbiciata volante, poteva puntare al 10!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che alla prossima tenti il carpiato difficoltà 2.9, stile Cagnotto....
      ;-)

      Elimina
  4. la palla al 94° grida ancora vendetta, avrei affidato a lui qualsiasi speranza di gol ma almeno doveva prendere la porta voto 5,5
    passiamo al 6 se sarà confermato che piangeva dalla rabbia (grintoso)

    Su Roncaglia il 6 è da dare per aver minacciato Desanctis nel prepartita e quindi averci fatto fare un bel gollonzo, per il resto forse vale più 5 che 6 un pò in confusione

    Confermo in pieno e forse le porterei a7,5 il voto a Savicce, davanti non aveva Bodgani e Mastronunzio e quindi bisogno apprezzare ancora di più la sua sicurezza (non vedo i 18 milioni di differenza con Nastasicce)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il principino mi ha fatto bestemmiare non poco, ma ha giocato fuori ruolo e mi sembra in crescita.
      Su Roncaglia e Savicce condivido soprattutto sulla valutazione economica e tutta questa differenza con Nastasic
      :-)

      Elimina