giovedì 17 gennaio 2013

Occasione buttata

Ieri sera contornati da un'iniziale fastidiosa pioggia e successivamente accompagnati da un "FREDDO CANE" il gruppo a dopo - sez focaccia - sottosezione coppa italia ha visto la mia Viola buttare via un'occasione d'oro per far svoltare questa stagione. 
Dopo la scoperta della focaccia extralarge, la conferma del giro alcolico, un produttivo ritrovo di menti e scambio di idee, il quartetto cetra con il rinforzo improvvisato del principale esponente della famiglia de' Medici ha avuto modo di collocarsi in curva ai soliti posti invidiati da tutti ("soliti posti di merda" cit. Nanne a letto malato) e con la guest star proprio nei pressi: il procuratore dell'arbitro Rizzoli ("digli che l'arbitro è Tagliavento, sai come ci rimane" cit. Maso).
La Viola, salvo l'assenza fondamentale del Pek, si schierava in formazione tipo dove non erano presenti per scelta tecnica Facundone ed EmilianoUnoDiNoi. C'era da rialzarsi dalla doppia sconfitta subita in campionato e da vendicare la semiscoppola presa all'Olimpico, con la prospettiva di arrivare in semifinale di Coppa Italia ed avere quindi un mezzo piede in Europa. Davanti c'era una Roma indebolita dalle polemiche continue e rimaneggiatissima nel suo reparto e nei suoi uomini migliori, mancava infatti tutto il tridente offensivo (TottiLamelaOsvaldo) tanto da far cambiare schema a Zeman cosa non rara ma addirittura eccezionale.
La partita? Un film un pò già visto. Dietro non siamo più ferrei come all'inizio del campionato, balliamo un pò anche perchè Gonzalo becca la giornata non felicissima ed all'inizio del match rischiamo in 3/4 occasioni. Nella costruzione del gioco sentiamo maledettamente l'assenza del Pek ed il principino arretrato ci toglie un importante strumento offensivo e l'anemia di attacco non migliora anzi tende al graduale peggioramento. 
La sfortuna non ci abbandona, anche ieri infatti pur non giocando una grandissima partita becchiamo tre legni che hanno del clamoroso, tutti a portiere ampiamente battuto e tutti in momenti fondamentali (fine primo tempo, fine partita, fino primo tempo supplementare). 
Purtroppo c'è poco altro da dire: giochiamo bene, magari non benissimo come ad inizio stagione ma bene, costruiamo palle gol e siamo sempre in partita ma anche a questo giro usciamo con la bile ingrossata. Occasione d'oro sprecata, la Roma non ha demeritato troppo ma non era nei suoi cenci e la porta della semifinale poteva davvero essere facilmente varcata. 
Ci ritroviamo ancora a maledire una partita buttata al vento, ma in realtà bisogna rialzarci in fretta, stiamo buttando via troppe opportunità per fare quel beato gradino in più e visto il livello della squadra è davvero un delitto continuare a cestinare occasioni su occasioni.
Quarti di finale Coppa Italia
FIORENTINA - ROMA = 0-1 d.t.s.
Goal: Destro
Neto 6,5
Compie un buon interventi nel primo tempo, un quasi miracolo nel secondo ma sul gol non è esente da colpe.
Savic 6
Pasticcia un pò in un paio di circostanze ma è il più positivo dei tre in difesa.
Rodriguez 5,5
Non è nella sua giornata migliore, un paio di errori non da lui rischiano di farci prendere gol prima dei supplementari.
Tomovic 5
Non in serata. Clamoroso l'errore su Destro nel secondo tempo e decisivo quello (in società con l'omonero) sul gol giallorosso.
Cuadrado 6--
Seratuccia nel primo tempo migliora un pò nella ripresa quando spinge di più. Colpisce un clamoroso palo ed impegna sulla ribattuta Goicoechea. Resta il più pericoloso e l'unico che può dare la scossa, peccato per l'espulsione finale.
Aquilani 6-
Sembra giocare da fermo, sbaglia tanti lanci  e tutti ci aspettiamo di più da lui. Quando però si propone al tiro è sempre pericoloso (traversa) ed è l'unico a creare gioco.
Migliaccio 5
Dispiace quasi dargli un brutto voto per l'impegno che ci mette, ma onestamente non incide mai e recupera anche pochi palloni
Borja Valero 7+
Il migliore. Corre per due/tre, colpisce un incrocio dei pali che grida vendetta e si sbatte in ogni zona del campo.
Pasqual 5+
Colpevole sul gol, non sfrutta mai il fatto di avere di fronte il giocatore avversario più scarso. Trova due cross giusti in 105 minuti.
Jovetic 5-
Semplicemente non c'è. Costruisce alcune occasioni ma le spreca con tiracci o con un dribbling di troppo.
Toni 5,5
Lotta e si batte come un leone non incidendo. Senza di lui però è ancora più dura.
Romulo 5+
Parte positivo e con alcuni spunti interessanti poi si spegne completamente.
Ljiaic 5+
Corre, si dà da fare ma al solito, non incide, non morde, non tira, non modifica niente.
Llama sv
Troppo poco un tempo supplementare per giudicare, non sembra per niente un fenomeno, tutt'altro, ma su 5 cross ne azzecca uno e mezzo in perfetta media omonero, forse migliore
All. Montella 5,5
Non cambia il passo ad una squadra che avrebbe bisogno di qualche scossa.

8 commenti:

  1. Il migliore, vista da casa (a Roma) è stato Failla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare sia stato davvero fenomenale...
      :-)
      T'hai voluto per forza sciupare il commento citando quella città che comincia per R ...peccato!
      ;-)

      Elimina
  2. Il Bollins manda a dire che ti ammira solo per il fatto che riesci ancora a trovare parole per l'omonero...
    Caifamp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sentissi quante gnene trovo tutte le domeniche mentre lo vedo giocare...
      :-)

      Elimina
  3. Da twt: comunque se si becca insieme in curva rizzoliiiii e pontifex un ci si pole fare
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da twt: anche daidaidaiiiiii è bello peso
      Andrea

      Elimina